Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Claudio Claudiano, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Claudio Claudiano inizia qui.
Migliori 4 libri di Claudio Claudiano
Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Claudio Claudiano in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.
1. Phoenix
-
Scritto da
Claudio Claudiano
-
Argomento:
Poesia antica, classica e medievale
-
Casa editrice:
All'Insegna del Veltro
-
64 pagine
-
Pubblicato a
Febbraio 2018
-
4.69/5
Nello stesso periodo in cui vide la luce il De ave Phoenice attribuito a Lattanzio, un omonimo carme in esametri latini fu composto da Claudio Claudiano (370 circa - 404). Benché gli siano state attribuite anche poesie di argomento cristiano, alcune delle quali probabilmente apocrife, Claudiano, a differenza del retore suo conterraneo, è passato agli annali della poesia come 'paganus pervicacissimus'', tanto che Huysmans poté celebrarlo così: ''Il paganesimo rivive in lui suonando la sua ultima fanfara, elevando il suo ultimo grande poeta al di sopra del cristianesimo, che va ormai sommergendo completamente la lingua e sta per restare per sempre padrone dell'arte''. La prima edizione a stampa del Phoenix è quella che l'umanista Taddeo Ugoleto mandò sotto i torchi di suo fratello Angelo, tipografo in Parma. Nella stessa città, a distanza di mezzo millennio, una piccola (ma pervicacissima) casa editrice ripropone il testo latino del carme claudianeo, accompagnato da una traduzione in endecasillabi sciolti e preceduto da un saggio introduttivo in cui si trovano inseriti anche testo e traduzione del carme di Lattanzio. Con un'illustrazione della fenice tra le fiamme.'
Vai all'offerta
2. Il rapimento di Proserpina
-
Scritto da
Claudio Claudiano
-
Argomento:
Poesia antica, classica e medievale
-
Casa editrice:
Mondadori
-
209 pagine
-
Pubblicato a
Gennaio 2013
-
4.43/5
Vai all'offerta
3. Contro Eutropio. Testo latino a fronte
-
Scritto da
Claudio Claudiano
-
Argomento:
Poesia antica, classica e medievale
-
Casa editrice:
La Vita Felice
-
424 pagine
-
Pubblicato a
Giugno 2007
-
4.64/5
Vai all'offerta
4. De bello gothico
-
Scritto da
Claudio Claudiano
-
Argomento:
Poesia antica, classica e medievale
-
Casa editrice:
Patron
-
116 pagine
-
Pubblicato a
Dicembre 1901
-
4.62/5
Vai all'offerta
Biografia di Claudio Claudiano
Poeta latino, nato in una città dell'Egitto, si distinse per la sua conoscenza del latino acquisita attraverso lo studio dei testi classici. Si trasferì a Roma e divenne un membro influente della corte di Onorio e del suo ministro Stilicone, che gli conferirono un prestigioso titolo nobiliare.
4 libri di Claudio Claudiano in ordine cronologico di uscita
Nella bibliografia di Claudio Claudiano trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.
Domande sui libri di Claudio Claudiano
Qual è l'ultimo libro di Claudio Claudiano?
L'ultimo libro pubblicato da Claudio Claudiano si intitola Phoenix ed è in vendita da Febbraio 2018 con l'editore All'Insegna del Veltro in Italia.
Qual è il primo libro di Claudio Claudiano?
Il primo libro di Claudio Claudiano risale a Dicembre 1901 con il titolo De bello gothico, ha 116 pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice Patron.
Quanti libri ha pubblicato Claudio Claudiano?
Secondo le nostre ricerche, Claudio Claudiano ha pubblicato almeno 4 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.
Che libri scrive Claudio Claudiano?
Ci sembra chiaro che Claudio Claudiano abbia scritto libri di Poesia antica, classica e medievale in tutto l'arco della sua carriera.
Fred Marni
Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza. Facebook