4 libri di Eleonora Caramelli in ordine cronologico

Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Eleonora Caramelli, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Eleonora Caramelli inizia qui.

Migliori 4 libri di Eleonora Caramelli

Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Eleonora Caramelli in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.

1. Metafisica del bello

Metafisica del bello
  • Argomento: Filosofia
  • Casa editrice: Aesthetica
  • 216 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.32/5
Vai all'offerta

2. Studi di estetica. Estetica e traduzione (2022) (Vol. 1)

Studi di estetica. Estetica e traduzione (2022) (Vol. 1)
  • Argomento: Dizionari e opere di consultazione
  • Casa editrice: Mimesis
  • 344 pagine
  • Pubblicato a
  • 3.70/5
Vai all'offerta

3. Il tempo come immaginazione letteraria. Studi su tre poesie di Brentano, Goethe e Keller

Il tempo come immaginazione letteraria. Studi su tre poesie di Brentano, Goethe e Keller
  • Argomento: Critica letteraria sulla poesia
  • Casa editrice: Quodlibet
  • 288 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.81/5 «Se la critica stilistica di Spitzer si concentra sul dettaglio che rivela la mente dello scrittore, quella di Staiger, maestro di Szondi, punta a una fondazione metastorica dei generi come universali atteggiamenti umani. In gioco è sempre il passaggio da uno storicismo esteriore al tentativo d'individuare le tracce della storia nella configurazione di un prodotto estetico» - Matteo Marchesini, il Sole 24 OrePubblicato nel 1939, 'Il tempo come immaginazione letteraria'' è uno studio di forte impegno teorico, in cui vengono anticipati i temi del successivo lavoro dedicato a ''I fondamenti della poetica'' (1946). Attraverso un percorso che dischiude la poetica di Brentano, Goethe e Keller Emil Staiger mostra la ricchezza di risultati cui può mettere capo l'unione tra la filologia e la sensibilità filosofica. Fare dell'esperienza della temporalità, che sta al centro della filosofia novecentesca di Heidegger e non solo, il punto di vista attraverso il quale comprendere la poetica di un autore significa infatti, per Staiger, anche riflettere sull'essenza dei generi letterari secondo un'ottica che coniuga letteratura, fenomenologia e antropologia. L'officio interpretativo, che si muove tra il singolo verso e l'intera poetica di un autore, convoca inoltre il confronto di Staiger con pensatori quali Dilthey e Schleiermacher, facendo del volume anche un contributo alla tradizione ermeneutica. Tale significativo impegno teorico è nondimeno accompagnato da un linguaggio pressoché privo di tecnicismi, che onora quell'erotica dell'interpretazione stando alla quale, per Staiger, occuparsi di letteratura significa, come per ogni vero lettore, esercitarsi in un atto d'amore.'
Vai all'offerta

4. Eredità del sensibile. La proposizione speculativa nella «Fenomenologia dello spirito» di Hegel

Eredità del sensibile. La proposizione speculativa nella «Fenomenologia dello spirito» di Hegel
  • Argomento: Storia della filosofia e scuole di pensiero
  • Casa editrice: Il Mulino
  • 260 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.13/5
Vai all'offerta

4 libri di Eleonora Caramelli in ordine cronologico di uscita

Nella bibliografia di Eleonora Caramelli trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.

Nome Editore Pagine Data
Metafisica del bello Aesthetica 216 10/2022
Studi di estetica. Estetica e traduzione (2022) (Vol. 1) Mimesis 344 05/2022
Il tempo come immaginazione letteraria. Studi su tre poesie di Brentano, Goethe e Keller Quodlibet 288 05/2020
Eredità del sensibile. La proposizione speculativa nella «Fenomenologia dello spirito» di Hegel Il Mulino 260 09/2015

Domande sui libri di Eleonora Caramelli

Qual è l'ultimo libro di Eleonora Caramelli?

L'ultimo libro pubblicato da Eleonora Caramelli si intitola Metafisica del bello ed è in vendita da Ottobre 2022 con l'editore Aesthetica in Italia.

Qual è il primo libro di Eleonora Caramelli?

Il primo libro di Eleonora Caramelli risale a Settembre 2015 con il titolo Eredità del sensibile. La proposizione speculativa nella «Fenomenologia dello spirito» di Hegel, ha 260 pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice Il Mulino.

Quanti libri ha pubblicato Eleonora Caramelli?

Secondo le nostre ricerche, Eleonora Caramelli ha pubblicato almeno 4 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.

Che libri scrive Eleonora Caramelli?

Ci sembra chiaro che Eleonora Caramelli abbia scritto libri di Dizionari e opere di consultazione in tutto l'arco della sua carriera.

libri di Eleonora Caramelli
Fred Marni

Fred Marni

Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza.