Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Esther Duflo, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Esther Duflo inizia qui.
Migliori 4 libri di Esther Duflo
Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Esther Duflo in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.
1. Lottare contro la povertà
-
Scritto da
Esther Duflo
-
Argomento:
Economia dello sviluppo
-
Casa editrice:
Laterza
-
80 pagine
-
Pubblicato a
Aprile 2021
-
4.15/5
Vai all'offerta
2. Economia dei poveri
-
Scritto da
Esther Duflo
-
Argomento:
Economia dello sviluppo
-
Casa editrice:
Feltrinelli
-
320 pagine
-
Pubblicato a
Febbraio 2021
-
4.82/5
Vai all'offerta
3. Una buona economia per tempi difficili
-
Scritto da
Esther Duflo
-
Argomento:
Previsioni economiche
-
Casa editrice:
Laterza
-
Pubblicato a
Agosto 2020
-
4.98/5
Vai all'offerta
4. I numeri per agire
-
Scritto da
Esther Duflo
-
Argomento:
Economia dello sviluppo
-
Casa editrice:
Feltrinelli
-
176 pagine
-
Pubblicato a
Marzo 2011
-
4.35/5
Esther Duflo è stata insignita del Premio Nobel per l'Economia 2019rnrnAl cuore di questo piccolo libro c'è un'idea semplice e rivoluzionaria. La lotta alla povertà ha assorbito forze e finanziamenti ingenti, ha mobilitato coscienze e avviato progetti in tutto il mondo, ma non ha prodotto che scarsi risultati. Gli interventi talvolta funzionano e talvolta falliscono: nessuno è in grado di spiegare perchè ciò avvenga e, soprattutto, nessuno è in grado di prevedere se un certo tipo di intervento avrà buone chance di successo. I politici non hanno strumenti per operare le scelte di politica sociale, gli scienziati sociali sono disarmati. È dunque necessario un nuovo modo di pensare e operare. Ciò che serve è un modo per poter valutare rigorosamente i tipi di intervento necessari. La chiave di volta ha un nome: studi controllati randomizzati. In altri termini: verificare sul campo attraverso esperimenti controllati l'efficacia dei diversi tipi di intervento possibili. Esther Duflo ha messo in atto questa nuova strategia. L'ha fatto in India, in Africa, in Messico. È andata sul campo, si è posta le domande giuste e allestito gli esperimenti necessari. I risultati sono stati sorprendenti. Non solo hanno spesso sfatato luoghi comuni, ma hanno prodotto effetti positivi a lungo termine. Una rivoluzione pragmatica e concettuale che ha pochi precedenti. Duflo non si è posta il compito di sradicare la povertà nel suo complesso. Si è invece posta il compito di dare risposte rigorose a singoli problemi.
Vai all'offerta
Biografia di Esther Duflo
Esther Duflo, nata nel 1972, è una docente di Economia dello sviluppo presso il Massachusetts Institute of Technology. Ha studiato presso l'École normale supérieure di Parigi e ha ottenuto il dottorato al MIT, dove è stata promossa a professore associato.
4 libri di Esther Duflo in ordine cronologico di uscita
Nella bibliografia di Esther Duflo trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.
Domande sui libri di Esther Duflo
Qual è l'ultimo libro di Esther Duflo?
L'ultimo libro pubblicato da Esther Duflo si intitola Lottare contro la povertà ed è in vendita da Aprile 2021 con l'editore Laterza in Italia.
Qual è il primo libro di Esther Duflo?
Il primo libro di Esther Duflo risale a Marzo 2011 con il titolo I numeri per agire, ha 176 pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice Feltrinelli.
Quanti libri ha pubblicato Esther Duflo?
Secondo le nostre ricerche, Esther Duflo ha pubblicato almeno 4 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.
Che libri scrive Esther Duflo?
Ci sembra chiaro che Esther Duflo abbia scritto libri di Economia dello sviluppo in tutto l'arco della sua carriera.
Fred Marni
Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza. Facebook