30 libri di Ezio Guaitamacchi in ordine cronologico
+ Indice contenuto
Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Ezio Guaitamacchi, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Ezio Guaitamacchi inizia qui.
Migliori 30 libri di Ezio Guaitamacchi
Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Ezio Guaitamacchi in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.
1.Woodstock. I tre giorni che hanno cambiato il mondo
8.Francesco Guccini: le radici, i luoghi, la poetica
Scritto da Ezio Guaitamacchi
Argomento:Biografie e autobiografie
Casa editrice:Hoepli
146 pagine
Pubblicato aSettembre 2019
3.88/5 Francesco Guccini è uno dei principali rappresentanti della canzone d'autore italiana: ha sempre scritto assecondando la sua necessità creativa più che le esigenze del mercato discografico. Cantautore di culto, è diventato un punto di riferimento della nostra cultura soprattutto per via dell'aderenza totale tra la sua vita, le proprie scelte e le proprie canzoni, tanto che ci sono pochi dubbi, oggi, nell'inserire le sue opere nel novero della letteratura italiana del Novecento. Tramite il percorso Pàvana-Modena-Bologna-Pàvana, il libro rintraccia i luoghi fondamentali della sua vita, i ricordi, gli aneddoti e le letture amate che costituiscono riferimenti essenziali della sua poetica. Dagli esordi del beat, con brani simbolo per un'intera generazione come Dio è morto o Auschwitz, passando per la stagione d'oro dei cantautori, quegli anni Settanta in cui è stato un riferimento cruciale grazie a canzoni come La locomotiva o Eskimo, o pezzi più intimi come Incontro o Amerigo. E poi il modo in cui ha cantato gli anni Ottanta, con un rinnovamento musicale che ha saputo strutturare maggiormente il proprio stile, in un decennio segnato dal maestoso concerto del 1984 in Piazza Maggiore a Bologna, da cui questo libro ha preso in prestito il nome. Fino agli anni Novanta, di rabbia e d'amore, che attraverso il brano Addio prefigurano la scia che porta a L'Ultima Thule e ai giorni nostri.
4.62/5 Alla scoperta del Pianeta Disco.rn«Coloratissimo, straripante di informazioni, ed entusiasticamente votato a combattere l'ostracismo al quale è stato sottoposta la discomusic» – Il Venerdìrn«La prima storia completa sul genere musical più esplosivo degli anni Settanta» – Mentelocale Milanorn«Il primo atlanternstorico sul fenomeno musicale che segnò un'epoca» – Il Giornalern«Unrnviaggio emozionante di oltre cinque decadi in unrngenere musicale divenuto leggenda» – Tv Radiocorrierern2 Aprile 1979. Newsweek, con Donna Summer in copertina, titolava: “Disco Takes Over” (“la disco prende il sopravvento”). 40 anni fa, dopo più di un lustro di incontrastato regno, la disco music era al suo apice. Trascorsi tre mesi da quell’articolo, una parte dell’establishment tenterà di farla fuori. Invano: era già nel dna della musica. Il volume La Storia della Disco Music di Andrea Angeli Bufalini e Giovanni Savastano analizza radici, genesi e sviluppo di un melting pot sonoro, culturale e sociale dalle innumerevoli diramazioni creative: un fenomeno molto amato, ma anche molto osteggiato, che, da movimento underground per minoranze di razza, sesso e ceto sociale, si è evoluto in carismatico trend-setter di massa. Per la prima volta in Italia viene narrata, da prospettive nuove rivolte al contesto socioculturale dell’epoca, la storia completa della disco music risalendo alle sue fonti afro, R&B, soul, funk fino ad arrivare alle contaminazioni con l’elettronica e l’evoluzione in Eurodisco, con un occhio di riguardo riservato alla fervida scena italiana della prima Italo Disco, approfondendo altresì il fenomeno delle originarie discotheques che, da Parigi, sono esplose a New York, centro gravitazionale di tutta la club culture (The Loft, Studio 54 , Paradise Garage), trampolino di lancio dei nuovi ‘ministri del suono’, i DJ e i loro vinili nel nuovo formato a 12 pollici. Una mappa fondamentale per orientarsi tra le varie correnti della disco assurte a fama mondiale: dalle origini afro di Manu Dibango e della Lafayette Afro Rock Band al solare Miami Sound, dalla disco-stomp di Bohannon alla Febbre del Sabato Sera, dall’orchestrale Philly Sound all’elettronica del Munich Sound di Giorgio Moroder, dalle superstar planetarie (Donna Summer, Bee Gees, Chic, Gloria Gaynor, Barry White, Amii Stewart) alle iconiche hits delle meteore (“Ring My Bell”, “Born To Be Alive”, “Funky Town”) e dei personaggi più oscuri, dal gay-clubbing di Sylvester e Grace Jones agli “alieni” atterrati sul dancefloor dai pianeti rock, funk e jazz. Con un focus incentrato nel periodo 1974-1980 (prodromi ed epigoni annessi), La Storia della Disco Music è la prima narrazione completa, ricca di storie, aneddoti e citazioni, sul caleidoscopico genere che ha contribuito in modo fondamentale all’evoluzione della musica moderna.rn∙ Prefazioni e postfazioni di: Gloria Gaynor, Amii Stewart, Mario Biondi, Ivan Cattaneo.
22.Absolute beginners. Viaggio alle origini del rock 1936-1969
Scritto da Ezio Guaitamacchi
Argomento:Musica pop
Casa editrice:Hoepli
416 pagine
Pubblicato aAprile 2016
3.79/5 Attraverso le 280 schede riviste e implementate raccolte in questo libro, tratte dalla trasmissione quotidiana Absolute Beginners di Virgin Radio, sono voluto tornare indietro, alle radici del rock. Il senso di questo viaggio è la mappatura e il racconto di come è nata e come si è sviluppata la musica che ha cambiato le new generation di America e Inghilterra prima, e di tutto il mondo poi. Il libro si apre con il periodo fra gli anni '30 e la fine dei '50, quando in più zone del Sud degli Stati Uniti nascevano prima il blues, poi il boogie woogie e il rythm'n'blues e dove infine - aggiungendo un pizzico di country ''bianco'' - si sarebbe plasmato quello che i ragazzi avrebbero conosciuto come rock'n'roll. Ma le mutazioni erano appena cominciate: nella decade successiva, gli anni '60, periodo storicamente colmo di fermenti culturali e artistici, rivendicazioni socio-politiche, tematiche esistenziali e di una ricerca musicale senza confini, paragonabile a un vero ''big bang del rock'', la musica sarebbe passata attraverso continue trasformazioni e fughe in avanti. Incontrerete brani e artisti storici, ma anche episodi molto meno conosciuti: tutti hanno però contribuito a creare la musica che conosciamo ora. E abbiamo segnalato quali sono quelli che la Rock and Roll Hall of Fame ha ufficialmente inserito nella sua lista dei 500 che hanno plasmato il rock''.'
30 libri di Ezio Guaitamacchi in ordine cronologico di uscita
Nella bibliografia di Ezio Guaitamacchi trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.
Il primo libro di Ezio Guaitamacchi risale a Marzo 2000 con il titolo 100 dischi ideali per capire il rock, ha 416 pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice Editori Riuniti.
Quanti libri ha pubblicato Ezio Guaitamacchi?
Secondo le nostre ricerche, Ezio Guaitamacchi ha pubblicato almeno 30 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.
Che libri scrive Ezio Guaitamacchi?
Ci sembra chiaro che Ezio Guaitamacchi abbia scritto libri di Storia e critica della musica in tutto l'arco della sua carriera.
Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza. Facebook