6 libri di Costanza Rizzacasa D’orsogna in ordine cronologico

Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Costanza Rizzacasa D'orsogna, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Costanza Rizzacasa D'orsogna inizia qui.

Migliori 6 libri di Costanza Rizzacasa D'orsogna

Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Costanza Rizzacasa D'orsogna in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.

1. Storia di Milo, il gatto che salvò Plutone

Storia di Milo, il gatto che salvò Plutone
  • Argomento: Libriper bambini sui bisogni speciali
  • Casa editrice: Guanda
  • 124 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.68/5
Vai all'offerta

2. Scorrettissimi. La cancel culture nella cultura americana

Scorrettissimi. La cancel culture nella cultura americana
  • Argomento: Critica letteraria su eventi storici
  • Casa editrice: Laterza
  • 224 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.11/5
Vai all'offerta

3. Storia di Milo, il gatto che andò al Polo Sud

Storia di Milo, il gatto che andò al Polo Sud
  • Argomento: Narrativa contemporanea
  • Casa editrice: Guanda
  • 128 pagine
  • Pubblicato a
  • 3.78/5 Che cos'è il coraggio? Che cos'è la libertà?«Una ragazza e il suo gatto, un amore viscerale, un viaggio saltellante in una scrittura intensa e giocosa» – Nadia TerranovaSono passati tre anni, Milo e la sua mamma umana si sono trasferiti in una casetta vicino al mare. Anche se non ha mai imparato del tutto a saltare e a camminare diritto, il gattino, sempre più sicuro di sé, si spinge a f are lunghe passeggiate fino alla spiaggia, dove un giorno incontra un cucciolo di pinguino imperatore, strappato al Polo Sud da contrabbandieri senza scrupoli. Milo si commuove, decide di aiutarlo. Ma come faranno un gatto disabile, una ragazza e un pinguino ad affrontare un viaggio così lungo? Da Roma a Buenos Aires e poi giù fino alla Terra del Fuoco e finalmente in Antartide, scopriranno un mondo sempre più minacciato dall'uomo. Un viaggio ai confini delle nostre paure, durante il quale Milo incontrerà animali solo all'apparenza feroci – tra loro un'orca, un condor, un giaguaro – che hanno una storia da raccontare e tanto bisogno di amicizia. Il nostro gattino dal cuore grande non si tirerà indietro e scoprirà che, se ci crediamo davvero, non c'è nulla di impossibile.
Vai all'offerta

4. Non superare le dosi consigliate

Non superare le dosi consigliate
  • Argomento: Narrativa contemporanea
  • Casa editrice: Guanda
  • 272 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.98/5
Vai all'offerta

5. Storia di Milo, il gatto che non sapeva saltare

Storia di Milo, il gatto che non sapeva saltare
  • Argomento: Narrativa per bambini sugli animali
  • Casa editrice: Guanda
  • 112 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.14/5
Vai all'offerta

6. Storia di mio padre

Storia di mio padre
  • Argomento: Diari, lettere e giornali
  • Casa editrice: Longanesi
  • 264 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.34/5 Venticinque anni dopo, rileggendo le lettere dal carcere insieme alla giornalista Costanza Rizzacasa d’Orsogna, Stefano Cagliari ripercorre in un racconto intimo e toccante la vita del padre. Una vita tragicamente intrecciata alle vicende giudiziarie di Tangentopoli che stravolsero l’Italia. rnrn«È necessario fare ancora tanta strada per realizzare il principio stabilito dalla Costituzione secondo il quale le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità.» - dalla prefazione di Gherardo Colombornrn«Il carcere non è altro che un serraglio per animali senza testa né anima. Qui dentro ciascuno è abbandonato a se stesso, nella ignoranza coltivata e imposta dei propri diritti, custodito nella inattività e nell'ignavia; la gente impigrisce, instupidisce, si degrada e si dispera diventando inevitabilmente un ulteriore moltiplicatore di malavita.» - da una lettera di Gabriele Cagliari del 3 luglio 1993rnrn«L'ho sognato spesso, per anni, un sogno sempre uguale. Non era morto, il suicidio era stato un trucco per uscire. Viveva lontano, nascosto, dall'altra parte dell'oceano. Solo vent'anni dopo ho capito che chi si nascondeva in realtà ero io. Lui, 'l'ex presidente dell'ENI morto suicida in carcere'', come riportano i media le rare volte, ormai, che fanno il suo nome, non se ne sarebbe mai andato per vivere fuggiasco.» - Stefano Cagliari rnrnrnrnGabriele Cagliari, allora presidente dell’ENI, venne arrestato la sera dell’8 marzo di venticinque anni fa su richiesta della procura di Milano, con l’accusa di avere autorizzato il pagamento di tangenti. Il 20 luglio, dopo 134 giorni di carcerazione preventiva, Cagliari venne ritrovato morto nel bagno della sua cella nel carcere di San Vittore. Si era ucciso soffocandosi con un sacchetto di plastica, ma prima aveva voluto spiegare il suo suicidio in varie lettere, di cui una indirizzata alla moglie, ai due figli e al nipotino: «Miei carissimi Bruna, Stefano, Silvano, Francesco: sto per darvi un nuovo, grandissimo dolore. Ho riflettuto intensamente e ho deciso che non posso sopportare più a lungo questa vergogna». In molte di queste lettere, finora inedite, Cagliari polemizzava con il trattamento riservatogli dai magistrati, che riteneva disumano e ingiusto, e la notizia della sua morte scatenò moltissime polemiche sugli eccessi della carcerazione preventiva. Il suo gesto disperato avrebbe avuto conseguenze terribili sulla vita della moglie e dei suoi familiari. Il figlio Stefano, che allora aveva trentasei anni, si trovò ad affrontare non solo i lutti (durante la detenzione del padre avrebbe perso la moglie e di lì a poco anche il fratello) ma pure l’assalto dei media e gli strascichi dell’inchiesta più discussa della nostra storia recente.'
Vai all'offerta

Biografia di Costanza Rizzacasa D'orsogna

Costanza Rizzacasa d'Orsogna, una talentuosa autrice e giornalista, è un punto di riferimento nel mondo della letteratura e della cultura americana. La sua esperienza al Corriere della Sera, dove si dedica alla promozione di opere letterarie e culturali, è di fondamentale importanza. Inoltre, ha dimostrato la sua abilità curando il libro 'Storia di mio padre' di Stefano Cagliari, pubblicato da Longanesi nel 2018. La sua passione e competenza nel campo della scrittura la rendono una figura di spicco nel panorama letterario contemporaneo.

6 libri di Costanza Rizzacasa D'orsogna in ordine cronologico di uscita

Nella bibliografia di Costanza Rizzacasa D'orsogna trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.

Nome Editore Pagine Data
Storia di Milo, il gatto che salvò Plutone Guanda 124 09/2023
Scorrettissimi. La cancel culture nella cultura americana Laterza 224 05/2022
Storia di Milo, il gatto che andò al Polo Sud Guanda 128 08/2021
Non superare le dosi consigliate Guanda 272 12/2019
Storia di Milo, il gatto che non sapeva saltare Guanda 112 09/2018
Storia di mio padre Longanesi 264 02/2018

Domande sui libri di Costanza Rizzacasa D'orsogna

Qual è l'ultimo libro di Costanza Rizzacasa D'orsogna?

L'ultimo libro pubblicato da Costanza Rizzacasa D'orsogna si intitola Storia di Milo, il gatto che salvò Plutone ed è in vendita da Settembre 2023 con l'editore Guanda in Italia.

Qual è il primo libro di Costanza Rizzacasa D'orsogna?

Il primo libro di Costanza Rizzacasa D'orsogna risale a Febbraio 2018 con il titolo Storia di mio padre, ha 264 pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice Longanesi.

Quanti libri ha pubblicato Costanza Rizzacasa D'orsogna?

Secondo le nostre ricerche, Costanza Rizzacasa D'orsogna ha pubblicato almeno 6 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.

Che libri scrive Costanza Rizzacasa D'orsogna?

Ci sembra chiaro che Costanza Rizzacasa D'orsogna abbia scritto libri di Critica letteraria su eventi storici in tutto l'arco della sua carriera.

libri di Costanza Rizzacasa D'orsogna
Fred Marni

Fred Marni

Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza.