4 libri di Federico Faggin in ordine cronologico

Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Federico Faggin, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Federico Faggin inizia qui.

Migliori 4 libri di Federico Faggin

Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Federico Faggin in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.

1. Irriducibile. La coscienza, la vita, i computer e la nostra natura

Irriducibile. La coscienza, la vita, i computer e la nostra natura
  • Argomento: Informatica, Web e Digital Media
  • Casa editrice: Mondadori
  • Pubblicato a
  • 4.74/5
Vai all'offerta

2. Irriducibile. La coscienza, la vita. i computer e la nostra natura

Irriducibile. La coscienza, la vita. i computer e la nostra natura
  • Argomento: Scienza dei calcolatori
  • Casa editrice: Mondadori
  • 300 pagine
  • Pubblicato a
  • 3.79/5 Federico Faggin è il padre del microprocessore e di altre invenzioni che hanno rivoluzionato la tecnologia e il mondo in cui viviamo. Con questo libro stravolge ancora una volta il nostro modo di vedere i computer, la vita e noi stessi. Dopo anni di studi e ricerche avanzate ha concluso che c'è qualcosa di irriducibile nell'essere umano, qualcosa per cui nessuna macchina potrà mai sostituirci completamente. 'Per anni ho inutilmente cercato di capire come la coscienza potesse sorgere da segnali elettrici o biochimici, e ho constatato che, invariabilmente, i segnali elettrici possono solo produrre altri segnali elettrici o altre conseguenze fisiche come forza o movimento, ma mai sensazioni e sentimenti, che sono qualitativamente diversi… È la coscienza che capisce la situazione e che fa la differenza tra un robot e un essere umano… In una macchina non c'è nessuna 'pausa di riflessione' tra i simboli e l'azione, perché il significato dei simboli, il dubbio, e il libero arbitrio esistono solo nella coscienza di un sé, ma non in un meccanismo.'' Il pioniere della rivoluzione informatica arriva così a mettere radicalmente in discussione la teoria che ci descrive come macchine biologiche analoghe ai computer e che tralascia di considerare tutti quegli aspetti che non rispettano i paradigmi meccanicisti e riduzionisti: ''Se ci lasciamo convincere da chi ci dice che siamo soltanto il nostro corpo mortale, finiremo col pensare che tutto ciò che esiste abbia origine solo nel mondo fisico. Che senso avrebbero il sapore del vino, il profumo di una rosa e il colore arancione?''. Finiremmo col pensare che i computer, e chi li governa, valgano più di noi. Irriducibile è un saggio entusiasmante, capace di tenere assieme rigore scientifico, visionarietà tecnologica e afflato spirituale, che suggerisce una irrinunciabile e inedita fisica del mondo interiore. Cristallino nelle sue parti divulgative (meccanica quantistica, coscienza, teoria dell'informazione…), illuminante nelle nuove connessioni che propone e, infine, esaltante nell'idea che promuove di come essere davvero, profondamente, umani.'
Vai all'offerta

3. Silicio. Dall'invenzione del microprocessore alla nuova scienza della consapevolezza. Nuova ediz.

Silicio. Dall'invenzione del microprocessore alla nuova scienza della consapevolezza. Nuova ediz.
  • Argomento: Biografie e autobiografie
  • Casa editrice: Mondadori
  • 336 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.70/5
Vai all'offerta

4. Silicio. Dall'invenzione del microprocessore alla nuova scienza della consapevolezza

Silicio. Dall'invenzione del microprocessore alla nuova scienza della consapevolezza
  • Argomento: Biografie e autobiografie
  • Casa editrice: Mondadori
  • 310 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.93/5
Vai all'offerta

Biografia di Federico Faggin

L'autore è un genio italiano, noto per il suo aspetto fisico imponente e la sua mente brillante. Ha rivoluzionato l'industria tecnologica come creatore del primo microprocessore al mondo, l'Intel 4004. Inoltre, ha sviluppato una tecnologia innovativa basata su porte di silicio, aprendo la strada alla produzione dei primi microchip. La sua abilità nel combinare l'inventiva con l'imprenditorialità lo ha reso una figura di spicco nel campo dell'innovazione tecnologica.

4 libri di Federico Faggin in ordine cronologico di uscita

Nella bibliografia di Federico Faggin trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.

Nome Editore Pagine Data
Irriducibile. La coscienza, la vita, i computer e la nostra natura Mondadori - 10/2023
Irriducibile. La coscienza, la vita. i computer e la nostra natura Mondadori 300 08/2022
Silicio. Dall'invenzione del microprocessore alla nuova scienza della consapevolezza. Nuova ediz. Mondadori 336 06/2020
Silicio. Dall'invenzione del microprocessore alla nuova scienza della consapevolezza Mondadori 310 03/2019

Domande sui libri di Federico Faggin

Qual è l'ultimo libro di Federico Faggin?

L'ultimo libro pubblicato da Federico Faggin si intitola Irriducibile. La coscienza, la vita, i computer e la nostra natura ed è in vendita da sconosciuto con l'editore Mondadori in Italia.

Qual è il primo libro di Federico Faggin?

Il primo libro di Federico Faggin risale a Marzo 2019 con il titolo Silicio. Dall'invenzione del microprocessore alla nuova scienza della consapevolezza, ha 310 pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice Mondadori.

Quanti libri ha pubblicato Federico Faggin?

Secondo le nostre ricerche, Federico Faggin ha pubblicato almeno 4 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.

Che libri scrive Federico Faggin?

Ci sembra chiaro che Federico Faggin abbia scritto libri di Scienza dei calcolatori in tutto l'arco della sua carriera.

libri di Federico Faggin
Fred Marni

Fred Marni

Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza.