Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Ernesto Cardenal, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Ernesto Cardenal inizia qui.
Migliori 4 libri di Ernesto Cardenal
Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Ernesto Cardenal in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.
1. Nicaragua mondo universo. Antologia poetica. Ediz. multilingue
-
Scritto da
Ernesto Cardenal
-
Argomento:
Poesia
-
Casa editrice:
Le Lettere
-
252 pagine
-
Pubblicato a
Dicembre 2008
-
4.41/5
Vai all'offerta
2. Omaggio agli indios americani. Testo originale a fronte
-
Scritto da
Ernesto Cardenal
-
Argomento:
Poesia
-
Casa editrice:
Marotta e Cafiero
-
Pubblicato a
Dicembre 2007
-
4.97/5
Vai all'offerta
3. Telescopio nella notte oscura
-
Scritto da
Ernesto Cardenal
-
Argomento:
Poesia
-
Casa editrice:
Queriniana
-
68 pagine
-
Pubblicato a
Dicembre 1994
-
4.61/5
Ernesto Cardenal ha lasciato alla spiritualità occidentale un'opera contemplativa che riveste un'importanza capitale, inserendosi di diritto nell'ambito del discorso mistico cristiano. È stata un'eredità silenziosa, perché abbiamo tardato molto ad apprezzare l'esistenza nei suoi termini propri e, più ancora, le conseguenze del discorso mistico cardenaliano, che fa scuola non solo con Teilhard de Chardin e Thomas Merton, ma perfino con Maestro Eckhart e S. Giovanni della croce. È più facile accogliere la protesta politica che la contemplazione mistica. Ma è vero che ci troviamo davanti al fondatore della letteratura mistica ispanoamericana e a uno dei mistici cristiani più originali del XX secolo. M'azzardo a pensare che tra un centinaio di anni ricorderemo Cardenal più come poeta mistico che come poeta d'impegno sociale, oppure - quel che forse è più giusto - di impegno sociale perché mistico. Telescopio nella notte oscura è un libro di una nudità espressiva molto grande, un grido splendidamente silente dell'estatico che ha lasciato dietro a sé le consolazioni; un libro piccolo in estensione, però straordinario per la storia delle idee della letteratura contemplativa del XX secolo.
Vai all'offerta
4. Quetzalcoatl. Il serpente piumato
-
Scritto da
Ernesto Cardenal
-
Argomento:
Narrativa contemporanea
-
Casa editrice:
Mondadori
-
200 pagine
-
Pubblicato a
Maggio 1989
-
4.89/5
Vai all'offerta
Biografia di Ernesto Cardenal
Poeta nato a Granada nel 1925, ha svolto un ruolo importante nella lotta contro il regime di Somoza. Promotore di iniziative umanitarie, è stato anche ministro della cultura nel governo sandinista. La sua attività poetica è stata influenzata da diverse correnti artistiche.
4 libri di Ernesto Cardenal in ordine cronologico di uscita
Nella bibliografia di Ernesto Cardenal trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.
Domande sui libri di Ernesto Cardenal
Qual è l'ultimo libro di Ernesto Cardenal?
L'ultimo libro pubblicato da Ernesto Cardenal si intitola Nicaragua mondo universo. Antologia poetica. Ediz. multilingue ed è in vendita da Dicembre 2008 con l'editore Le Lettere in Italia.
Qual è il primo libro di Ernesto Cardenal?
Il primo libro di Ernesto Cardenal risale a Maggio 1989 con il titolo Quetzalcoatl. Il serpente piumato, ha 200 pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice Mondadori.
Quanti libri ha pubblicato Ernesto Cardenal?
Secondo le nostre ricerche, Ernesto Cardenal ha pubblicato almeno 4 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.
Che libri scrive Ernesto Cardenal?
Ci sembra chiaro che Ernesto Cardenal abbia scritto libri di Poesia in tutto l'arco della sua carriera.
Fred Marni
Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza. Facebook