5 libri di Eduardo Viveiros De Castro in ordine cronologico

Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Eduardo Viveiros De Castro, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Eduardo Viveiros De Castro inizia qui.

Migliori 5 libri di Eduardo Viveiros De Castro

Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Eduardo Viveiros De Castro in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.

1. Lo sguardo del giaguaro. Introduzione al prospettivismo amerindio

Lo sguardo del giaguaro. Introduzione al prospettivismo amerindio
  • Argomento: Pratiche tribali, indigene e popolari
  • Casa editrice: Meltemi
  • 234 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.12/5
Vai all'offerta

2. L'intempestivo, ancora. Pierre Clastres di fronte allo Stato

L'intempestivo, ancora. Pierre Clastres di fronte allo Stato
  • Argomento: Antropologia
  • Casa editrice: Ombre Corte
  • 140 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.70/5
Vai all'offerta

3. Prospettivismo cosmologico in Amazzonia e altrove. Quattro lezioni tenute presso il Department of Social Anthropology, Cambridge University (febbraio-marzo 1998)

Prospettivismo cosmologico in Amazzonia e altrove. Quattro lezioni tenute presso il Department of Social Anthropology, Cambridge University (febbraio-marzo 1998)
  • Argomento: Antropologia
  • Casa editrice: Quodlibet
  • 203 pagine
  • Pubblicato a
  • 3.98/5 Questo libro raccoglie il testo di quattro fondamentali lezioni tenute a Cambridge nel 1998, quasi un atto di nascita della corrente più discussa nell’antropologia degli ultimi vent’anni. Completa il libro una densa postfazione di Roy Wagner, uno dei principali punti di riferimento di questa corrente e dell’antropologia mondiale.Qual è l’oggetto dell’antropologia? Nello studiare i costumi, le mitologie, i totem e i feticci delle culture lontane dalle nostre, l’antropologia del secolo scorso ha sempre nutrito la convinzione che l’oggetto della propria ricerca fosse l’uomo. È questo presupposto che Eduardo Viveiros de Castro vuole mettere radicalmente in questione: i mondi in cui vivono molti dei popoli del continente americano sono più fittamente popolati, irriducibili al mondo umano, e d’altronde ciò che è umano non è mai del tutto distinto da ciò che non è umano. Umani e animali (ma anche spiriti, fenomeni climatici e molte delle cose che noi consideriamo «inanimate») possiedono un’unica soggettività comune. Se l’evoluzionismo ha ormai insegnato all’Occidente che gli esseri umani sono animali, la cosmologia amazzonica ci fa capire in che senso gli animali possono essere umani.rnCon questa vertiginosa proposta metafisica, molto vicina ai «mille piani» di Gilles Deleuze, e più in generale a molte delle filosofie «anti-cartesiane» del Novecento, Viveiros de Castro si pone come capofila della «svolta ontologica» nell’antropologia contemporanea.
Vai all'offerta

4. Metafisiche cannibali. Elementi di antropologia post-strutturale

Metafisiche cannibali. Elementi di antropologia post-strutturale
  • Argomento: Antropologia
  • Casa editrice: Ombre Corte
  • 237 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.88/5 La prospettiva tracciata da Viveiros de Castro, i cui contributi sono da anni al centro del rinnovamento concettuale dell'antropologia, si fonda su un'opzione antinarcisistica, capace di infrangere la sovranità del soggetto analizzante (antropologo) e il suo presunto primato sull'oggetto analizzato (le società amerindiane). Non è un caso, infatti, che Metafisiche cannibali sia concepito come la presentazione di un altro suo libro, ancora non scritto, intitolato L'anti-Narciso, tutto giocato proprio su questa rottura della relazione dicotomica tra soggetto e oggetto, laddove l'altro, tradizionalmente considerato oggetto dell'indagine, diviene invece fonte preziosa di concettualizzazioni, di epistemologie, di punti di vista indispensabili alla sua (e alla nostra) comprensione. Di qui la domanda-chiave, che orienta tutta la ricerca: qual è il debito concettuale dell'antropologia nei confronti dei popoli che studia? Rispondere a questa domanda, pensare l'antropologia come esercizio di infinita traduzione e di 'equivocità controllata'', significa partire da un assunto fondamentale: le concezioni e le pratiche che caratterizzano la ricerca antropologica provengono sia dai mondi del ''soggetto'' sia dai mondi dell'''oggetto'', affermandosi tra i due una ''alleanza sempre equivoca ma spesso feconda'', capace di spiazzare ogni approccio di tipo dualistico. Questo radicale spostamento di prospettiva - sostenuto da una feconda ibridazione che collega l'antropologia strutturale di Lévi-Strauss alla filosofia ''rizomatica'' di Deleuze e Guattari - definisce la nuova missione dell'antropologia: quella di essere ''una teoria-pratica di una decolonizzazione permanente del pensiero'', che restituisce al sapere dell'Altro il posto a lungo negatogli nell'orizzonte della conoscenza. E a partire da questa impostazione che nasce una originalissima rilettura dello strutturalismo, della ''se-miofagia'' e delle popolazioni amerindiane, o dello sciamanesimo come attraversamento delle barriere ontologiche.'
Vai all'offerta

5. Esiste un mondo a venire? Saggio sulle paure della fine

Esiste un mondo a venire? Saggio sulle paure della fine
  • Argomento: Antropologia
  • Casa editrice: Nottetempo
  • 304 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.93/5
Vai all'offerta

Biografia di Eduardo Viveiros De Castro

Il nostro scrittore è un insegnante presso il prestigioso Museo Nazionale dell'Università Federale di Rio de Janeiro. La sua esperienza è stata segnata da un tragico incendio che ha avuto un impatto significativo sulla ricerca sull'America indigena. Oltre a questo, ha svolto importanti lavori in diversi ambiti.

5 libri di Eduardo Viveiros De Castro in ordine cronologico di uscita

Nella bibliografia di Eduardo Viveiros De Castro trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.

Nome Editore Pagine Data
Lo sguardo del giaguaro. Introduzione al prospettivismo amerindio Meltemi 234 03/2023
L'intempestivo, ancora. Pierre Clastres di fronte allo Stato Ombre Corte 140 02/2021
Prospettivismo cosmologico in Amazzonia e altrove. Quattro lezioni tenute presso il Department of Social Anthropology, Cambridge University (febbraio-marzo 1998) Quodlibet 203 01/2019
Metafisiche cannibali. Elementi di antropologia post-strutturale Ombre Corte 237 04/2017
Esiste un mondo a venire? Saggio sulle paure della fine Nottetempo 304 03/2017

Domande sui libri di Eduardo Viveiros De Castro

Qual è l'ultimo libro di Eduardo Viveiros De Castro?

L'ultimo libro pubblicato da Eduardo Viveiros De Castro si intitola Lo sguardo del giaguaro. Introduzione al prospettivismo amerindio ed è in vendita da Marzo 2023 con l'editore Meltemi in Italia.

Qual è il primo libro di Eduardo Viveiros De Castro?

Il primo libro di Eduardo Viveiros De Castro risale a Marzo 2017 con il titolo Esiste un mondo a venire? Saggio sulle paure della fine, ha 304 pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice Nottetempo.

Quanti libri ha pubblicato Eduardo Viveiros De Castro?

Secondo le nostre ricerche, Eduardo Viveiros De Castro ha pubblicato almeno 5 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.

Che libri scrive Eduardo Viveiros De Castro?

Ci sembra chiaro che Eduardo Viveiros De Castro abbia scritto libri di Antropologia in tutto l'arco della sua carriera.

libri di Eduardo Viveiros De Castro
Fred Marni

Fred Marni

Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza.