Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Claudio Tolomeo, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Claudio Tolomeo inizia qui.
Migliori 4 libri di Claudio Tolomeo
Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Claudio Tolomeo in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.
1. Armonica con il Commentario di Porfirio. Testo greco a fronte
-
Scritto da
Claudio Tolomeo
-
Argomento:
Teoria musicale
-
Casa editrice:
Bompiani
-
965 pagine
-
Pubblicato a
Febbraio 2016
-
4.66/5
Come aggregare i suoni in strutture sempre più complesse, dai tetracordi fino ai sistemi di un'ottava, un'ottava e mezza, due ottave? Questo l'oggetto dell'antica scienza armonica. Il principio ordinatore deve ricercarsi, con i Pitagorici e Platone, in rapporti e sequenze numeriche, cioè in entità extramusicali che colleghino i suoni al macrocosmo? Oppure deve nascere dalla percezione della musica reale, come ritenevano gli empiristi di età classica e Aristosseno? È proprio questo dilemma che ancor oggi rende affascinante l'armonica. Oltre gli aridi calcoli dei quali si fa scudo, essa si rivela come una provincia liminare del pensiero, al crocevia tra acustica, astronomia, matematica, geometria e psicologia. Il documento più completo di questa scienza è l''Armonica'' di Claudio Tolemeo (ca 100-178), da lui scritta forse verso la fine della sua vita. Il trattato si presenta come la summa di circa sei secoli di storia dell'armonica e propone un nuovo equilibrio, debitore dell'ilemorfismo aristotelico, in cui alla ragione e alla percezione vengono riconosciute prerogative distinte e complementari. L'opera si conclude, in un grande sforzo di sistemazione enciclopedica, con una serie di analogie tra l'armonica e la psicologia, l'etica, la politica, l'astronomia.'
Vai all'offerta
2. Il secondo libro del «quadripartitum». Con il commento di Al Ibn Riwn
-
Scritto da
Claudio Tolomeo
-
Argomento:
Astrologia e oroscopi
-
Casa editrice:
Agorà & Co. (Lugano)
-
212 pagine
-
Pubblicato a
Novembre 2014
-
4.02/5
Vai all'offerta
3. Le previsioni astrologiche. Tetrabiblos
-
Scritto da
Claudio Tolomeo
-
Argomento:
Astrologia e oroscopi
-
Casa editrice:
Mondadori
-
515 pagine
-
Pubblicato a
Marzo 1989
-
3.90/5
Vai all'offerta
4. Tetrabiblos o I quattro libri delle predizioni astrologiche
-
Scritto da
Claudio Tolomeo
-
Argomento:
Astrologia e oroscopi
-
Casa editrice:
Edizioni Arktos
-
270 pagine
-
Pubblicato a
Dicembre 1979
-
3.87/5
Vai all'offerta
4 libri di Claudio Tolomeo in ordine cronologico di uscita
Nella bibliografia di Claudio Tolomeo trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.
Domande sui libri di Claudio Tolomeo
Qual è l'ultimo libro di Claudio Tolomeo?
L'ultimo libro pubblicato da Claudio Tolomeo si intitola Armonica con il Commentario di Porfirio. Testo greco a fronte ed è in vendita da Febbraio 2016 con l'editore Bompiani in Italia.
Qual è il primo libro di Claudio Tolomeo?
Il primo libro di Claudio Tolomeo risale a Dicembre 1979 con il titolo Tetrabiblos o I quattro libri delle predizioni astrologiche, ha 270 pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice Edizioni Arktos.
Quanti libri ha pubblicato Claudio Tolomeo?
Secondo le nostre ricerche, Claudio Tolomeo ha pubblicato almeno 4 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.
Che libri scrive Claudio Tolomeo?
Ci sembra chiaro che Claudio Tolomeo abbia scritto libri di Astrologia e oroscopi in tutto l'arco della sua carriera.
Fred Marni
Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza. Facebook