4 libri di Ermanno Taviani in ordine cronologico

Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Ermanno Taviani, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Ermanno Taviani inizia qui.

Migliori 4 libri di Ermanno Taviani

Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Ermanno Taviani in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.

1. Le lotte e l'utopia 1968-1970. Il progetto e le forme di un cinema politico

Le lotte e l'utopia 1968-1970. Il progetto e le forme di un cinema politico
  • Argomento: Generi cinematografici
  • Casa editrice: C&P Adver Effigi
  • 272 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.39/5 Al centro di questo volume ci sono la politica e le forme del cinema politico nel cruciale triennio 1968-1970. Lo sguardo si allarga però anche in altre direzioni, come la fantascienza, il cinema d'animazione, il mondo dell'arte, la radio, la televisione, la musica. Ci auguriamo che questo volume costituisca un importante contributo alla ricostruzione di un passaggio della storia del cinema che mancava nel panorama culturale e scientifico italiano: perché il cinema e i film sono stati analizzati in un più ampio spettro di linguaggi e di storie, e nel contesto di quelle trasformazioni e di quei rivolgimenti che l'anno degli studenti e i tanti punti di svolta del biennio successivo hanno determinato.
Vai all'offerta

2. Il presente come storia

Il presente come storia
  • Argomento: Storiografia
  • Casa editrice: Carocci
  • 453 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.67/5
Vai all'offerta

3. Gli intellettuali nella crisi della Repubblica. 1968-1980

Gli intellettuali nella crisi della Repubblica. 1968-1980
  • Argomento: Storia sociale e culturale
  • Casa editrice: Viella
  • 406 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.91/5 La storia politica degli intellettuali fra il 1968 e il 1980 costituisce un osservatorio privilegiato sulla crisi dell’Italia repubblicana. Gli anni Settanta furono un periodo di rinnovato “interventismo della cultura” che si manifestò attraverso la mobilitazione politica dei ceti intellettuali e il mutamento di ruolo delle loro élite. Pier Paolo Pasolini, Norberto Bobbio, Augusto Del Noce, Umberto Eco, Nicola Matteucci, Rosario Romeo e molti altri divennero editorialisti politici dei maggiori quotidiani. Nacquero nuovi giornali come «Lotta continua», «la Repubblica» e «Il Giornale» di Indro Montanelli. Riviste come «Quindici», «Il Mulino» o «aut aut» accentuarono il profilo militante. Il «Corriere della sera» e «la Repubblica» cominciarono ad affidare il commento politico anche a intellettuali francesi e inglesi. Frutto di ricerche originali e di un lungo ciclo di seminari promossi dall’Istituto Gramsci, il volume ricostruisce questa storia in cui campeggia la memoria di un tragico rifiuto di responsabilità riassunto nello slogan «né con lo Stato, né con le Br».
Vai all'offerta

4. Il regime anarchico nel bene. La beneficenza romana tra conservazione e riforma

Il regime anarchico nel bene. La beneficenza romana tra conservazione e riforma
  • Argomento: Ideologie politiche
  • Casa editrice: Franco Angeli
  • 304 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.22/5
Vai all'offerta

4 libri di Ermanno Taviani in ordine cronologico di uscita

Nella bibliografia di Ermanno Taviani trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.

Nome Editore Pagine Data
Le lotte e l'utopia 1968-1970. Il progetto e le forme di un cinema politico C&P Adver Effigi 272 04/2021
Il presente come storia Carocci 453 12/2016
Gli intellettuali nella crisi della Repubblica. 1968-1980 Viella 406 12/2016
Il regime anarchico nel bene. La beneficenza romana tra conservazione e riforma Franco Angeli 304 06/2000

Domande sui libri di Ermanno Taviani

Qual è l'ultimo libro di Ermanno Taviani?

L'ultimo libro pubblicato da Ermanno Taviani si intitola Le lotte e l'utopia 1968-1970. Il progetto e le forme di un cinema politico ed è in vendita da Aprile 2021 con l'editore C&P Adver Effigi in Italia.

Qual è il primo libro di Ermanno Taviani?

Il primo libro di Ermanno Taviani risale a Giugno 2000 con il titolo Il regime anarchico nel bene. La beneficenza romana tra conservazione e riforma, ha 304 pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice Franco Angeli.

Quanti libri ha pubblicato Ermanno Taviani?

Secondo le nostre ricerche, Ermanno Taviani ha pubblicato almeno 4 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.

Che libri scrive Ermanno Taviani?

Ci sembra chiaro che Ermanno Taviani abbia scritto libri di Storiografia in tutto l'arco della sua carriera.

libri di Ermanno Taviani
Fred Marni

Fred Marni

Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza.