1 libri di Dione Crisostomo in ordine cronologico

Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Dione Crisostomo, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Dione Crisostomo inizia qui.

Migliori 1 libri di Dione Crisostomo

Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Dione Crisostomo in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.

1. Melankomas. Sulla bellezza dell'atleta. Testo greco a fronte

Melankomas. Sulla bellezza dell'atleta. Testo greco a fronte
  • Argomento: Letteratura antica e medievale
  • Casa editrice: Sette città
  • 140 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.77/5 Che cosa è il bello? Dione Crisostomo (Prusa, 40-120), presentando la storia e la figura di Melankómas nei suoi Discorsi 28 e 29, sembra rispondere a questa domanda affermando che il bello è un bell'atleta. Melankomas, infatti, pugile glorioso e imbattuto dalla chioma nera (questo è il significato del suo nome), fuoriclasse capace di utilizzare una tattica del tutto simile a quella del campione statunitense Cassius Clay (1942- 2016), vincitore della duecentosettesima Olimpiade nel 49 d.C., amante dell'imperatore Tito, scomparso prematuramente nel 70 d.C. durante i giochi di Napoli, fu il più bell'atleta dell'antichità. La storia di Melankomas e la descrizione della sua bellezza statuaria viene fatta indirettamente tramite un elogio funebre e un racconto. Dione, illustre retore della seconda sofistica, raccontandoci la vita e le imprese di Melankomas ci trasporta nel sistema etico, estetico e pedagogico dello sport greco, facendoci entrare in un antico ginnasio, nella sua quotidianità, con i suoi colori, i suoi rumori e i suoi odori (l'odore dei corpi sudati ricoperti di polvere e dal sangue delle ferite degli atleti) dandocene una visione vivida e tridimensionale. Spesso trascurati dalla critica, che ha talvolta messo in discussione l'esistenza stessa di Melankomas quale personaggio storico, i due discorsi in cui Dione ci racconta del bel pugile (qui raccolti sotto il titolo di Melankomas: sulla bellezza dell'atleta ), vengono proposti in una traduzione dal greco in italiano completamente riveduta e corredati da saggi di studiosi esperti di scienze umane dello sport. Quello che si è inteso dimostrare è che il Melankomas di Dione è, di fatto, un micro-trattato di estetica e pedagogia dello sport antico di grande valore storico e culturale anche per il nostro tempo.
Vai all'offerta

1 libri di Dione Crisostomo in ordine cronologico di uscita

Nella bibliografia di Dione Crisostomo trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.

Nome Editore Pagine Data
Melankomas. Sulla bellezza dell'atleta. Testo greco a fronte Sette città 140 12/2021

Domande sui libri di Dione Crisostomo

Qual è l'ultimo libro di Dione Crisostomo?

L'ultimo libro pubblicato da Dione Crisostomo si intitola Melankomas. Sulla bellezza dell'atleta. Testo greco a fronte ed è in vendita da Dicembre 2021 con l'editore Sette città in Italia.

Qual è il primo libro di Dione Crisostomo?

Il primo libro di risale a molte con il titolo , ha pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice .

Quanti libri ha pubblicato Dione Crisostomo?

Secondo le nostre ricerche, ha pubblicato almeno 1 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.

Che libri scrive Dione Crisostomo?

Ci sembra chiaro che abbia scritto libri di in tutto l'arco della sua carriera.

libri di Dione Crisostomo
Fred Marni

Fred Marni

Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza.