Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Constantin Noica, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Constantin Noica inizia qui.
Migliori 4 libri di Constantin Noica
Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Constantin Noica in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.
1. Congedo da Goethe
-
Scritto da
Constantin Noica
-
Argomento:
Filosofia
-
Casa editrice:
Rubbettino
-
311 pagine
-
Pubblicato a
Aprile 2019
-
4.01/5
Relegato senza motivi concreti al confino in un piccolo paese della pianura valacca dal regime stalinista rumeno nel 1949, il filosofo Constantin Noica può portare con sé solo l'opera omnia di Goethe e pochi altri libri. Nella solitudine e nell'estrema povertà del luogo comincia a scrivere un'originale monografia sul gigante di Weimar nonché una molto personale interpretazione del Faust. Noica dichiara la sua ammirazione per Goethe (e chi potrebbe mai negargli ammirazione?) ma lo coglie nel suo unico, benché decisivo, punto debole: non ha senso filosofico, se, come fa, dice di sì a tutto. Questo atteggiamento si rivela nella concezione goethiana della natura, delle scienze e dell'uomo ovvero della cultura. In ogni campo Goethe tocca ma non supera mai il limite oltre al quale inizia la filosofia, intesa come riconoscimento della caduta del mondo, e quindi del suo disordine, e della necessità di ritrovare o postulare un ordine, che potrà essere pensato in qualunque modo, ma che non può essere pensato se non dalla ragione e trovarsi perciò conforme ad essa. Per Noica il 'Faust'' dimostra, che ne fosse cosciente il suo autore oppure no, come si vive quando il pensiero non trova alcuna necessità nella sua libertà: si vive nel possibile, nella neutralità, nel regno in cui si è rifugiato il diavolo, dopo la moderna abolizione dell'inferno. Il vero protagonista della Tragedia (che tragedia però non è, né può essere, mancando l'aspetto della necessità) si rivela essere Mefistofele. L'ultimo capitolo del libro di Noica prova ad illustrare una via d'uscita dalla dimensione del solo possibile nella quale ha vissuto il Novecento europeo.'
Vai all'offerta
2. Sei malattie dello spirito contemporaneo
-
Scritto da
Constantin Noica
-
Argomento:
Filosofia
-
Casa editrice:
Carbonio Editore
-
205 pagine
-
Pubblicato a
Marzo 2017
-
4.02/5
Vai all'offerta
3. Saggio sulla filosofia tradizionale
-
Scritto da
Constantin Noica
-
Argomento:
Filosofia
-
Casa editrice:
Edizioni ETS
-
188 pagine
-
Pubblicato a
Ottobre 2007
-
4.66/5
Vai all'offerta
4. Trattato di ontologia
-
Scritto da
Constantin Noica
-
Argomento:
Filosofia
-
Casa editrice:
Edizioni ETS
-
272 pagine
-
Pubblicato a
Dicembre 2006
-
3.90/5
Vai all'offerta
4 libri di Constantin Noica in ordine cronologico di uscita
Nella bibliografia di Constantin Noica trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.
Domande sui libri di Constantin Noica
Qual è l'ultimo libro di Constantin Noica?
L'ultimo libro pubblicato da Constantin Noica si intitola Congedo da Goethe ed è in vendita da Aprile 2019 con l'editore Rubbettino in Italia.
Qual è il primo libro di Constantin Noica?
Il primo libro di Constantin Noica risale a Dicembre 2006 con il titolo Trattato di ontologia, ha 272 pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice Edizioni ETS.
Quanti libri ha pubblicato Constantin Noica?
Secondo le nostre ricerche, Constantin Noica ha pubblicato almeno 4 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.
Che libri scrive Constantin Noica?
Ci sembra chiaro che Constantin Noica abbia scritto libri di Filosofia in tutto l'arco della sua carriera.
Fred Marni
Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza. Facebook