3 libri di Ferdinando Amigoni in ordine cronologico

Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Ferdinando Amigoni, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Ferdinando Amigoni inizia qui.

Migliori 3 libri di Ferdinando Amigoni

Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Ferdinando Amigoni in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.

1. L'ombra della scrittura. Racconti fotografici e visionari

L'ombra della scrittura. Racconti fotografici e visionari
  • Argomento: Critica e teoria letteraria
  • Casa editrice: Quodlibet
  • 260 pagine
  • Pubblicato a
  • 3.90/5 Dagherrotipi, stampe e negativi fotografici, gigantografie, cartelloni, insegne luminose, specchi, schermi, vetrine riflettenti nell'incerto lume dell'imbrunire, opacità, trasparenza, anamorfosi: nel corso degli ultimi due secoli il visuale sembra avere sostituito il reale, in nome di un delirio ormai quasi globalizzato di onnipotenza panottica. Dal subatomico all'interstellare, tutto sembra offrirsi al nostro bulimico occhio, mentre il soggetto umano si scopre scisso, guardato, disperso in un oceano di sguardo che gli preesiste e, quasi senza avvedersene, lo inghiotte. Si potrebbero considerare i saggi raccolti in questo volume come un percorso, arbitrario e rabdomantico, nell'infinito bosco delle storie generate dall'incontro tra affabulazione e immagine. È stato detto che l'invenzione della fotografia ha causato una discontinuità radicale nella storia, paragonabile all'apparizione dell'alfabeto: certo, sin dall'etimologia del suo nome, la fotografia - luce che scrive - si è confrontata con il linguaggio e con il racconto, provocando le meno prevedibili sovversioni.
Vai all'offerta

2. Fantasmi nel Novecento

Fantasmi nel Novecento
  • Argomento: Storia della letteratura e critica letteraria
  • Casa editrice: Bollati Boringhieri
  • 157 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.02/5
Vai all'offerta

3. La più semplice macchina. Lettura freudiana del «Pasticciaccio»

La più semplice macchina. Lettura freudiana del «Pasticciaccio»
  • Argomento: Critica letteraria del XX secolo
  • Casa editrice: Il Mulino
  • 196 pagine
  • Pubblicato a
  • 3.87/5
Vai all'offerta

Biografia di Ferdinando Amigoni

Ferdinando Amigoni è un autore italiano che insegna all'Università di Bologna. Ha scritto un libro chiamato 'La macchina elementare', che offre una prospettiva psicoanalitica sul romanzo 'Il caos' (il Mulino, 1995). Il suo stile di scrittura è caratterizzato da una profonda analisi psicologica dei personaggi e da una narrazione avvincente. Amigoni è noto per la sua capacità di esplorare temi complessi in modo accessibile e coinvolgente. La sua opera è ammirata sia dagli accademici che dai lettori appassionati di letteratura.

3 libri di Ferdinando Amigoni in ordine cronologico di uscita

Nella bibliografia di Ferdinando Amigoni trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.

Nome Editore Pagine Data
L'ombra della scrittura. Racconti fotografici e visionari Quodlibet 260 07/2018
Fantasmi nel Novecento Bollati Boringhieri 157 12/2003
La più semplice macchina. Lettura freudiana del «Pasticciaccio» Il Mulino 196 05/1995

Domande sui libri di Ferdinando Amigoni

Qual è l'ultimo libro di Ferdinando Amigoni?

L'ultimo libro pubblicato da Ferdinando Amigoni si intitola L'ombra della scrittura. Racconti fotografici e visionari ed è in vendita da Luglio 2018 con l'editore Quodlibet in Italia.

Qual è il primo libro di Ferdinando Amigoni?

Il primo libro di Ferdinando Amigoni risale a Maggio 1995 con il titolo La più semplice macchina. Lettura freudiana del «Pasticciaccio», ha 196 pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice Il Mulino.

Quanti libri ha pubblicato Ferdinando Amigoni?

Secondo le nostre ricerche, Ferdinando Amigoni ha pubblicato almeno 3 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.

Che libri scrive Ferdinando Amigoni?

Ci sembra chiaro che Ferdinando Amigoni abbia scritto libri di Storia della letteratura e critica letteraria in tutto l'arco della sua carriera.

libri di Ferdinando Amigoni
Fred Marni

Fred Marni

Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza.