5 libri di Erika Maderna in ordine cronologico

Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Erika Maderna, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Erika Maderna inizia qui.

Migliori 5 libri di Erika Maderna

Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Erika Maderna in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.

1. Per virtù d'erbe e d'incanti. La medicina delle streghe. Nuova ediz.

Per virtù d'erbe e d'incanti. La medicina delle streghe. Nuova ediz.
  • Argomento: Mente, corpo e spirito
  • Casa editrice: Aboca Edizioni
  • 184 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.02/5
Vai all'offerta

2. Le parole che non ho detto. Ediz. a colori

Le parole che non ho detto. Ediz. a colori
  • Argomento: Letteratura e narrativa per bambini
  • Casa editrice: Emme Edizioni
  • 48 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.25/5
Vai all'offerta

3. Medichesse. La vocazione femminile alla cura. Nuova ediz.

Medichesse. La vocazione femminile alla cura. Nuova ediz.
  • Argomento: Storia sociale e culturale
  • Casa editrice: Aboca Edizioni
  • 208 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.66/5 Il percorso che segna l'evoluzione della scienza medica ed erboristica si intreccia in modo imprescindibile alla storia delle donne. Se da una parte gli uomini hanno dominato l'universo delle parole, dall'altra le donne hanno avuto potere sul mondo delle cose. La vocazione femminile per la medicina, infatti, ha origini antichissime che ci riportano alle radici delle civiltà, rivelandoci che le donne sono da sempre le custodi dei segreti delle erbe e delle piante officinali e sono per natura e sensibilità inclini alla cura. La figura della medichessa che si staglia al centro di questo viaggio ha assunto, attraverso i secoli, identità e volti diversi: maga, sacerdotessa, guaritrice, ostetrica, erborista, monaca, alchimista, compilatrice di ricettari. Sempre contrapposta alla scienza degli uomini, depositari della cultura dei libri e delle accademie, la pratica femminile si caratterizzava per l'approccio empirico e l'espressione di conoscenze antiche e tramandate, dove accanto alle applicazioni di una medicina lecita coesistevano saperi più oscuri, quelli delle consuetudini proibite della contraccezione e dell'aborto, legate alla magia degli incantamenti amorosi e della fertilità. Con uno stile divulgativo godibilissimo, alternando l'approfondimento della ricerca storica con aneddoti e curiosità capaci di intrattenere e affascinare, Erika Maderna ci farà scoprire, con un po' di stupore, come la scienza medica sia stata soprattutto una fortezza della libertà di espressione delle donne. Un libro finemente illustrato per chiunque sia interessato a esplorare non solo il rapporto tra il femminile e la dimensione della cura, ma anche i lati più nascosti della storia della medicina e delle terapie naturali. Spaziando dall'antichità preclassica al Rinascimento italiano, Erika Maderna ripercorre l'evoluzione della cultura medica ed erboristica femminile, cogliendone la varietà delle sfumature: dee, pizie, maghe, levatrici, erbarie, medichesse, vestali, sante, alchimiste e streghe hanno infatti rappresentato solo profili diversi di uno stesso volto. Una prospettiva forse inaspettata di autonomia femminile, ma conquistata comunque faticosamente
Vai all'offerta

4. Con grazia di tocco e di parola. La medicina delle sante

Con grazia di tocco e di parola. La medicina delle sante
  • Argomento: Mente, corpo e spirito
  • Casa editrice: Aboca Edizioni
  • 140 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.07/5
Vai all'offerta

5. Medichesse.

Medichesse.
  • Argomento: Libri
  • 4.01/5
Vai all'offerta

Biografia di Erika Maderna

Erika Maderna è una poliedrica autrice, esperta di antiche civiltà e bellezza. Laureata in discipline archeologiche, ha dedicato la sua carriera alla scrittura, traduzione e insegnamento. Oltre a numerosi saggi e articoli di cultura classica, ha pubblicato un libro che svela i misteri dell'antica bellezza. La sua passione per l'etruscologia e l'archeologia italica si riflette nella sua scrittura, che è ricca di dettagli e conoscenze uniche. La sua versatilità e profonda conoscenza del passato la rendono una figura di spicco nel mondo della letteratura e della ricerca.

5 libri di Erika Maderna in ordine cronologico di uscita

Nella bibliografia di Erika Maderna trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.

Nome Editore Pagine Data
Per virtù d'erbe e d'incanti. La medicina delle streghe. Nuova ediz. Aboca Edizioni 184 12/2022
Le parole che non ho detto. Ediz. a colori Emme Edizioni 48 05/2022
Medichesse. La vocazione femminile alla cura. Nuova ediz. Aboca Edizioni 208 01/2022
Con grazia di tocco e di parola. La medicina delle sante Aboca Edizioni 140 11/2019
Medichesse. - - -

Domande sui libri di Erika Maderna

Qual è l'ultimo libro di Erika Maderna?

L'ultimo libro pubblicato da Erika Maderna si intitola Per virtù d'erbe e d'incanti. La medicina delle streghe. Nuova ediz. ed è in vendita da Dicembre 2022 con l'editore Aboca Edizioni in Italia.

Qual è il primo libro di Erika Maderna?

Il primo libro di Erika Maderna risale a molte con il titolo Medichesse., ha pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice .

Quanti libri ha pubblicato Erika Maderna?

Secondo le nostre ricerche, Erika Maderna ha pubblicato almeno 5 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.

Che libri scrive Erika Maderna?

Ci sembra chiaro che Erika Maderna abbia scritto libri di Letteratura e narrativa per bambini in tutto l'arco della sua carriera.

libri di Erika Maderna
Fred Marni

Fred Marni

Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza.