Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Fortunato Musella, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Fortunato Musella inizia qui.
Migliori 6 libri di Fortunato Musella
Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Fortunato Musella in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.
1. Emergenza Democratica - Presidenti, Decreti, Crisi Pandemica
-
Scritto da
Fortunato Musella
-
Argomento:
Diritto pubblico
-
Casa editrice:
Editoriale Scientifica
-
307 pagine
-
Pubblicato a
Dicembre 2020
-
3.72/5
Vai all'offerta
2. Il principe digitale
-
Scritto da
Fortunato Musella
-
Argomento:
Strutture e processi politici
-
Casa editrice:
Laterza
-
175 pagine
-
Pubblicato a
Settembre 2019
-
4.08/5
Con l’avvento dei social media, la politicarnè entrata in una nuova era. Gli attorirntradizionali – partiti, sindacati, élite –rnsono rimpiazzati da protagonisti e retirndi relazioni inediti e imprevedibili. Unrncambiamento che avviene con una velocitàrnsenza precedenti. Al centro del processo, larnconnettività digitale che sostituisce antichirnlegami e gerarchie. E sembra avverarsirnla profezia anti-moderna di un mondo dirnindividui macchina. Può la politica riprenderernil comando, e il destino, di questa sfida?rn«Il saggio di Calise e Musella spiega perché i social non fanno sempre bene alla leadership che, non riuscendo a governarli, ne viene condizionata» – RobinsonrnrnLo tsunami Web ha cambiato, in pochi anni, il DNA dellarnnostra società. I numeri del cambiamento sono quelli dirnun salto quantico. Negli ultimi quattro anni gli abitanti delrnpianeta terra connessi – gli internauti – sono passati da 2rnmiliardi e duecento milioni a 4 miliardi, con tre quarti impegnatirnanche nei social network. In cinque anni si è superatornl’ammontare di dati trasferiti nell’intera storia dell’umanità. Alrncentro della mutazione genetica, però, non ci sono i dati. Marnl’uso che le persone ne fanno. Un uso personale. Il connubio trarnindividui e dati esponenzialmente cresciuti ha generato unarnnuova dinamica relazionale, che ha scardinato l’infrastrutturarnsociale costruita negli ultimi due secoli. Siamo passati dallernconnessioni alla connettività. Dalla connectedness, frutto deirnrapporti che ciascuno di noi intesse di propria volontà, allarnconnectivity, il tessuto cibernetico che le macchine cirnconfezionano addosso, nella mente e nel corpo. Dall’Attore chernfa la rete, alle reti che fanno gli attori. Questarniperpersonalizzazione ha conseguenze in ogni campo della vitarnassociata: dalle relazioni personali alla finanza, dal gaming alrnlavoro, dall’informazione alla formazione.rnMa la conseguenza più dirompente riguarda la politica. Ognirncittadino sviluppa le proprie convinzioni nella autonomiarnautoreferenziale della rete e facendo al tempo stesso – semprerngrazie al web – cortocircuito con centinaia di migliaia dirnnaviganti. Il cittadino-utente si muove in apparente autonomia,rnma in realtà è vincolato alle forme e agli spazi che l’algoritmornconsente. Un individualismo di massa, autocentrato e acefalo,rnma, al tempo stesso, iperconnesso. Un modello esistenziale – ernmentale – inedito.rnIn un testo agile e diretto, gli autori affrontano il nodo al centrorndel cambiamento della politica italiana: le trasformazionirninnescate dai social network nelle campagne elettorali, neirnpartiti e, più in generale, nella cultura di massa. Concludendorncon alcune proposte per trasformare i pericoli della Rete in unarnoccasione di riscatto sociale.
Vai all'offerta
3. Il governo in Italia. Profili costituzionali e dinamiche politiche
-
Scritto da
Fortunato Musella
-
Argomento:
Strutture e processi politici
-
Casa editrice:
Il Mulino
-
362 pagine
-
Pubblicato a
Giugno 2019
-
4.44/5
Nucleo essenziale dell’assetto di ogni società, il governo è l’istituzione che meglio incarna la funzione di indirizzo politico. Rappresenta una costante della politica, determinandone nelle diverse fasi storiche la natura e i limiti. Il libro fornisce le coordinate teoriche e gli strumenti metodologici per comprendere l’istituzione governo nel nostro paese: si analizzano gli aspetti più rilevanti dell’attività dell’esecutivo negli ultimi venti anni, dalla sua organizzazione all’uso dei poteri normativi. E si riflette sugli scenari futuri del governo democratico, a partire dalle sfide poste dalla personalizzazione della politica.rnrnindice del volume: Introduzione. Il governo in Italia tra partiti e presidenti, di F. Musella. - parte prima: assetto di governo. - 1. La forma di governo nella Costituzione come norma e come processo, di S. Staiano. - 2. Il governo tra norma e mutamento istituzionale, di L. Verzichelli e F. Marangoni. - 3. Il governo nelle decisioni della Corte costituzionale, di M. Troisi. - 4. La macchina dell’esecutivo e la sua difficile evoluzione, di A. Criscitiello. - parte seconda: attualità. - 5. L’espansione dei poteri normativi del governo, di T.E. Frosini. - 6. L’attività regolamentare, di G. Tarli Barbieri. - 7. Il governo tra Roma e Bruxelles, di N. Lupo. - 8. Il «decision making» dell’esecutivo, di M. Vercesi. - parte terza: sfide. - 9. Governo, leader personali e autonomia del politico, di F. Musella. - 10. Costituzionalismo e populismo al governo, di G. Ferraiuolo. - 11. Il governo tra frammentazione e destrutturazione partitica, di M. Valbruzzi. - Conclusioni. Il governo al tempo del potere personale, di M. Calise. - Riferimenti bibliografici.
Vai all'offerta
4. Concetti chiave. Manuale di scienza politica
-
Scritto da
Fortunato Musella
-
Argomento:
Scienze politiche
-
Casa editrice:
Il Mulino
-
254 pagine
-
Pubblicato a
Settembre 2016
-
4.77/5
Vai all'offerta
5. Il premier diviso. Italia tra presidenzialismo e parlamentarismo
-
Scritto da
Fortunato Musella
-
Argomento:
Strutture e processi politici
-
Casa editrice:
Università Bocconi Editore
-
196 pagine
-
Pubblicato a
Maggio 2012
-
3.92/5
Vai all'offerta
6. Governi monocratici. La svolta presidenziale nelle regioni italiane
-
Scritto da
Fortunato Musella
-
Argomento:
Governo
-
Casa editrice:
Il Mulino
-
270 pagine
-
Pubblicato a
Maggio 2009
-
4.75/5
Vai all'offerta
6 libri di Fortunato Musella in ordine cronologico di uscita
Nella bibliografia di Fortunato Musella trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.
Domande sui libri di Fortunato Musella
Qual è l'ultimo libro di Fortunato Musella?
L'ultimo libro pubblicato da Fortunato Musella si intitola Emergenza Democratica - Presidenti, Decreti, Crisi Pandemica ed è in vendita da Dicembre 2020 con l'editore Editoriale Scientifica in Italia.
Qual è il primo libro di Fortunato Musella?
Il primo libro di Fortunato Musella risale a Maggio 2009 con il titolo Governi monocratici. La svolta presidenziale nelle regioni italiane, ha 270 pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice Il Mulino.
Quanti libri ha pubblicato Fortunato Musella?
Secondo le nostre ricerche, Fortunato Musella ha pubblicato almeno 6 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.
Che libri scrive Fortunato Musella?
Ci sembra chiaro che Fortunato Musella abbia scritto libri di Strutture e processi politici in tutto l'arco della sua carriera.
Fred Marni
Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza. Facebook