Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Ernst-Wolfgang Böckenförde, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Ernst-Wolfgang Böckenförde inizia qui.
Migliori 3 libri di Ernst-Wolfgang Böckenförde
Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Ernst-Wolfgang Böckenförde in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.
1. Dignità umana e bioetica. Nuova ediz.
-
Scritto da
Ernst-Wolfgang Böckenförde
-
Argomento:
Chiesa cattolica romana
-
Casa editrice:
Morcelliana
-
96 pagine
-
Pubblicato a
Agosto 2020
-
4.79/5
Dignità umana'' è un concetto che ispira, paradossalmente, opposte prese di posizione etiche. Ma qual è il criterio per attribuire a un soggetto dignità? In Germania è formalizzato come base costituzionale nel Grundgesetz (Legge fondamentale) del 1949: «La dignità dell'uomo è intangibile. È dovere di ogni potere statale rispettarla e proteggerla». Una definizione che fa della dignità umana un principio normativo vincolante. I testi qui tradotti riprendono alcuni dei più controversi dilemmi bioetici - lo statuto degli embrioni, la loro strumentalizzazione a scopo di ricerca, selezione, eugenetica positiva - e, alla luce di quella definizione di dignità, indagano la differenza fra un valore e un diritto. Emerge una nozione di dignità umana come a priori: possibilità universale perché si diano diritti umani. Se la posta in gioco della secolarizzazione, oggi, è l'etica della vita, in queste pagine Böckenförde sembra riformulare il suo celebre paradosso: la bioetica, per essere se stessa, vive di princìpi che non può porre sotto condizione.'
Vai all'offerta
2. Chiesa e capitalismo
-
Scritto da
Ernst-Wolfgang Böckenförde
-
Argomento:
Chiesa cattolica romana
-
Casa editrice:
Morcelliana
-
72 pagine
-
Pubblicato a
Gennaio 2010
-
3.93/5
Vai all'offerta
3. Dignità umana e bioetica
-
Scritto da
Ernst-Wolfgang Böckenförde
-
Argomento:
Chiesa cattolica romana
-
Casa editrice:
Morcelliana
-
96 pagine
-
Pubblicato a
Novembre 2009
-
3.74/5
Vai all'offerta
Biografia di Ernst-Wolfgang Böckenförde
Ernst-Wolfgang Böckenförde, nato a Kassel nel 1930, è un autore di grande rilievo nel campo della filosofia, del diritto e della saggistica. La sua carriera accademica lo ha portato a diventare professore emerito di Diritto pubblico presso l'Università di Friburgo i.B. Inoltre, ha ricoperto un ruolo importante come membro della Corte Costituzionale. La sua vasta conoscenza e la sua profonda analisi hanno contribuito in modo significativo allo sviluppo del pensiero giuridico contemporaneo.
3 libri di Ernst-Wolfgang Böckenförde in ordine cronologico di uscita
Nella bibliografia di Ernst-Wolfgang Böckenförde trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.
Domande sui libri di Ernst-Wolfgang Böckenförde
Qual è l'ultimo libro di Ernst-Wolfgang Böckenförde?
L'ultimo libro pubblicato da Ernst-Wolfgang Böckenförde si intitola Dignità umana e bioetica. Nuova ediz. ed è in vendita da Agosto 2020 con l'editore Morcelliana in Italia.
Qual è il primo libro di Ernst-Wolfgang Böckenförde?
Il primo libro di Ernst-Wolfgang Böckenförde risale a Novembre 2009 con il titolo Dignità umana e bioetica, ha 96 pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice Morcelliana.
Quanti libri ha pubblicato Ernst-Wolfgang Böckenförde?
Secondo le nostre ricerche, Ernst-Wolfgang Böckenförde ha pubblicato almeno 3 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.
Che libri scrive Ernst-Wolfgang Böckenförde?
Ci sembra chiaro che Ernst-Wolfgang Böckenförde abbia scritto libri di Chiesa cattolica romana in tutto l'arco della sua carriera.
Fred Marni
Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza. Facebook