41 libri di Francesco Agnoli in ordine cronologico
+ Indice contenuto
Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Francesco Agnoli, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Francesco Agnoli inizia qui.
Migliori 41 libri di Francesco Agnoli
Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Francesco Agnoli in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.
1.La politica. Filosofie politiche, guerra, informazione e disinformazione
5.Donne che hanno fatto la storia. Una storia alternativa dell’altra metà del cielo
Scritto da Francesco Agnoli
Argomento:Biografie e autobiografie
Casa editrice:Gondolin
272 pagine
Pubblicato aAprile 2020
4.32/5 Si dice spesso che la storia delle donne è un lungo susseguirsi di violenze e discriminazioni, subite sempre allo stesso modo. Così facendo si dimentica che ogni epoca, ogni religione e ogni filosofia hanno una propria visione della natura della donna, del suo ruolo e del suo rapporto con l'uomo. Ridurre tutte le donne della storia a dei semplici burattini nelle mani di uomini crudeli e misogini non rende un grande servizio all'altra metà del cielo ed equivale alla diffusione di banalizzazioni e luoghi. Dall'antichità classica ai recenti movimenti femministi, passando per il tanto vituperato Medioevo e l'età dei totalitarismi, questo libro vuole offrire uno sguardo alternativo, raccontare fatti spesso dimenticati e leggerne altri secondo un'ottica non sempre conforme alla vulgata: solo così sarà possibile preservare dall'oblio una quantità incredibile di donne che sono state davvero protagoniste nella cultura, nella scienza, nella religione e nella politica.
4.68/5 «L'antologia dei più importanti lavori pubblicati in campo astronomico tra il 1900 e il 1975 contiene ben sei articoli di Eddington contro i quattro di Einstein e Hubble. Nessuno lo supera e nessuno lo eguaglia» (Patrizia Caraveo, astrofisica italiana). Ma oltre che un grande fisico e un maestro, Eddington fu, come tutti i geni, anche un uomo sensibile al fascino della speculazione filosofica e teologica. Questa meditazione che ci ha lasciato, La Scienza e il mondo invisibile, ne è un saggio d'inossidabile attualità, che si colloca nel solco di una storia più ampia, spesso sconosciuta se non deliberatamente trascurata, che passa da giganti della scienza come Newton, Kelvin, Faraday e che a Eddington fa dire: «Per quanto mi riguarda non ho dubbi, riesco a sentire il pensiero di Dio».
24.Lazzaro Spallanzani e Gregor Mendel. Alle origini della Biologia e della Genetica
Scritto da Francesco Agnoli
Argomento:Biografie e autobiografie
Casa editrice:Cantagalli
104 pagine
Pubblicato aOttobre 2012
3.89/5 Due grandi uomini di scienza, due geniali precursori, ma anche due uomini di fede e due sacerdoti: questa, in breve, la storia di Lazzaro Spallanzani 'il Galilei della biologia'', ''il principe dei biologi'' - e di Gregor Mendel - il monaco giardiniere, appassionato di meteorologia, di apicoltura, padre della genetica. Compito di questo libro è dunque ricostruire la loro vita, le loro radici, il contesto storico in cui vissero, l'ambiente in cui operarono, per fornire un ritratto a tutto tondo, affascinante e curioso al tempo stesso.'
27.Sentinelle nel post-Concilio. Dieci testimoni controcorrente
Scritto da Francesco Agnoli
Argomento:Chiesa cattolica romana
Casa editrice:Cantagalli
160 pagine
Pubblicato aLuglio 2011
4.38/5 Il concilio che si inizia sorge nella Chiesa come un giorno foriero di luce splendidissima.'' Così Giovanni XXIII apriva il Concilio Ecumenico Vaticano II l'11 ottobre 1962. Purtroppo gli anni che seguirono furono meno splendenti di quel che ci si augurava, la ricezione del concilio più difficile di quel che si sperava, eppure l'esaltazione di un certo 'spirito conciliare' ha caratterizzato la vita della Chiesa per quasi cinquant'anni. Lo stesso Paolo VI si mostrò allarmato della situazione post-conciliare, poi Giovanni Paolo II e ora Benedetto XVI hanno più volte messo in guardia da erronee interpretazioni. C'è il rischio però che il dibattito sul Vaticano II rimanga solo in ambito specialistico, mentre la natura di queste derive pastorali e dottrinali è importante possa essere conosciuta da tutti, per questo la testimonianza di alcune grandi personalità può essere utile. Si propone allora non un trattato teologico, né storico, ma una specie di inchiesta da cui far emergere il ruolo di alcune 'sentinelle' che nel post-concilio hanno rappresentato una voce fuori dal coro. Personalità spesso controcorrente, etichettate con troppa facilità: Eugenio Corti, Romano Amerio, Giovannino Guareschi, S. Pio da Pietralcina, P. Tomas Tyn, Don Divo Barsotti, P. Cornelio Fabro, il Card. Giuseppe Siri, Mons. Brunero Gherardini, sono le 'sentinelle' tratteggiate da vari autori in questa breve indagine.'
41 libri di Francesco Agnoli in ordine cronologico di uscita
Nella bibliografia di Francesco Agnoli trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.
Secondo le nostre ricerche, Francesco Agnoli ha pubblicato almeno 41 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.
Che libri scrive Francesco Agnoli?
Ci sembra chiaro che Francesco Agnoli abbia scritto libri di Storia della filosofia e scuole di pensiero in tutto l'arco della sua carriera.
Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza. Facebook