1 libri di Colin Jones in ordine cronologico

Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Colin Jones, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Colin Jones inizia qui.

Migliori 1 libri di Colin Jones

Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Colin Jones in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.

1. La caduta di Robespierre. Ventiquattr'ore nella Parigi della rivoluzione

La caduta di Robespierre. Ventiquattr'ore nella Parigi della rivoluzione
  • Argomento: Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo
  • Casa editrice: Neri Pozza
  • 688 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.15/5 Tutta la Rivoluzione francese, a Parigi, in un fatale giorno: il 27 luglio 1794, che il nuovo calendario segna come 9 termidoro dell’anno II. Un colpo di mano parlamentare mette fine al regime di terrore instaurato da Maximilien Robespierre e archivia la fase piú radicale della Rivoluzione francese. Quell’episodio è stato ricostruito, scandagliato e commentato infinite volte, ed è sempre stato riproposto, per oltre duecento anni, come il momento in cui il processo rivoluzionario subí una radicale involuzione. rnIn questo libro, restringendo l’ambito di osservazione solo a quello specifico giorno, Colin Jones, tra i massimi studiosi mondiali della Rivoluzione francese, giunge a una conclusione diversa: nega che i nemici di Robespierre si proponessero di fermare la rivoluzione e pone l’accento, soprattutto, sul ruolo decisivo svolto dal popolo parigino. Jones offre una lettura discorde rispetto a quella cui siamo stati abituati e risulta convincente grazie alla scelta di illustrare in presa diretta la giornata del termidoro senza farsi condizionare dai giudizi che ne sarebbero in seguito scaturiti e che ne avrebbero inevitabilmente alterato il significato. Il suo metodo di lavoro è semplice e al tempo stesso raffinato: l’evento viene presentato lungo coordinate temporali (ventiquattro ore appena) e topografiche (la città di Parigi nelle sue varie zone) grazie al sapiente uso di una ricchissima documentazione d’archivio prodotta proprio quello stesso giorno sotto la spinta degli avvenimenti. Passando al microscopio quanto accadde in città, sostando su una miriade di piccole vicende, avvalendosi delle testimonianze di decine di sconosciuti protagonisti, Jones riesce a orchestrare un racconto di grande originalità, componendo un inatteso quadro d’insieme della Parigi rivoluzionaria. L’analisi in tempo reale degli sviluppi politici porta cosí ad accantonare ogni facile conclusione per restituire i tanti protagonisti di quella giornata alle loro fragilità di fronte all’imprevedibilità dello sviluppo degli avvenimenti.
Vai all'offerta

1 libri di Colin Jones in ordine cronologico di uscita

Nella bibliografia di Colin Jones trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.

Nome Editore Pagine Data
La caduta di Robespierre. Ventiquattr'ore nella Parigi della rivoluzione Neri Pozza 688 02/2023

Domande sui libri di Colin Jones

Qual è l'ultimo libro di Colin Jones?

L'ultimo libro pubblicato da Colin Jones si intitola La caduta di Robespierre. Ventiquattr'ore nella Parigi della rivoluzione ed è in vendita da Febbraio 2023 con l'editore Neri Pozza in Italia.

Qual è il primo libro di Colin Jones?

Il primo libro di risale a molte con il titolo , ha pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice .

Quanti libri ha pubblicato Colin Jones?

Secondo le nostre ricerche, ha pubblicato almeno 1 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.

Che libri scrive Colin Jones?

Ci sembra chiaro che abbia scritto libri di in tutto l'arco della sua carriera.

libri di Colin Jones
Fred Marni

Fred Marni

Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza.