5 libri di Elio Cadelo in ordine cronologico

Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Elio Cadelo, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Elio Cadelo inizia qui.

Migliori 5 libri di Elio Cadelo

Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Elio Cadelo in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.

1. L'oceano degli antichi. I viaggi dei Romani in America

L'oceano degli antichi. I viaggi dei Romani in America
  • Argomento: Storia antica
  • Casa editrice: LEG Edizioni
  • 480 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.81/5
Vai all'offerta

2. Il mondo chiuso. Il conflitto tra islam e modernità

Il mondo chiuso. Il conflitto tra islam e modernità
  • Argomento: Storia sociale e culturale
  • Casa editrice: LEG Edizioni
  • 251 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.86/5 La scienza ha sempre avuto un ruolo decisivo nello sviluppo e nell'orientamento delle diverse culture, ridisegnando un nuovo modo di essere dell'individuo nel mondo, ma ha anche scavato un profondo solco culturale tra l'Occidente e i Paesi musulmani. Analisti, sociologi, storici dell'islam e studiosi di politica internazionale per spiegare quanto sta accadendo tra il mondo musulmano e l'Occidente hanno posto, di volta in volta, al centro della questione il colonialismo, il rapporto Nord-Sud del mondo, la religione, l'economia, le istituzioni dei Paesi islamici, la democrazia o la mancanza di democrazia e così via. Pochi gli accenni al divario scientifico che negli ultimi decenni ha reso più profonda la spaccatura tra i due mondi. Il Mondo chiuso analizza lo scontro in atto tra islam e modernità alla luce dell'incredibile sviluppo scientifico e tecnologico dei nostri giorni e getta nuova luce sulla profonda lacerazione che sta attraversando il mondo islamico. Quella dei rapporti tra le due culture è una storia complessa, dalle mille sfaccettature e dai risvolti spesso indecifrabili, deformata nel tempo da luoghi comuni che hanno falsato la verità storica a favore di una narrazione, spesso, fuorviante. L'Italia, infatti, non è uscita dal Medioevo grazie all'incontro con la cultura araba; la scienza e la filosofia greca non sono giunte in Italia grazie alle traduzioni dall'arabo dei testi greci e l'Umanesimo e il Rinascimento non sono affatto germogliati a seguito dell'incontro della cultura italiana con quella musulmana. Il cosiddetto 'Rinascimento arabo'' fu una parentesi brevissima annientata dalla repressione che frantumò sul nascere ogni forma di libertà di pensiero, tanto che filosofi come Avempace, Averroè, Avicenna e altri furono assassinati, costretti alla fuga, arrestati o torturati. Diversamente da quanto avvenne in Italia, dove intellettuali come Francesco Petrarca, padre indiscusso dell'Umanesimo (profondamente ostile alla filosofia musulmana), e Giovanni Boccaccio posero le fondamenta del Rinascimento, della cultura europea moderna e della civiltà occidentale. Fu la riscoperta del mondo greco-romano a indicare all'Italia e all'Europa la via della modernizzazione, del libero mercato e della scienza. Diversamente dal mondo islamico, dove l'affermazione della teologia ha dato vita a una società collettivista rinchiudendo l'orizzonte delle coscienze in un ''eterno sacro Medioevo'' impegnato in un conflitto senza fine contro la modernità. Il saggio dedica ampio spazio alla realtà dei nostri giorni (radicalismo islamico compreso) esaminando per la prima volta numerosi indicatori sociali quali la ricerca, l'istruzione e la diffusione della cultura scientifica, il ruolo della donna, la natalità, ecc. che mostrano come l'irruzione della scienza e della tecnologia nei Paesi musulmani stiano aprendo contraddizioni e lacerazioni che prefigurano un futuro a oggi imprevedibile.'
Vai all'offerta

3. Allah e la scienza. Un dialogo impossibile?

Allah e la scienza. Un dialogo impossibile?
  • Argomento: Islamismo
  • Casa editrice: Palombi Editori
  • 240 pagine
  • Pubblicato a
  • 3.72/5
Vai all'offerta

4. Contro la modernità. Le radici della cultura antiscientifica in Italia

Contro la modernità. Le radici della cultura antiscientifica in Italia
  • Argomento: Scienze, tecnologia e medicina
  • Casa editrice: Rubbettino
  • 172 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.04/5
Vai all'offerta

5. Quando i romani andavano in America. Scoperte geografiche e conoscenze scientifiche degli antichi navigatori

Quando i romani andavano in America. Scoperte geografiche e conoscenze scientifiche degli antichi navigatori
  • Argomento: Storia antica
  • Casa editrice: Palombi Editori
  • 317 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.23/5
Vai all'offerta

Biografia di Elio Cadelo

Scrittore poliedrico, esperto in politica, con una vasta esperienza giornalistica. Ha ricoperto ruoli di rilievo in importanti testate come 'Il Corriere' e 'Il Mattino', ma ha anche collaborato con riviste di spicco come 'Panorama' e 'Epoca'. La sua passione per la scienza e l'ambiente lo ha portato a diventare caporedattore e inviato speciale per il Giornale Radio Rai. Laureato in Scienze politiche, è un autore versatile e apprezzato nel panorama letterario contemporaneo.

5 libri di Elio Cadelo in ordine cronologico di uscita

Nella bibliografia di Elio Cadelo trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.

Nome Editore Pagine Data
L'oceano degli antichi. I viaggi dei Romani in America LEG Edizioni 480 02/2023
Il mondo chiuso. Il conflitto tra islam e modernità LEG Edizioni 251 08/2021
Allah e la scienza. Un dialogo impossibile? Palombi Editori 240 04/2017
Contro la modernità. Le radici della cultura antiscientifica in Italia Rubbettino 172 08/2013
Quando i romani andavano in America. Scoperte geografiche e conoscenze scientifiche degli antichi navigatori Palombi Editori 317 05/2013

Domande sui libri di Elio Cadelo

Qual è l'ultimo libro di Elio Cadelo?

L'ultimo libro pubblicato da Elio Cadelo si intitola L'oceano degli antichi. I viaggi dei Romani in America ed è in vendita da Febbraio 2023 con l'editore LEG Edizioni in Italia.

Qual è il primo libro di Elio Cadelo?

Il primo libro di Elio Cadelo risale a Maggio 2013 con il titolo Quando i romani andavano in America. Scoperte geografiche e conoscenze scientifiche degli antichi navigatori, ha 317 pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice Palombi Editori.

Quanti libri ha pubblicato Elio Cadelo?

Secondo le nostre ricerche, Elio Cadelo ha pubblicato almeno 5 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.

Che libri scrive Elio Cadelo?

Ci sembra chiaro che Elio Cadelo abbia scritto libri di Storia sociale e culturale in tutto l'arco della sua carriera.

libri di Elio Cadelo
Fred Marni

Fred Marni

Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza.