Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Francesco Patrizi, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Francesco Patrizi inizia qui.
Migliori 2 libri di Francesco Patrizi
Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Francesco Patrizi in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.
1. Lo spleen di Lucio. Guida all’ascolto dei dischi bianchi di Lucio Battisti e Pasquale Panella
-
Scritto da
Francesco Patrizi
-
Argomento:
Musica pop
-
Casa editrice:
Arcana
-
368 pagine
-
Pubblicato a
Ottobre 2022
-
4.23/5
Quando uscì Hegel (1994), il quinto e ultimo lavoro della coppia Battisti-Panella, un giornalista chiese un parere ai maggiori esponenti della filosofia italiana e la risposta fu un’unanime stroncatura, non era materia da mescolare con la musica leggera (la filosofia-pop era ancora lontana) e nessuno degnò di un ascolto approfondito il disco, altrimenti almeno uno di questi studiosi avrebbe notato, con la competenza che mancava ai critici musicali (non ce ne vogliano), che non parlava tanto di Hegel, quanto di Hölderlin; per di più, gravava il pregiudizio, duro a morire, che il cantante in questione era più adatto ai falò estivi sulla spiaggia. Era un’etichetta che Battisti si trascinava dietro e che aveva provato a cancellare negli otto anni con Pasquale Panella. I cinque dischi contrassegnati dalla copertina bianca non sono solo album di canzoni, andrebbero visti come i capitoli di una riflessione critica. I testi di Pasquale Panella non sono semplici giochi di parole, ma celano intriganti esperimenti poetici: don giovanni è una riscrittura de I fiori del male di Baudelaire cucita sull’icona di Battisti, l’apparenza è una meditazione fenomenologica sulla scrittura, la sposa occidentale una variazione a tema sulla figura femminile nell’opera di Baudelaire, cosa succederà alla ragazza un raffinato spin off di Ulisse di James Joyce, hegel un pastiche che intreccia Finnegans Wake di Joyce, Iperione di Hölderlin e l’etica di Lévinas... Forse non aveva torto quel giornalista a interpellare più che un critico musicale, un docente di filosofia.
Vai all'offerta
2. Nova De universis philosophia. Materiali per un'edizione emendata
-
Scritto da
Francesco Patrizi
-
Argomento:
Sociologia
-
Casa editrice:
Olschki
-
170 pagine
-
Pubblicato a
Novembre 1993
-
4.29/5
Vai all'offerta
2 libri di Francesco Patrizi in ordine cronologico di uscita
Nella bibliografia di Francesco Patrizi trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.
Domande sui libri di Francesco Patrizi
Qual è l'ultimo libro di Francesco Patrizi?
L'ultimo libro pubblicato da Francesco Patrizi si intitola Lo spleen di Lucio. Guida all’ascolto dei dischi bianchi di Lucio Battisti e Pasquale Panella ed è in vendita da Ottobre 2022 con l'editore Arcana in Italia.
Qual è il primo libro di Francesco Patrizi?
Il primo libro di Francesco Patrizi risale a Novembre 1993 con il titolo Nova De universis philosophia. Materiali per un'edizione emendata, ha 170 pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice Olschki.
Quanti libri ha pubblicato Francesco Patrizi?
Secondo le nostre ricerche, Francesco Patrizi ha pubblicato almeno 2 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.
Che libri scrive Francesco Patrizi?
Ci sembra chiaro che Francesco Patrizi abbia scritto libri di in tutto l'arco della sua carriera.
Fred Marni
Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza. Facebook