Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Federico Leonardi, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Federico Leonardi inizia qui.
Migliori 3 libri di Federico Leonardi
Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Federico Leonardi in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.
1. Scritti Infernali
-
Scritto da
Federico Leonardi
-
Argomento:
Poesia
-
Casa editrice:
Polymetis Edizioni
-
47 pagine
-
Pubblicato a
Febbraio 2023
-
3.76/5
Vai all'offerta
2. Nel cuore dell'Eurasia. Storia di Russia e Ucraina
-
Scritto da
Federico Leonardi
-
Argomento:
Storia
-
Casa editrice:
Aracne (Genzano di Roma)
-
128 pagine
-
Pubblicato a
Novembre 2022
-
4.51/5
Vai all'offerta
3. Scritti politici. Costituzioni, Costituzione degli Ateniesi, Politica, Economia, Lettera ad Alessandro sul Regno, Frammenti dei dialoghi politici
-
Scritto da
Federico Leonardi
-
Argomento:
Storia della filosofia e scuole di pensiero
-
Casa editrice:
Rubbettino
-
1744 pagine
-
Pubblicato a
Dicembre 2020
-
3.96/5
In questo volume sono raccolte tutte le opere storico-politiche di Aristotele: la maggiore novità consiste nella prima traduzione in una lingua moderna di tutte le testimonianze e i frammenti delle 148 Costituzioni, secondo la ricostruzione di Olof Gigon. Seguono, nell'ordine, Costituzione di Atene, Politica, Economia, Lettera ad Alessandro sul regno (che ci è pervenuta soltanto in traduzione araba) e i pochi frammenti dei dialoghi politici (Sulla ricchezza, Sulla nobiltà, Sul regno, Alessandro o Sulle colonie, Politico). Le Costituzioni, la cui esistenza è ancor oggi controversa, sono ricostruibili tuttavia tramite una messe di citazioni, specialmente di Plutarco, e gettano una nuova luce sul nesso tra storia e politica. Lungi dall'essere mera cronaca, la storia è storia politica e filosofia della storia. Il ragionamento per stadi ed epoche, tipico della storia, s'integra con e sorregge il ragionamento per generi e specie, tipico della scienza in generale e di quella politica in particolare. Tale nesso è sviluppato dal saggio introduttivo del curatore, Federico Leonardi, che inoltre, discutendo le questioni filologiche e filosofiche di ogni scritto li inquadra in una visione unitaria e nel rapporto di Aristotele con due opposti regimi, la democrazia di Atene da una parte e l'impero di Alessandro dall'altra. Ne emerge una visione ancora attuale, un sistema politico misto, la repubblica, capace di moderare i pericoli sempre latenti della tirannia cieca della maggioranza o della deriva oligarchica, e compatibile con un governo globale illuminato.
Vai all'offerta
3 libri di Federico Leonardi in ordine cronologico di uscita
Nella bibliografia di Federico Leonardi trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.
Domande sui libri di Federico Leonardi
Qual è l'ultimo libro di Federico Leonardi?
L'ultimo libro pubblicato da Federico Leonardi si intitola Scritti Infernali ed è in vendita da Febbraio 2023 con l'editore Polymetis Edizioni in Italia.
Qual è il primo libro di Federico Leonardi?
Il primo libro di Federico Leonardi risale a Dicembre 2020 con il titolo Scritti politici. Costituzioni, Costituzione degli Ateniesi, Politica, Economia, Lettera ad Alessandro sul Regno, Frammenti dei dialoghi politici, ha 1744 pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice Rubbettino.
Quanti libri ha pubblicato Federico Leonardi?
Secondo le nostre ricerche, Federico Leonardi ha pubblicato almeno 3 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.
Che libri scrive Federico Leonardi?
Ci sembra chiaro che Federico Leonardi abbia scritto libri di Storia in tutto l'arco della sua carriera.
Fred Marni
Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza. Facebook