Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Federico Romagnoli, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Federico Romagnoli inizia qui.
Migliori 3 libri di Federico Romagnoli
Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Federico Romagnoli in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.
1. Cento anni di musica country 1922-2022
-
Scritto da
Federico Romagnoli
-
Argomento:
Musica country
-
Casa editrice:
Arcana
-
208 pagine
-
Pubblicato a
Ottobre 2022
-
4.44/5
Il 1° settembre del 1922 un misconosciuto violinista originario dell’Arkansas, Eck Robertson, pubblicò un 78 giri contenente due danze strumentali: Sallie Gooden e Arkansaw Traveler. Lì per lì se ne accorsero in pochi, ma a distanza di un secolo molti studiosi le indicano come le più vecchie incisioni, almeno fra quelle sopravvissute fino a oggi, di un calderone stilistico solitamente indicato come old-time music (musica dei vecchi tempi). Dall’ambiente della old-time music emerse nel giro di pochi anni quella che sarebbe in seguito stata nota come musica country: pertanto, i due brani di Robertson sono anche una prima testimonianza, per quanto ancora embrionale e grezza, delle sonorità tipiche di quell’universo. Se la matematica non un’opinione, ciò rende il 2022 l’anno del centenario della musica country. Questo libro ne approfitta per fare il punto della situazione, analizzandone la storia attraverso le sue infinite mutazioni stilistiche, le alterne fortune, le implicazioni sociali e l’impatto storico, dalla nascita ai nostri giorni. A rendere più facilmente consultabile il testo, una guida di cento schede su altrettanti fra gli artisti essenziali per la comprensione del genere. Qualcuno potrà infine obiettare che il country abbia in realtà ancora 99 anni, essendo emerso nel 1923 con Fiddlin’ John Carson, o addirittura 95, piazzando la data fatidica nel 1927 di Jimmie Rodgers e Carter Family: tutti distinguo che sono a ogni modo ampiamente trattati all’interno del libro. Quel che è certo, è che a circa cent’anni dalla nascita, il country sembra ancora lungi dall’avere esaurito la propria capacità di affascinare l’immaginario collettivo americano.
Vai all'offerta
2. Elisioni permanenti. Ediz. illustrata
-
Scritto da
Federico Romagnoli
-
Argomento:
Collezioni e mostre fotografiche
-
Casa editrice:
Crowdbooks
-
Pubblicato a
Maggio 2017
-
3.92/5
Vai all'offerta
3. Stop (e)motion
-
Scritto da
Federico Romagnoli
-
Argomento:
Narrativa contemporanea
-
Casa editrice:
Edizioni D'If
-
36 pagine
-
Pubblicato a
Ottobre 2012
-
4.08/5
Vai all'offerta
3 libri di Federico Romagnoli in ordine cronologico di uscita
Nella bibliografia di Federico Romagnoli trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.
Domande sui libri di Federico Romagnoli
Qual è l'ultimo libro di Federico Romagnoli?
L'ultimo libro pubblicato da Federico Romagnoli si intitola Cento anni di musica country 1922-2022 ed è in vendita da Ottobre 2022 con l'editore Arcana in Italia.
Qual è il primo libro di Federico Romagnoli?
Il primo libro di Federico Romagnoli risale a Ottobre 2012 con il titolo Stop (e)motion, ha 36 pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice Edizioni D'If.
Quanti libri ha pubblicato Federico Romagnoli?
Secondo le nostre ricerche, Federico Romagnoli ha pubblicato almeno 3 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.
Che libri scrive Federico Romagnoli?
Ci sembra chiaro che Federico Romagnoli abbia scritto libri di Collezioni e mostre fotografiche in tutto l'arco della sua carriera.
Fred Marni
Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza. Facebook