4 libri di Francesca Trivellato in ordine cronologico

Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Francesca Trivellato, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Francesca Trivellato inizia qui.

Migliori 4 libri di Francesca Trivellato

Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Francesca Trivellato in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.

1. Microstoria e storia globale

Microstoria e storia globale
  • Argomento: Storiografia
  • Casa editrice: Officina Libraria
  • 232 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.89/5
Vai all'offerta

2. Ebrei e capitalismo. Storia di una leggenda dimenticata

Ebrei e capitalismo. Storia di una leggenda dimenticata
  • Argomento: ebrei
  • Casa editrice: Laterza
  • 384 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.05/5 Una 'leggenda nera'', ormai dimenticata, vuole che siano stati gli ebrei medievali cacciati dal re di Francia a inventare le lettere di cambio, lo strumento fondante del capitalismo finanziario. Dove nasce questo mito e perché ha avuto tanta diffusione fino a diventare senso comune? Questo libro, innovativo e rivoluzionario, smonta pezzo per pezzo le teorie complottiste su cui, per secoli, l'antisemitismo ha costruito la propria fortuna e mostra come lo sviluppo del mercato sia stato sempre legato alla definizione di gerarchie giuridiche e sociali di inclusione ed esclusione.Una leggenda ebbe grande diffusione in tutta Europa tra la metà del Seicento e i primi del Novecento. Nascosta tra le righe di un trattato di diritto marittimo pubblicato a Bordeaux nel 1647, questa mitologia attribuiva agli ebrei l'invenzione delle lettere di cambio – strumento in apparenza simile al moderno assegno, che consentiva il movimento di grandi somme di denaro senza alcuno spostamento di monete o lingotti e che, in mano a banchieri esperti, agevolava forme di speculazione del tutto avulse dallo scambio delle merci. Storicamente infondata, questa leggenda ebbe tuttavia un successo enorme. Se ne trova menzione in una miriade di testi oggi poco noti, nonché in grandi autori come Montesquieu, Marx e Sombart. Perché? Come le lettere di cambio attraversavano mari e monti senza lasciare traccia, così gli ebrei apparivano indistinguibili dai mercanti cristiani. In questa ''invisibilità'' non era facile riconoscere il mercante onesto dall'ebreo usuraio. Ben prima della mano invisibile di Adam Smith, l'invisibilità degli ebrei fu dunque una tra le metafore predilette dei pensatori europei e diede voce a timori profondi legati ai lati più oscuri e ingovernabili del nascente capitalismo finanziario.'
Vai all'offerta

3. Il commercio interculturale. La diaspora sefardita, Livorno e i traffici globali in età moderna

Il commercio interculturale. La diaspora sefardita, Livorno e i traffici globali in età moderna
  • Argomento: Microeconomia
  • Casa editrice: Viella
  • 454 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.97/5
Vai all'offerta

4. Fondamenta dei vetrai. Lavoro, tecnologia e mercato a Venezia tra Sei e Settecento

Fondamenta dei vetrai. Lavoro, tecnologia e mercato a Venezia tra Sei e Settecento
  • Argomento: Storia economica
  • Casa editrice: Donzelli
  • 349 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.41/5
Vai all'offerta

4 libri di Francesca Trivellato in ordine cronologico di uscita

Nella bibliografia di Francesca Trivellato trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.

Nome Editore Pagine Data
Microstoria e storia globale Officina Libraria 232 08/2023
Ebrei e capitalismo. Storia di una leggenda dimenticata Laterza 384 08/2021
Il commercio interculturale. La diaspora sefardita, Livorno e i traffici globali in età moderna Viella 454 06/2016
Fondamenta dei vetrai. Lavoro, tecnologia e mercato a Venezia tra Sei e Settecento Donzelli 349 02/2000

Domande sui libri di Francesca Trivellato

Qual è l'ultimo libro di Francesca Trivellato?

L'ultimo libro pubblicato da Francesca Trivellato si intitola Microstoria e storia globale ed è in vendita da Agosto 2023 con l'editore Officina Libraria in Italia.

Qual è il primo libro di Francesca Trivellato?

Il primo libro di Francesca Trivellato risale a Febbraio 2000 con il titolo Fondamenta dei vetrai. Lavoro, tecnologia e mercato a Venezia tra Sei e Settecento, ha 349 pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice Donzelli.

Quanti libri ha pubblicato Francesca Trivellato?

Secondo le nostre ricerche, Francesca Trivellato ha pubblicato almeno 4 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.

Che libri scrive Francesca Trivellato?

Ci sembra chiaro che Francesca Trivellato abbia scritto libri di Storia economica in tutto l'arco della sua carriera.

libri di Francesca Trivellato
Fred Marni

Fred Marni

Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza.