Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Francesco Spada, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Francesco Spada inizia qui.
Migliori 3 libri di Francesco Spada
Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Francesco Spada in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.
1. Case a catalogo. Temi, progetti e prototipi italiani (1932-1962)
-
Scritto da
Francesco Spada
-
Argomento:
Architettura residenziale
-
Casa editrice:
Gangemi Editore
-
160 pagine
-
Pubblicato a
Aprile 2023
-
4.77/5
La produzione di case unifamiliari basate sull'assemblaggio a secco di componenti prefabbricati vive in Italia sviluppi fondamentali nel periodo che va dalla Fiera Campionaria di Milano del 1932 alla Prima Mostra della Prefabbricazione del 1962, contribuendo alla transizione dalla costruzione tradizionale a quella industrializzata grazie a un'esperienza di nicchia, forgiatasi tra sperimentazione autarchica, ricostruzione postbellica e trasformazioni indotte dal boom economico. Le analisi fin qui svolte sull'argomento hanno interessato i casi maggiori, la produzione delle aziende e dei progettisti più noti; è invece ancora parziale la ricomposizione del fenomeno nel quadro delle pratiche costruttive italiane del Novecento. Questo volume, sulla base dei materiali d'archivio di progettisti, produttori e committenti, propone la lettura del tema della casa prefabbricata all'italiana alla luce della cornice nazionale e degli influssi esteri, approfondendo tre stagioni chiave della vicenda: le costruzioni smontabili per le colonie in Africa Orientale; le case d'emergenza per la ricostruzione; le case vacanze negli anni del boom economico. Emerge così, in uno scenario di prove di industrializzazione, una via italiana alla piccola casa prefabbricata che avanza sulle tracce di una mass-customization ante litteram, culturalmente accreditata dai progettisti, e tecnicamente assecondata da un tessuto produttivo artigianale pronto a traghettare la sua produzione verso un regime di protoindustrializzazione, validato da brevetti e da prototipi ispirati talvolta dall'ideologia funzionalista della cellula abitativa, più spesso dal pragmatismo imprenditoriale della vendita a catalogo di soluzioni flessibili.
Vai all'offerta
2. Sogni in briciole
-
Scritto da
Francesco Spada
-
Argomento:
Narrativa contemporanea
-
Casa editrice:
Dark Abyss
-
331 pagine
-
Pubblicato a
Febbraio 2022
-
4.44/5
Vai all'offerta
3. Hell and paradise, India 2010-2011. Diario di viaggio dal Rajasthan a Calcutta. Ediz. illustrata
-
Scritto da
Francesco Spada
-
Argomento:
Letteratura di viaggio
-
Casa editrice:
Lupo
-
Pubblicato a
Dicembre 2010
-
4.75/5
Vai all'offerta
3 libri di Francesco Spada in ordine cronologico di uscita
Nella bibliografia di Francesco Spada trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.
Domande sui libri di Francesco Spada
Qual è l'ultimo libro di Francesco Spada?
L'ultimo libro pubblicato da Francesco Spada si intitola Case a catalogo. Temi, progetti e prototipi italiani (1932-1962) ed è in vendita da Aprile 2023 con l'editore Gangemi Editore in Italia.
Qual è il primo libro di Francesco Spada?
Il primo libro di Francesco Spada risale a molte con il titolo Hell and paradise, India 2010-2011. Diario di viaggio dal Rajasthan a Calcutta. Ediz. illustrata, ha pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice Lupo.
Quanti libri ha pubblicato Francesco Spada?
Secondo le nostre ricerche, Francesco Spada ha pubblicato almeno 3 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.
Che libri scrive Francesco Spada?
Ci sembra chiaro che Francesco Spada abbia scritto libri di Narrativa contemporanea in tutto l'arco della sua carriera.
Fred Marni
Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza. Facebook