3 libri di Francesca Vecchioni in ordine cronologico

Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Francesca Vecchioni, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Francesca Vecchioni inizia qui.

Migliori 3 libri di Francesca Vecchioni

Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Francesca Vecchioni in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.

1. Le avventure del Sottosotto. Una città segreta sotto la 3C

Le avventure del Sottosotto. Una città segreta sotto la 3C
  • Argomento: Avventura per bambini
  • Casa editrice: Salani
  • 256 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.96/5
Vai all'offerta

2. Pregiudizi inconsapevoli. Perché i luoghi comuni sono sempre così affollati

Pregiudizi inconsapevoli. Perché i luoghi comuni sono sempre così affollati
  • Argomento: Antologie
  • Casa editrice: Mondadori
  • 156 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.55/5 Non siamo persone razziste, sessiste o omofobe, eppure ci piace tanto la nostra collega Margherita perché «è una donna con le palle», al contrario di Carlo che «al computer è un po' handicappato» e siamo frustrati perché «lavoriamo come negri» ma possiamo permetterci solo «cineserie». Insomma, forse a parole non siamo discriminatori, ma con le parole? Senza rendercene conto, siamo immersi in dinamiche linguistiche e comportamentali che rafforzano pregiudizi, stereotipi e discriminazioni. Luoghi comuni, modi di dire, comportamenti automatici hanno un duplice effetto: da una parte rischiano di compromettere la nostra percezione e dunque comprensione della realtà, influenzando i nostri giudizi e le nostre scelte, dall'altra ci portano a inserire gli altri in schemi precostituiti, che restituiscono un'immagine spesso deformata, banalizzata, inadeguata, e possono innescare meccanismi escludenti. Basandosi sugli studi di psicologia comportamentale più recenti, Francesca Vecchioni smaschera, con tono ironico e dissacrante, tutte le volte in cui senza volerlo cadiamo nella trappola degli stereotipi e ci aiuta a capire le nostre dinamiche cognitive, per individuare gli errori più frequenti in cui possiamo incorrere e quindi modificare il nostro sguardo sul mondo. Perché la mente spesso ci inganna. Ogni ragionamento è un percorso e visto che il nostro cervello tende a fare economia, ossia a ottenere la massima resa con il minimo sforzo, quei percorsi sono vere e proprie scorciatoie. Per esempio, la mente ci illude di avere capacità statistiche, è convinta di saper calcolare la probabilità che qualcosa si avveri, ma lo fa sulla base di dati che desume, seleziona e ricorda in maniera assolutamente arbitraria. E generalizza: se per noi le persone anziane sono lente, le donne non sanno guidare, gli stranieri sono pericolosi e i gay sono sensibili, lo penseremo di ogni singolo membro di quella categoria, malgrado i dati ci dicano che la nostra percezione è scorretta o sovrastimata. Essere consapevoli di questi meccanismi mentali, nonché conoscere gli errori a cui ci conducono, è il primo passo per comprendere meglio la realtà e le altre persone. E per rendere il mondo più inclusivo.
Vai all'offerta

3. T'innamorerai senza pensare

T'innamorerai senza pensare
  • Argomento: Biografie e autobiografie
  • Casa editrice: Mondadori Electa
  • 129 pagine
  • Pubblicato a
  • 3.80/5
Vai all'offerta

Biografia di Francesca Vecchioni

Francesca Vecchioni è una figura poliedrica, con radici fiorentine, un percorso di crescita a Roma e una residenza stabile a Milano. La sua influenza si estende come presidente della Fondazione Diversity, un'organizzazione che si impegna a diffondere l'importanza dell'inclusione nei media, nelle imprese e nella società. Oltre a essere una scrittrice e una formatrice, la sua presenza è caratterizzata da una passione contagiosa per la diversità e un impegno costante nel promuovere un cambiamento positivo.

3 libri di Francesca Vecchioni in ordine cronologico di uscita

Nella bibliografia di Francesca Vecchioni trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.

Nome Editore Pagine Data
Le avventure del Sottosotto. Una città segreta sotto la 3C Salani 256 09/2022
Pregiudizi inconsapevoli. Perché i luoghi comuni sono sempre così affollati Mondadori 156 09/2020
T'innamorerai senza pensare Mondadori Electa 129 02/2015

Domande sui libri di Francesca Vecchioni

Qual è l'ultimo libro di Francesca Vecchioni?

L'ultimo libro pubblicato da Francesca Vecchioni si intitola Le avventure del Sottosotto. Una città segreta sotto la 3C ed è in vendita da Settembre 2022 con l'editore Salani in Italia.

Qual è il primo libro di Francesca Vecchioni?

Il primo libro di Francesca Vecchioni risale a Febbraio 2015 con il titolo T'innamorerai senza pensare, ha 129 pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice Mondadori Electa.

Quanti libri ha pubblicato Francesca Vecchioni?

Secondo le nostre ricerche, Francesca Vecchioni ha pubblicato almeno 3 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.

Che libri scrive Francesca Vecchioni?

Ci sembra chiaro che Francesca Vecchioni abbia scritto libri di Antologie in tutto l'arco della sua carriera.

libri di Francesca Vecchioni
Fred Marni

Fred Marni

Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza.