2 libri di Federico Del Tredici in ordine cronologico

Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Federico Del Tredici, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Federico Del Tredici inizia qui.

Migliori 2 libri di Federico Del Tredici

Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Federico Del Tredici in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.

1. Un'altra nobiltà. Storie di (in)distinzione a Milano. Secc. XIV-XV

Un'altra nobiltà. Storie di (in)distinzione a Milano. Secc. XIV-XV
  • Argomento: Storia sociale e culturale
  • Casa editrice: Franco Angeli
  • 288 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.69/5 La seconda metà del Duecento segnò in Italia e in Europa l'avvio di un processo di profonda revisione dell'identità nobiliare. Ad affermarsi, non senza resistenze, fu un'idea di nobiltà fondata anzitutto su di un riconoscimento politico, quella che Bartolo di Sassoferrato in un suo celebre trattato avrebbe definito «nobilitas illata per principatum tenentem». In molte città italiane a questo cruciale passaggio avrebbe corrisposto nel lungo periodo una definizione del privilegio di stampo patrizio, derivata dalla partecipazione al governo del comune. Non però a Milano, città che pure nel 1377 ebbe una sua 'matricola dei nobili'', tradizionalmente salutata dalla storiografia come pietra di fondazione del patriziato locale. Piuttosto che delimitare i confini di un ceto di governo relativamente omogeneo, la matricola milanese tracciava infatti il profilo di una nobiltà larghissima e tutta naturale, definita dall'appartenenza a determinate parentele, senza alcun riguardo per ruoli politici, ricchezze, e perfino per la stessa inclusione nei ranghi della cittadinanza. Una ''strana'' nobiltà, dunque, che questo libro intende illustrare, mostrando per prima cosa come essa potesse costituire un linguaggio di comunicazione intercetuale, un ponte tra uomini situati agli antipodi o quasi del mondo sociale. Ma perché si affermò a Milano una simile idea di nobiltà? E per quale motivo poté durare sino alle soglie dell'età moderna?'
Vai all'offerta

2. Comunità, nobili e gentiluomini nel contado di Milano del Quattrocento

Comunità, nobili e gentiluomini nel contado di Milano del Quattrocento
  • Argomento: Storia
  • Casa editrice: Unicopli
  • 474 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.43/5
Vai all'offerta

2 libri di Federico Del Tredici in ordine cronologico di uscita

Nella bibliografia di Federico Del Tredici trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.

Nome Editore Pagine Data
Un'altra nobiltà. Storie di (in)distinzione a Milano. Secc. XIV-XV Franco Angeli 288 05/2017
Comunità, nobili e gentiluomini nel contado di Milano del Quattrocento Unicopli 474 02/2014

Domande sui libri di Federico Del Tredici

Qual è l'ultimo libro di Federico Del Tredici?

L'ultimo libro pubblicato da Federico Del Tredici si intitola Un'altra nobiltà. Storie di (in)distinzione a Milano. Secc. XIV-XV ed è in vendita da Maggio 2017 con l'editore Franco Angeli in Italia.

Qual è il primo libro di Federico Del Tredici?

Il primo libro di Federico Del Tredici risale a Febbraio 2014 con il titolo Comunità, nobili e gentiluomini nel contado di Milano del Quattrocento, ha 474 pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice Unicopli.

Quanti libri ha pubblicato Federico Del Tredici?

Secondo le nostre ricerche, Federico Del Tredici ha pubblicato almeno 2 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.

Che libri scrive Federico Del Tredici?

Ci sembra chiaro che Federico Del Tredici abbia scritto libri di in tutto l'arco della sua carriera.

libri di Federico Del Tredici
Fred Marni

Fred Marni

Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza.