Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Franco Bianco, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Franco Bianco inizia qui.
Migliori 3 libri di Franco Bianco
Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Franco Bianco in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.
1. Studi su Max Weber (1980-2002)
-
Scritto da
Franco Bianco
-
Argomento:
Storia della filosofia e scuole di pensiero
-
Casa editrice:
Quodlibet
-
240 pagine
-
Pubblicato a
Dicembre 2015
-
3.95/5
Le questioni affrontate nei saggi raccolti in questo volume definiscono il vasto raggio degli interessi teorici di Max Weber e la fitta rete di influenze e rapporti della sua opera con quella di eminenti filosofi quali Rickert, Scheler, Lukács, Heidegger, Gadamer e Ricoeur. Il fulcro comune alle tematiche trattate può considerarsi il processo di razionalizzazione quale caratteristica identitaria, secondo Weber, della cultura occidentale e forza motrice della modernità. Esso trova il suo radicamento nell'antichità, ovvero nel passaggio dalla religiosità magica alla religiosità etica con cui si è avviato il processo di disincanto del mondo. Al tramonto di qualsiasi forma di assolutizzazione e alla parallela relativizzazione della razionalità si riallaccia uno dei primi temi weberiani discussi nel volume: il politeismo dei valori. Accanto ad esso emergono la teoria dei tipi ideali e la riforma dell'ermeneutica. La costruzione idealtipica, centro nevralgico della metodologia di Weber, è la via da lui tentata di contemperare in un'ardua sintesi intuizione e logica, interpretazione e spiegazione causale. L'attribuzione di una base ermeneutica al metodo della ricerca sociale significa inoltre sottrarre il processo di comprensione e il 'Verstehen'' al loro ancoraggio, di ispirazione diltheyana, ''nell'immedesimazione simpatetica dell'esperienza vissuta'' rendendoli strumento di procedimenti conoscitivi non più basati su soggettivismo e individualismo.'
Vai all'offerta
2. Il giovane Dilthey. La genesi della critica storica della ragione
-
Scritto da
Franco Bianco
-
Argomento:
Storia della filosofia e scuole di pensiero
-
Casa editrice:
Quodlibet
-
396 pagine
-
Pubblicato a
Dicembre 2015
-
4.72/5
Vai all'offerta
3. Le basi teoriche dell'opera di Max Weber
-
Scritto da
Franco Bianco
-
Argomento:
Scienze politiche
-
Casa editrice:
Laterza
-
214 pagine
-
Pubblicato a
Aprile 1997
-
4.09/5
Vai all'offerta
3 libri di Franco Bianco in ordine cronologico di uscita
Nella bibliografia di Franco Bianco trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.
Domande sui libri di Franco Bianco
Qual è l'ultimo libro di Franco Bianco?
L'ultimo libro pubblicato da Franco Bianco si intitola Studi su Max Weber (1980-2002) ed è in vendita da Dicembre 2015 con l'editore Quodlibet in Italia.
Qual è il primo libro di Franco Bianco?
Il primo libro di Franco Bianco risale a Aprile 1997 con il titolo Le basi teoriche dell'opera di Max Weber, ha 214 pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice Laterza.
Quanti libri ha pubblicato Franco Bianco?
Secondo le nostre ricerche, Franco Bianco ha pubblicato almeno 3 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.
Che libri scrive Franco Bianco?
Ci sembra chiaro che Franco Bianco abbia scritto libri di Storia della filosofia e scuole di pensiero in tutto l'arco della sua carriera.
Fred Marni
Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza. Facebook