2 libri di Francesco Diaco in ordine cronologico

Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Francesco Diaco, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Francesco Diaco inizia qui.

Migliori 2 libri di Francesco Diaco

Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Francesco Diaco in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.

1. Dall'altra riva. Fortini e Sereni

Dall'altra riva. Fortini e Sereni
  • Argomento: Critica letteraria sulla poesia
  • Casa editrice: Edizioni ETS
  • 176 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.47/5
Vai all'offerta

2. Dialettica e speranza. Sulla poesia di Franco Fortini

Dialettica e speranza. Sulla poesia di Franco Fortini
  • Argomento: Critica letteraria sulla poesia
  • Casa editrice: Quodlibet
  • 373 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.68/5 Questo saggio, pubblicato a cento anni dalla nascita di Fortini, persegue un doppio obiettivo. Da una parte, si ripercorrono con attenzione le sei principali raccolte dell'autore (Foglio di via, 1946; Poesia e errore, 1959; Una volta per sempre, 1963; Questo muro, 1973; Paesaggio con serpente, 1984; Composita solvantur, 1994), al fine di offrire per la prima volta una visione unitaria e aggiornata dell'intera produzione poetica fortiniana. Dall'altra, si adotta un taglio ermeneutico originale, volto ad approfondire il rapporto tra la scrittura di Fortini e la categoria di tempo, intesa non solo come tema esplicito, ma anche come principio costruttivo e come filosofia della storia. In particolare, si riflette sul valore dell'oscillazione fortiniana tra gli imperativi assoluti dell'etica e la 'tattica'' politica, tra l'impazienza giovanile e la maturità della mediazione, tra l'utopia di un futuro radicalmente diverso e l'impegno concreto nel presente. L'oscillazione tra questi due poli - che si presuppongono e correggono a vicenda - risponde comunque a una serie di ''leggi'' e di regolarità, dettate dal genere letterario praticato, dalla presenza o dall'assenza di possibilità rivoluzionarie e da una precisa selezione dei destinatari (gli interlocutori visibili, a cui si rivolgono i messaggi di più rapido consumo, oppure i lettori a venire, a cui sono indirizzate le allegorie ''a lunga gittata''). L'intento complessivo è quello di coniugare teoria della letteratura, ricostruzione del contesto storico-sociale e analisi stilistico-formale dei testi, in modo da non scindere il Fortini lirico dal Fortini intellettuale, critico e saggista.'
Vai all'offerta

2 libri di Francesco Diaco in ordine cronologico di uscita

Nella bibliografia di Francesco Diaco trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.

Nome Editore Pagine Data
Dall'altra riva. Fortini e Sereni Edizioni ETS 176 01/2019
Dialettica e speranza. Sulla poesia di Franco Fortini Quodlibet 373 04/2017

Domande sui libri di Francesco Diaco

Qual è l'ultimo libro di Francesco Diaco?

L'ultimo libro pubblicato da Francesco Diaco si intitola Dall'altra riva. Fortini e Sereni ed è in vendita da Gennaio 2019 con l'editore Edizioni ETS in Italia.

Qual è il primo libro di Francesco Diaco?

Il primo libro di Francesco Diaco risale a Aprile 2017 con il titolo Dialettica e speranza. Sulla poesia di Franco Fortini, ha 373 pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice Quodlibet.

Quanti libri ha pubblicato Francesco Diaco?

Secondo le nostre ricerche, Francesco Diaco ha pubblicato almeno 2 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.

Che libri scrive Francesco Diaco?

Ci sembra chiaro che Francesco Diaco abbia scritto libri di in tutto l'arco della sua carriera.

libri di Francesco Diaco
Fred Marni

Fred Marni

Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza.