3 libri di Emma Grimaldi in ordine cronologico

Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Emma Grimaldi, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Emma Grimaldi inizia qui.

Migliori 3 libri di Emma Grimaldi

Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Emma Grimaldi in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.

1. Il gioco di zara. Dante tra Virgilio e Beatrice: alcune riflessioni

Il gioco di zara. Dante tra Virgilio e Beatrice: alcune riflessioni
  • Argomento: Critica letteraria sulla poesia
  • Casa editrice: Edizioni ETS
  • 291 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.44/5 Cercando d'interrogarsi sul senso odierno del diffuso rituale critico delle 'Lecturae Dantis'', questo libro raccoglie, nella seconda parte, alcuni esercizi di lettura di canti danteschi, risalenti a diversi momenti e a diverse occasioni. Del tutto inedita, la prima parte si compone invece di una serie di riflessioni, articolate in quattro capitoli, intorno a un centro tematico da individuarsi nella figura e nel ruolo di Virgilio, nella Commedia. Nella vivace dialettica dei suoi rapporti con Dante, della Commedia autore e personaggio, nel disappunto spesso silenzioso che lo accompagna nel corso dell'ascesa purgatoriale, inducendolo a chiedersi, quando più gravoso sente il peso dell'esclusione dalla Grazia, come e quando nella sua vita ha sbagliato, proprio come fa, a gioco concluso, colui che ha perso la partita a dadi. Momento ad un tempo centrifugo e centripeto di queste riflessioni non può infatti non essere la problematica attinente le ragioni dell'esclusione del cantore di Enea dalla salvezza cristiana. Ragioni pur radicate entro un sistema culturale certo legittimante la scelta di Virgilio a guida nel viaggio oltremondano, in nome di tutto quanto consente di percepire, nella sua poesia, il presagio di una prossima renovatio mundi o cristiana palingenesi. Si affaccia così la cauta ipotesi che tale componente profetica, insita nella vocazione poetica virgiliana, possa anche essere intesa come segno di una predestinazione di Virgilio alla salvezza: predestinazione non giunta al suo esito, rimasta congelata e irrisolta, perché contraddetta da particolari scelte politico/ideologiche, dall'esercizio di quel libero arbitrio che non è innata virtù umana, ma dono supremo concesso all'uomo dalla divina bontà.'
Vai all'offerta

2. Il labirinto e il caleidoscopio. Percorsi di letture tra le «Novelle per un anno» di Luigi Pirandello

Il labirinto e il caleidoscopio. Percorsi di letture tra le «Novelle per un anno» di Luigi Pirandello
  • Argomento: Storia e critica letteraria di genere
  • Casa editrice: Rubbettino
  • 412 pagine
  • Pubblicato a
  • 3.92/5
Vai all'offerta

3. Come un quadro sottosopra. Una dimensione del femminile in alcune opere di Pirandello

Come un quadro sottosopra. Una dimensione del femminile in alcune opere di Pirandello
  • Argomento: Storia della letteratura e critica letteraria
  • Casa editrice: Avagliano
  • 240 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.75/5
Vai all'offerta

3 libri di Emma Grimaldi in ordine cronologico di uscita

Nella bibliografia di Emma Grimaldi trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.

Nome Editore Pagine Data
Il gioco di zara. Dante tra Virgilio e Beatrice: alcune riflessioni Edizioni ETS 291 04/2018
Il labirinto e il caleidoscopio. Percorsi di letture tra le «Novelle per un anno» di Luigi Pirandello Rubbettino 412 06/2007
Come un quadro sottosopra. Una dimensione del femminile in alcune opere di Pirandello Avagliano 240 03/2001

Domande sui libri di Emma Grimaldi

Qual è l'ultimo libro di Emma Grimaldi?

L'ultimo libro pubblicato da Emma Grimaldi si intitola Il gioco di zara. Dante tra Virgilio e Beatrice: alcune riflessioni ed è in vendita da Aprile 2018 con l'editore Edizioni ETS in Italia.

Qual è il primo libro di Emma Grimaldi?

Il primo libro di Emma Grimaldi risale a Marzo 2001 con il titolo Come un quadro sottosopra. Una dimensione del femminile in alcune opere di Pirandello, ha 240 pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice Avagliano.

Quanti libri ha pubblicato Emma Grimaldi?

Secondo le nostre ricerche, Emma Grimaldi ha pubblicato almeno 3 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.

Che libri scrive Emma Grimaldi?

Ci sembra chiaro che Emma Grimaldi abbia scritto libri di Storia e critica letteraria di genere in tutto l'arco della sua carriera.

libri di Emma Grimaldi
Fred Marni

Fred Marni

Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza.