Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Elena Gramano, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Elena Gramano inizia qui.
Migliori 1 libri di Elena Gramano
Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Elena Gramano in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.
1. Jus variandi: fondamento, disciplina e tutela collettiva della professionalità
-
Scritto da
Elena Gramano
-
Argomento:
Diritto
-
Casa editrice:
Franco Angeli
-
282 pagine
-
Pubblicato a
Febbraio 2023
-
4.10/5
La ricerca affronta il tema dello jus variandi nel contratto di lavoro tra privati, inteso come il potere del datore di lavoro di mutare le mansioni cui il lavoratore è adibito e, quindi, di adeguare il contenuto della prestazione lavorativa alle mutevoli esigenze aziendali. Il carattere di eccezionalità di tale potere rispetto al diritto generale dei contratti ha comportato che il legislatore lo abbia sempre circondato di limiti, al fine di tutelare il lavoratore a fronte dell’unilateralità della modifica delle mansioni. La disciplina legale dello jus variandi, contenuta nell’art. 2103 cod. civ., ha subito profonde modifiche dalla sua entrata in vigore fino ad oggi. Da ultimo, nel 2015, il legislatore ha dato una nuova regolamentazione alla materia delle mansioni del lavoratore e, di riflesso, a quella dello jus variandi, riconoscendo un ruolo inedito alla contrattazione collettiva. La ricerca muove dall’inquadramento dello jus variandi nel diritto generale dei contratti, con particolare riguardo allo jus variandi di fonte negoziale, cui segue un’indagine sulla collocazione sistematica dell’istituto nel contratto di lavoro: in tale sede, viene elaborata una proposta di tassonomia fondata sulla distinzione tra jus variandi ordinario e jus variandi straordinario. Segue lo studio degli spazi di esercizio e dei limiti dello jus variandi datoriale, delle conseguenze dell’illegittimo esercizio di tale potere e delle tutele apprestate dall’ordinamento, per poi giungere all’analisi della disciplina dello jus variandi nella contrattazione collettiva. In ultimo, vengono sintetizzati i principali risultati delle riflessioni svolte, alla luce della domanda di ricerca sottesa all’intero lavoro: quale funzione e quale ruolo può svolgere oggi, nel vigore della nuova formulazione dell’art. 2103 cod. civ., la professionalità del prestatore di lavoro? Per rispondere a tale interrogativo, si è analizzato il nuovo modello normativo che ha affidato alla contrattazione collettiva la disciplina dello jus variandi, con lo sguardo proteso ad una più ampia riflessione sul significato attuale del ruolo del contratto collettivo in materia di organizzazione del lavoro.
Vai all'offerta
1 libri di Elena Gramano in ordine cronologico di uscita
Nella bibliografia di Elena Gramano trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.
Domande sui libri di Elena Gramano
Qual è l'ultimo libro di Elena Gramano?
L'ultimo libro pubblicato da Elena Gramano si intitola Jus variandi: fondamento, disciplina e tutela collettiva della professionalità ed è in vendita da Febbraio 2023 con l'editore Franco Angeli in Italia.
Qual è il primo libro di Elena Gramano?
Il primo libro di risale a molte con il titolo , ha pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice .
Quanti libri ha pubblicato Elena Gramano?
Secondo le nostre ricerche, ha pubblicato almeno 1 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.
Che libri scrive Elena Gramano?
Ci sembra chiaro che abbia scritto libri di in tutto l'arco della sua carriera.
Fred Marni
Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza. Facebook