Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Edgar Wind, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Edgar Wind inizia qui.
Migliori 6 libri di Edgar Wind
Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Edgar Wind in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.
1. Profeti e sibille di Michelangelo
-
Scritto da
Edgar Wind
-
Argomento:
Storia dell'arte
-
Casa editrice:
Abscondita
-
Pubblicato a
Ottobre 2024
-
4.76/5
Vai all'offerta
2. «Il festino degli dèi» di Giovanni Bellini
-
Scritto da
Edgar Wind
-
Argomento:
Storia dell'arte
-
Casa editrice:
Abscondita
-
144 pagine
-
Pubblicato a
Febbraio 2017
-
4.93/5
Vai all'offerta
3. Misteri pagani nel Rinascimento
-
Scritto da
Edgar Wind
-
Argomento:
Storia dell'arte
-
Casa editrice:
Adelphi
-
476 pagine
-
Pubblicato a
Marzo 2012
-
3.98/5
Vai all'offerta
4. Humanitas e ritratto eroico. Studi sul linguaggio figurativo del Settecento inglese
-
Scritto da
Edgar Wind
-
Argomento:
Storia dell'arte
-
Casa editrice:
Adelphi
-
310 pagine
-
Pubblicato a
Giugno 2000
-
4.12/5
Fra i grandi storici dell’arte del Novecento, Edgar Wind è stato il più affine allo spirito di Aby Warburg. Come per Warburg, infatti, la storia dell’arte ha per Wind il compito di svelare non solo l’essenza dell’immagine, ma le occulte connessioni che la sottendono e che ci introducono ad aree disparate, magari distanti dall’esperienza artistica.rnLo testimonia anche questo volume, che porta il titolo di un magistrale saggio del 1931 in cui Wind dimostra con impeccabile perspicuità come vi fosse uno stretto rapporto tra le differenze di stile nella ritrattistica inglese del secolo dei Lumi e le controversie filosofiche di quel tempo sulla natura e la dignità dell’uomo – evidenza sempre trascurata, anche a causa di «una troppo prudente divisione del lavoro nei moderni studi storici, che ha portato gli studiosi a esaminare i documenti filosofici e artistici separatamente gli uni dagli altri, invece di studiarli nella loro interazione». Principio, questo – l’alleanza e l’intreccio di esperienze e discipline diverse –, che informa anche gli altri saggi qui radunati, tutti ugualmente illuminanti nell’affrontare temi svariati e opere anche in apparenza ‘minori’: l’emblematica figura di mecenate del terzo conte di Shaftesbury; la teoria dell’imitazione dagli Antichi Maestri di Joshua Reynolds; la livorosa avversione che doveva ineluttabilmente opporre William Blake allo stesso Reynolds; la definitiva rottura con le regole accademiche nella pittura a soggetto storico prodotta dall’urto delle idee democratiche sostenute da un gruppo di artisti americani; le recondite fonti inglesi di un celebre dipinto di David; le implicazioni politiche sottese ai modesti dipinti che Antonio Verrio eseguì nella residenza reale di Hampton Court – con la concessione, in quest’ultimo caso, di un piccolo, ma non incongruo, scarto cronologico all’interno di una costellazione di scritti che sono altrettanti memorabili itinerari nella storia della cultura.rnHumanitas e ritratto eroico, che raccoglie scritti composti tra il 1932 e il 1957, è stato pubblicato per la prima volta in forma unitaria nel 1968.
Vai all'offerta
5. Arte e anarchia
-
Scritto da
Edgar Wind
-
Argomento:
Arte, cinema e fotografia
-
Casa editrice:
Adelphi
-
240 pagine
-
Pubblicato a
Gennaio 1997
-
4.70/5
Vai all'offerta
6. L'eloquenza dei simboli. La «Tempesta»: commento sulle allegorie poetiche di Giorgione
-
Scritto da
Edgar Wind
-
Argomento:
Storia dell'arte
-
Casa editrice:
Adelphi
-
356 pagine
-
Pubblicato a
Aprile 1992
-
4.88/5
Vai all'offerta
6 libri di Edgar Wind in ordine cronologico di uscita
Nella bibliografia di Edgar Wind trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.
Domande sui libri di Edgar Wind
Qual è l'ultimo libro di Edgar Wind?
L'ultimo libro pubblicato da Edgar Wind si intitola Profeti e sibille di Michelangelo ed è in vendita da sconosciuto con l'editore Abscondita in Italia.
Qual è il primo libro di Edgar Wind?
Il primo libro di Edgar Wind risale a Aprile 1992 con il titolo L'eloquenza dei simboli. La «Tempesta»: commento sulle allegorie poetiche di Giorgione, ha 356 pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice Adelphi.
Quanti libri ha pubblicato Edgar Wind?
Secondo le nostre ricerche, Edgar Wind ha pubblicato almeno 6 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.
Che libri scrive Edgar Wind?
Ci sembra chiaro che Edgar Wind abbia scritto libri di Storia dell'arte in tutto l'arco della sua carriera.
Fred Marni
Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza. Facebook