2 libri di Enrico Mentana in ordine cronologico

Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Enrico Mentana, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Enrico Mentana inizia qui.

Migliori 2 libri di Enrico Mentana

Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Enrico Mentana in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.

1. La memoria rende liberi. La vita interrotta di una bambina nella Shoah. Nuova ediz.

La memoria rende liberi. La vita interrotta di una bambina nella Shoah. Nuova ediz.
  • Argomento: Biografie e autobiografie
  • Casa editrice: Rizzoli
  • 256 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.68/5
Vai all'offerta

2. La memoria rende liberi. La vita interrotta di una bambina nella Shoah

La memoria rende liberi. La vita interrotta di una bambina nella Shoah
  • Argomento: memorie sull'olocausto
  • Casa editrice: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
  • 225 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.47/5 Un racconto emozionante su uno dei periodi più tragici del secolo scorso che invita a non chiudere gli occhi davanti agli orrori di ieri e di oggi, perché «la chiave per comprendere le ragioni del male è l’indifferenza: quando credi che una cosa non ti tocchi, non ti riguardi, allora non c’è limite all’orrore».«La violenza razzista è ormai un fiume senza argini, prodotto di una pazzia collettiva sapientemente alimentata dai seminatori di odio. I giovani devono conoscere quello che è realmente accaduto: è l’unico modo per porre un argine alla violenza presente e futura.» – Liliana Segre«Se è necessario assegnare una scorta ad una signora anziana che non ha mai fatto male alcuno, ma che il male lo ha subito da bambina come Liliana Segre, vuol dire che gli interrogativi relativi alle differenze tra indifferenza, solidarietà, aiuto vicendevole da un lato e intolleranza e contrapposizione dall'altro non sono alternative retoriche e astratte ma estremamente concrete.» – Sergio Mattarella, Presidente della Repubblica«Un conto è guardare e un conto è vedere, e io per troppi anni ho guardato senza voler vedere.» Liliana ha otto anni quando, nel 1938, le leggi razziali fasciste si abbattono con violenza su di lei e sulla sua famiglia. Discriminata come 'alunna di razza ebraica'', viene espulsa da scuola e a poco a poco il suo mondo si sgretola: diventa ''invisibile'' agli occhi delle sue amiche, è costretta a nascondersi e a fuggire fino al drammatico arresto sul confine svizzero che aprirà a lei e al suo papà i cancelli di Auschwitz. Dal lager ritornerà sola, ragazzina orfana tra le macerie di una Milano appena uscita dalla guerra, in un Paese che non ha nessuna voglia di ricordare il recente passato né di ascoltarla. Dopo trent'anni di silenzio, una drammatica depressione la costringe a fare i conti con la sua storia e la sua identità ebraica a lungo rimossa. «Scegliere di raccontare è stato come accogliere nella mia vita la delusione che avevo cercato di dimenticare di quella bambina di otto anni espulsa dal suo mondo. E con lei il mio essere ebrea». Enrico Mentana raccoglie le memorie di una testimone d'eccezione in un libro crudo e commovente, ripercorrendo la sua infanzia, il rapporto con l'adorato papà Alberto, le persecuzioni razziali, il lager, la vita libera e la gioia ritrovata grazie all'amore del marito Alfredo e ai tre figli.'
Vai all'offerta

Biografia di Enrico Mentana

Enrico Mentana, noto scrittore e conduttore italiano, è originario di Milano. Cresciuto nel vivace quartiere del Giambellino, ha frequentato il prestigioso Liceo classico 'Manzoni'. La sua passione per la scrittura e la comunicazione lo ha portato a diventare un punto di riferimento nel mondo dei media. La sua famiglia, composta da un padre giornalista sportivo e una madre di origini ebraiche, ha influenzato profondamente il suo percorso professionale. Con uno stile unico e coinvolgente, Mentana si distingue per la sua capacità di trasmettere informazioni in modo chiaro ed emozionante.

2 libri di Enrico Mentana in ordine cronologico di uscita

Nella bibliografia di Enrico Mentana trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.

Nome Editore Pagine Data
La memoria rende liberi. La vita interrotta di una bambina nella Shoah. Nuova ediz. Rizzoli 256 11/2019
La memoria rende liberi. La vita interrotta di una bambina nella Shoah BUR Biblioteca Univ. Rizzoli 225 09/2015

Domande sui libri di Enrico Mentana

Qual è l'ultimo libro di Enrico Mentana?

L'ultimo libro pubblicato da Enrico Mentana si intitola La memoria rende liberi. La vita interrotta di una bambina nella Shoah. Nuova ediz. ed è in vendita da Novembre 2019 con l'editore Rizzoli in Italia.

Qual è il primo libro di Enrico Mentana?

Il primo libro di Enrico Mentana risale a Settembre 2015 con il titolo La memoria rende liberi. La vita interrotta di una bambina nella Shoah, ha 225 pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice BUR Biblioteca Univ. Rizzoli.

Quanti libri ha pubblicato Enrico Mentana?

Secondo le nostre ricerche, Enrico Mentana ha pubblicato almeno 2 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.

Che libri scrive Enrico Mentana?

Ci sembra chiaro che Enrico Mentana abbia scritto libri di in tutto l'arco della sua carriera.

libri di Enrico Mentana
Fred Marni

Fred Marni

Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza.