3 libri di Dario Ippolito in ordine cronologico

Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Dario Ippolito, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Dario Ippolito inizia qui.

Migliori 3 libri di Dario Ippolito

Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Dario Ippolito in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.

1. Lo spirito del garantismo. Montesquieu e il potere di punire

Lo spirito del garantismo. Montesquieu e il potere di punire
  • Argomento: Diritto
  • Casa editrice: Donzelli
  • 123 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.32/5 È un potere tragico, il potere di punire. Protegge, minacciando. Contiene la violenza attraverso l'uso della forza. È uno scudo potente; ma può ferire quanto le armi da cui difende. La sua fonte di legittimazione risiede nella tutela della vita, dell'integrità e della libertà delle persone; che, in assenza di proibizioni legali munite di sanzioni, resterebbero in balìa della legge del più forte. Eppure, esso invade la sfera di immunità che presidia: inquisendo, imputando, costringendo e condannando. È un potere necessario e terribile, il cui esercizio può sempre degenerare in forme oppressive. Per questo, occorre limitarlo e modellarlo attraverso il diritto, al fine di renderlo aderente agli scopi garantistici che ne costituiscono la ragion d'essere. 'È dalla bontà delle leggi penali - scrisse Montesquieu, oltre due secoli e mezzo fa - che dipende principalmente la libertà del cittadino'': dalla configurazione della sfera dei reati, dalla composizione dell'arsenale delle pene, dall'organizzazione giurisdizionale e dalle regole del processo. Questa lezione politica ha lasciato una traccia profonda nella civiltà del diritto. Ha ispirato Beccaria, ha fecondato il dibattito illuministico, ha inciso sul processo di laicizzazione, umanizzazione e razionalizzazione del sistema penale.'
Vai all'offerta

2. Bisogna aver visto. Il carcere nella riflessione degli antifascisti

Bisogna aver visto. Il carcere nella riflessione degli antifascisti
  • Argomento: Scienze politiche
  • Casa editrice: Edizioni dell'Asino
  • 219 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.17/5
Vai all'offerta

3. Diritti e potere. Indagini sull'Illuminismo penale

Diritti e potere. Indagini sull'Illuminismo penale
  • Argomento: Diritto pubblico
  • Casa editrice: Aracne
  • 154 pagine
  • Pubblicato a
  • 3.71/5
Vai all'offerta

3 libri di Dario Ippolito in ordine cronologico di uscita

Nella bibliografia di Dario Ippolito trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.

Nome Editore Pagine Data
Lo spirito del garantismo. Montesquieu e il potere di punire Donzelli 123 03/2021
Bisogna aver visto. Il carcere nella riflessione degli antifascisti Edizioni dell'Asino 219 04/2019
Diritti e potere. Indagini sull'Illuminismo penale Aracne 154 09/2012

Domande sui libri di Dario Ippolito

Qual è l'ultimo libro di Dario Ippolito?

L'ultimo libro pubblicato da Dario Ippolito si intitola Lo spirito del garantismo. Montesquieu e il potere di punire ed è in vendita da Marzo 2021 con l'editore Donzelli in Italia.

Qual è il primo libro di Dario Ippolito?

Il primo libro di Dario Ippolito risale a Settembre 2012 con il titolo Diritti e potere. Indagini sull'Illuminismo penale, ha 154 pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice Aracne.

Quanti libri ha pubblicato Dario Ippolito?

Secondo le nostre ricerche, Dario Ippolito ha pubblicato almeno 3 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.

Che libri scrive Dario Ippolito?

Ci sembra chiaro che Dario Ippolito abbia scritto libri di Scienze politiche in tutto l'arco della sua carriera.

libri di Dario Ippolito
Fred Marni

Fred Marni

Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza.