Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Fernanda Alfieri, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Fernanda Alfieri inizia qui.
Migliori 4 libri di Fernanda Alfieri
Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Fernanda Alfieri in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.
1. Veronica e il diavolo. Storia di un esorcismo a Roma
-
Scritto da
Fernanda Alfieri
-
Argomento:
Religione
-
Casa editrice:
Einaudi
-
376 pagine
-
Pubblicato a
Febbraio 2021
-
4.49/5
Vai all'offerta
2. Infami macchie. Sessualità maschili e indisciplina in età moderna
-
Scritto da
Fernanda Alfieri
-
Argomento:
Storia sociale e culturale
-
Casa editrice:
Viella
-
194 pagine
-
Pubblicato a
Febbraio 2018
-
4.45/5
Vai all'offerta
3. Il corpo negato. Tre discorsi sulla castità in età moderna
-
Scritto da
Fernanda Alfieri
-
Argomento:
Chiesa cattolica romana
-
Casa editrice:
EDB
-
48 pagine
-
Pubblicato a
Dicembre 2013
-
4.80/5
Come si presenta ai nostri occhi quella che oggi chiamiamo 'sessualità'' quando la osserviamo nei discorsi prodotti dalle istituzioni religiose in età moderna? L'oggetto ha contorni sfuggenti. Al suo interno si collocano, in maniere e misure mutevoli, aspettative e rinunce, possibilità e divieti, ragioni del corpo e dell'anima, dell'individuo e della collettività. Il saggio presenta un piccolo ventaglio di sessualità possibili ''messe in parola'' nei decenni che seguono due momenti cruciali della storia religiosa e sociale dell'Europa: la centralizzazione romana dell'Inquisizione e la sua dotazione di una capillare rete di organismi locali, a partire dal 1542, e la grande risistemazione dottrinale e istituzionale operata dalla Chiesa cattolica con il Concilio di Trento, fra il 1545 e il 1563. A partire dalla seconda metà del Cinquecento, sui comportamenti che implicano un uso della corporeità connessa con le tensioni desideranti e la generazione, già tradizionalmente oggetto di osservazione e di controllo, sembra accentuarsi, facendosi sistematico, l'interesse delle istituzioni religiose, impegnate in un'impresa di definizione dell'ortodossia e dell'eterodossia. In ogni ambito del vivere si rintraccia sia un potenziale luogo di realizzazione della perfetta cattolicità che uno spazio di annidamento dell'eterodossia. Il corpo chiuso del clero deciderà dei corpi moderatamente aperti dei coniugati e di quelli pericolosamente sciolti delle nubili e dei celibi.'
Vai all'offerta
4. Genere e saperi. Un'esplorazione fra discipline umanistiche e tecno-scientifiche
-
Scritto da
Fernanda Alfieri
-
Argomento:
Studi culturali e sociali
-
Casa editrice:
FBK Press
-
212 pagine
-
Pubblicato a
Giugno 2012
-
4.79/5
Vai all'offerta
4 libri di Fernanda Alfieri in ordine cronologico di uscita
Nella bibliografia di Fernanda Alfieri trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.
Domande sui libri di Fernanda Alfieri
Qual è l'ultimo libro di Fernanda Alfieri?
L'ultimo libro pubblicato da Fernanda Alfieri si intitola Veronica e il diavolo. Storia di un esorcismo a Roma ed è in vendita da Febbraio 2021 con l'editore Einaudi in Italia.
Qual è il primo libro di Fernanda Alfieri?
Il primo libro di Fernanda Alfieri risale a Giugno 2012 con il titolo Genere e saperi. Un'esplorazione fra discipline umanistiche e tecno-scientifiche, ha 212 pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice FBK Press.
Quanti libri ha pubblicato Fernanda Alfieri?
Secondo le nostre ricerche, Fernanda Alfieri ha pubblicato almeno 4 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.
Che libri scrive Fernanda Alfieri?
Ci sembra chiaro che Fernanda Alfieri abbia scritto libri di Storia sociale e culturale in tutto l'arco della sua carriera.
Fred Marni
Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza. Facebook