1 libri di Francesca Lisi in ordine cronologico

Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Francesca Lisi, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Francesca Lisi inizia qui.

Migliori 1 libri di Francesca Lisi

Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Francesca Lisi in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.

1. Contemporaneità e divino femminile. L'eredità della Dea Madre

Contemporaneità e divino femminile. L'eredità della Dea Madre
  • Argomento: Studi culturali e sociali
  • Casa editrice: Vertigo
  • 545 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.91/5 Francesca Lisi pone al centro della sua ricerca il bisogno di un divino femminile circolante cui donne e uomini, qui e ora, possano attingere. A tal fine, privilegia, nei contenuti, le immagini e i significati delle Dee Madri del mondo e delle Dee olimpiche greche che, nonostante la parcellizzazione patriarcale subìta, sono ancora testimoni dell'antico potere divino femminile della Grande Dea Madre: Principio Primo, Matrice dalla quale ogni cosa ha origine, il suo peculiare significato simbolico è di rappresentare l'unità delle cose e l'integrità. La sua cancellazione a favore del Dio, ha portato alla rottura dell'unità umana con la Madre Terra, Dea della Natura e della spiritualità; ha spezzato la continuità tra i nostri corpi e la Natura, oltre che la continuità tra natura umana e natura divina circolante sia in noi sia nelle relazioni tra noi. L'invito dell'autrice, sotteso alla trattazione puntuale del divino femminile è di affiancare, sul piano del processo conoscitivo e non solo, al modello logico-razionale, fortemente privilegiato dalla tradizione occidentale, un modello-altro, quello simbolico, diverso per specificità e capace di accogliere ulteriori significati sulla propria realtà interiore e sulla realtà del mondo. L'invito consiste, cioè, nel saper combinare gli strumenti dell'universo concettuale, adatti a praticare una costante e oggettiva sistemazione razionale, agli strumenti dell'universo simbolico, adatti ad accogliere l'ambiguità propria di ogni soggettività e di ogni differenza, e utili a proporre un rinvio a ulteriori significati rispetto a quelli già conosciuti. La scelta dell'analisi delle figure del mito corrisponde a questo intendimento: allontanarsi dall'uni-lateralità del pensiero, ripopolarlo di simboli divini per ricondurre il sentimento e l'empatia nel processo di comprensione. Un invito accattivante in un momento storico nel quale il pensiero logico non risponde più alla soluzione dei problemi, lasciando un vuoto non colmato da un pensiero nuovo in grado di proporre nuove soluzioni.
Vai all'offerta

1 libri di Francesca Lisi in ordine cronologico di uscita

Nella bibliografia di Francesca Lisi trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.

Nome Editore Pagine Data
Contemporaneità e divino femminile. L'eredità della Dea Madre Vertigo 545 09/2020

Domande sui libri di Francesca Lisi

Qual è l'ultimo libro di Francesca Lisi?

L'ultimo libro pubblicato da Francesca Lisi si intitola Contemporaneità e divino femminile. L'eredità della Dea Madre ed è in vendita da Settembre 2020 con l'editore Vertigo in Italia.

Qual è il primo libro di Francesca Lisi?

Il primo libro di risale a molte con il titolo , ha pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice .

Quanti libri ha pubblicato Francesca Lisi?

Secondo le nostre ricerche, ha pubblicato almeno 1 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.

Che libri scrive Francesca Lisi?

Ci sembra chiaro che abbia scritto libri di in tutto l'arco della sua carriera.

libri di Francesca Lisi
Fred Marni

Fred Marni

Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza.