Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Ernesto Preatoni, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Ernesto Preatoni inizia qui.
Migliori 4 libri di Ernesto Preatoni
Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Ernesto Preatoni in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.
1. Il pioniere. L'inventore di Sharm El Sheikh
-
Scritto da
Ernesto Preatoni
-
Argomento:
Biografie e autobiografie
-
Casa editrice:
Il Sole 24 Ore
-
127 pagine
-
Pubblicato a
Novembre 2019
-
4.29/5
Perché Ernesto Preatoni può essere definito senza forzature un vero pioniere? La risposta è semplice: ha saputo aprire nuove strade in territori fino a quel momento inesplorati. L'esordio è stato l'avvio della scalata alla Bi-Invest, la prima, grande scalata in Borsa, a Piazza Affari. Poi l'assalto al cielo dell'alta finanza milanese, quando ha puntato sulle Generali, il colosso assicurativo triestino, attaccando il controllo della Mediobanca di Enrico Cuccia. Successivamente gli attacchi alle banche popolari, la scoperta e il lancio di Sharm El Sheikh, gli investimenti immobiliari nei Paesi Baltici. Tutte iniziative di cui è stato protagonista secondo il principio che 'quando il gioco si fa duro i duri scendono in campo''. Di sicuro Preatoni ha saputo creare una fortuna partendo da Garbagnate, un paesino a Nord di Milano, e dalle conversazioni con Aldo Ravelli, per mezzo secolo protagonista della Borsa italiana.'
Vai all'offerta
2. Non regalatemi una banca salvo che...
-
Scritto da
Ernesto Preatoni
-
Argomento:
Impresa, strategia e gestione
-
Casa editrice:
Rubbettino
-
101 pagine
-
Pubblicato a
Ottobre 2017
-
4.09/5
Ha senso oggi, per un privato, investire in una banca italiana? Il settore - dopo anni di pulizia dei bilanci e ricapitalizzazioni mostruose - rappresenta ancora un'opportunità oppure è un rischio mal calcolato? La risposta di Ernesto Preatoni, imprenditore che ha dato il via a una carriera caratterizzata da una serie di geniali intuizioni proprio attraverso l'acquisizione e la successiva vendita di alcuni tra i più importanti istituti di credito italiani, è tranchant: le banche oggi non solo non rappresentano un affare, ma addirittura costituiscono, nella stragrande maggioranza dei casi, imprese rischiosissime quando non tecnicamente fallite. Aziende che un imprenditore coscienzioso non vorrebbe gestire neppure se gli venissero regalate. Aziende che possono essere salvate solo dallo Stato. Da qui il titolo di questo nuovo libro, in cui Preatoni racconta la ratio con la quale decise di puntare sul settore del credito negli anni '90, i successi raccolti attraverso le operazioni condotte, ma anche lo sconcerto provato, scoprendo fino a che punto si fossero deteriorati, nel giro di pochi anni, i bilanci delle banche italiane. Preatoni racconta i retroscena di un settore - quello bancario - che se l'uomo della strada ha sempre percepito come paludato e guidato da rigidi e illuminati tecnici in grisaglia, si rivela, sin dagli anni '80, nella realtà, come un insieme di imprese con a capo funzionari poco preparati, spesso guidati nelle proprie scelte dall'amicizia con questo o quel rappresentante di qualche centro di potere sul territorio. Imprese che sembrano aver fatto utili nonostante manager insipienti e attenti solo ad accrescere il proprio potere. Nel corso del libro l'autore ricostruisce la parabola discendente del settore, dando conto a tutti quei piccoli risparmiatori convinti, loro malgrado, a investire in azioni e obbligazioni di banche fallite, del perché il credito sia arrivato a un tale punto di deterioramento e del perché in molti, già parecchi anni fa, probabilmente conoscessero quanto avanzato fosse lo stato di crisi delle banche italiane. Insomma: il settore, così com'è, difficilmente potrà continuare a sostenere l'economia reale. Il mercato e la regolamentazione europea non lo permettono più. Gli istituti di credito non hanno perciò un futuro? Secondo l'autore potrebbero non averlo, a meno che chi li gestisce non adotti un nuovo modello di business per tornare a fare banca. Come? Attraverso un cambio, radicale, di paradigma, che adegui il settore ai nuovi scenari di mercato. Prefazione di Paolo Savona.
Vai all'offerta
3. 8 cose che avevo previsto e cinque regole per difendersi dalla volatilità
-
Scritto da
Ernesto Preatoni
-
Argomento:
Economia
-
Casa editrice:
Rubbettino
-
106 pagine
-
Pubblicato a
Settembre 2016
-
4.23/5
Vai all'offerta
4. La vita oltre l'Euro. Esperienze e visioni di un economista pragmatico
-
Scritto da
Ernesto Preatoni
-
Argomento:
Macroeconomia
-
Casa editrice:
Rubbettino
-
140 pagine
-
Pubblicato a
Settembre 2014
-
4.72/5
Vai all'offerta
4 libri di Ernesto Preatoni in ordine cronologico di uscita
Nella bibliografia di Ernesto Preatoni trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.
Domande sui libri di Ernesto Preatoni
Qual è l'ultimo libro di Ernesto Preatoni?
L'ultimo libro pubblicato da Ernesto Preatoni si intitola Il pioniere. L'inventore di Sharm El Sheikh ed è in vendita da Novembre 2019 con l'editore Il Sole 24 Ore in Italia.
Qual è il primo libro di Ernesto Preatoni?
Il primo libro di Ernesto Preatoni risale a Settembre 2014 con il titolo La vita oltre l'Euro. Esperienze e visioni di un economista pragmatico, ha 140 pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice Rubbettino.
Quanti libri ha pubblicato Ernesto Preatoni?
Secondo le nostre ricerche, Ernesto Preatoni ha pubblicato almeno 4 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.
Che libri scrive Ernesto Preatoni?
Ci sembra chiaro che Ernesto Preatoni abbia scritto libri di Impresa, strategia e gestione in tutto l'arco della sua carriera.
Fred Marni
Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza. Facebook