Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Emanuele Biggi, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Emanuele Biggi inizia qui.
Migliori 3 libri di Emanuele Biggi
Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Emanuele Biggi in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.
1. Micromondi. Storie di animali, piante e forme di vita nascosti in luoghi irraggiungibili o dietro la porta di casa
-
Scritto da
Emanuele Biggi
-
Argomento:
Tempo libero
-
Casa editrice:
Il Saggiatore
-
176 pagine
-
Pubblicato a
Settembre 2021
-
4.27/5
Micromondi è un invito a far diventare lo sguardo di Emanuele Biggi un po’ nostro: aperto, diverso rispetto a prima di partire, amico anche delle creature che fino a ieri credevamo minacciose. E, con questo sguardo rinnovato, a sorprendere noi stessi in ammirazione di ciò che è sconcertante e insolito, anche e soprattutto dove siamo certi che non si possa trovare nulla.«Vorrei consegnare a chi leggerà il superpotere di notare la lucertola nei pressi di casa, il ragno che tesse la sua tela perfetta, le vespe dai comportamenti sorprendenti. Vorrei trasmettere la bellezza che è alla portata di tutti, la fragilità della vita che si ingegna per sopravvivere, in un mondo minacciato dalla presenza invasiva dell’uomo.»Dall’infinitamente grande all’infinitamente piccolo, la natura è un’esplosione di creatività e bellezza. E se per gli «infinitamente» servono attrezzature sofisticate in grado di cogliere macrostrutture e dettagli invisibili, i nostri occhi e una mente capace di lasciarsi meravigliare sono lo strumento più potente per avvicinarci ai mondi incredibili che brulicano di vita attorno a noi, anche sotto lo zerbino di casa. In questo reportage scientifico e autobiografico Emanuele Biggi, uno dei più noti divulgatori naturalistici italiani, è la nostra guida ai Micromondi, alla scoperta degli organismi più bistrattati della Terra eppure dotati di un fascino a cui non è facile resistere. La lucertola che viveva sul balcone di casa sua quando era bambino, il rospo adulto che ha incontrato in campeggio, le vespe studiate sui libri, dai meccanismi vitali tanto precisi quanto letali, sono stati fra i primi e più significativi incontri di Biggi, che, sedotto, ha deciso di dedicare la sua vita alla biodiversità del nostro pianeta. Dall’ambiente che circonda casa sua alle dune del Namib, fino al sottobosco del Borneo, Biggi ci presenta le piccole creature che ha incontrato nei suoi viaggi intorno al globo, ce ne racconta abiti e abitudini come se fossimo accanto a lui, compagni di viaggio a cui strizzare l’occhio in totale sintonia. E così scrutiamo ragni dalle abilità predatorie inarrivabili, chiocciole ipogee dall’appetito formidabile, l’accoppiamento di due geotritoni che respirano attraverso la pelle; ci facciamo fare il solletico dalle zampe discoidali dei gechi del deserto e poi ci incantiamo davanti a fiori che sono formicai, orchidee che sembrano api, piante carnivore nelle cui corolle piene d’acqua i girini sguazzano in attesa della metamorfosi.
Vai all'offerta
2. Namibia. Non solo sabbia e rocce. Ediz. illustrata
-
Scritto da
Emanuele Biggi
-
Argomento:
Opere illustrate
-
Casa editrice:
Daniele Marson
-
128 pagine
-
Pubblicato a
Maggio 2019
-
4.05/5
Vai all'offerta
3. Predatori del microcosmo. La lotta per la sopravvivenza di insetti, ragni, rettili e anfibi. Ediz. illustrata
-
Scritto da
Emanuele Biggi
-
Argomento:
Tempo libero
-
Casa editrice:
Daniele Marson
-
224 pagine
-
Pubblicato a
Ottobre 2017
-
4.41/5
La lotta per la sopravvivenza di insetti, ragni, rettili e anfibi. Gli ambienti naturali impongono continue sfide agli animali che li abitano: procurarsi da mangiare, evitare i predatori, trovare un partner e dare vita ad una discendenza. Tra gli animali, pochi hanno sviluppato strategie di sopravvivenza più sorprendenti e inusuali di molti rettili e anfibi, insetti, aracnidi e altri piccoli invertebrati che a malapena notiamo. Tra questi si contano schiere di predatori che devono garantirsi un pasto, catturando con la forza o l'inganno prede che metteranno in campo qualunque difesa per sopravvivere. Il risultato di questo processo è una 'corsa agli armamenti'', sorprendente per forme e modalità, che non ha riscontro negli animali di taglia superiore. Il volume non è semplicemente una collezione di belle immagini ma un insieme di ''racconti fotografici'', con testi che mettono in evidenza le scoperte più recenti e gli aspetti più interessanti della biologia dei protagonisti.'
Vai all'offerta
3 libri di Emanuele Biggi in ordine cronologico di uscita
Nella bibliografia di Emanuele Biggi trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.
Domande sui libri di Emanuele Biggi
Qual è l'ultimo libro di Emanuele Biggi?
L'ultimo libro pubblicato da Emanuele Biggi si intitola Micromondi. Storie di animali, piante e forme di vita nascosti in luoghi irraggiungibili o dietro la porta di casa ed è in vendita da Settembre 2021 con l'editore Il Saggiatore in Italia.
Qual è il primo libro di Emanuele Biggi?
Il primo libro di Emanuele Biggi risale a Ottobre 2017 con il titolo Predatori del microcosmo. La lotta per la sopravvivenza di insetti, ragni, rettili e anfibi. Ediz. illustrata, ha 224 pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice Daniele Marson.
Quanti libri ha pubblicato Emanuele Biggi?
Secondo le nostre ricerche, Emanuele Biggi ha pubblicato almeno 3 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.
Che libri scrive Emanuele Biggi?
Ci sembra chiaro che Emanuele Biggi abbia scritto libri di Opere illustrate in tutto l'arco della sua carriera.
Fred Marni
Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza. Facebook