Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Fritz Saxl, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Fritz Saxl inizia qui.
Migliori 5 libri di Fritz Saxl
Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Fritz Saxl in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.
1. The astrological faith of Agostino Chigi. An interpretation of Baldassarre Peruzzi's paintings in the Sala di Galatea of the Farnesina
-
Scritto da
Fritz Saxl
-
Argomento:
Storia dell'arte
-
Casa editrice:
Bardi Edizioni
-
71 pagine
-
Pubblicato a
Ottobre 2018
-
4.81/5
Vai all'offerta
2. La fede astrologica di Agostino Chigi (Interpretazione dei dipinti di Baldassarre Peruzzi nella Sala di Galatea della Farnesina)
-
Scritto da
Fritz Saxl
-
Argomento:
Storia dell'arte
-
Casa editrice:
Bardi Edizioni
-
72 pagine
-
Pubblicato a
Marzo 2017
-
4.08/5
Vai all'offerta
3. La fede negli astri. Dall'antichità al Rinascimento
-
Scritto da
Fritz Saxl
-
Argomento:
Religione
-
Casa editrice:
Bollati Boringhieri
-
528 pagine
-
Pubblicato a
Febbraio 2016
-
3.72/5
Per Saxl, come già per Warburg, l'astrologia (e l'iconografia astrologica) occupa un posto centrale nella storia della tradizione classica, poiché le antiche divinità, travolte come tali dal crollo del paganesimo, sono però sopravvissute nel Medioevo non solo come nomi dei pianeti (o dei giorni della settimana), ma anche come simboli di altrettante 'essenze'', e del loro influsso sugli uomini e la loro vita. Il cristianesimo non aveva nulla da sostituire all'antico sistema astrologico, con la sua pretesa universalizzante di spiegare e prevedere i destini dell'uomo e il carattere di ognuno: tramandata (ma anche osteggiata) come una sapienza in sé chiusa e coerente, l'astrologia conservò quindi, quasi in un bozzolo, frammenti dell'antica scienza e dell'antica mitologia. Le strade di questa storia, che Saxl ripercorre con dominio delle fonti e delle immagini più disparate, portano da Babilonia al Rinascimento italiano attraverso tappe molteplici, fra cui hanno un posto specialissimo i greci e gli arabi. Passando per luoghi e culture così diversi tra loro, le figure degli dei e delle costellazioni vengono in più d'un modo ripensate, e perfino stravolte, ma restano pur sempre riconoscibili e per così dire ''pronte al recupero'' fino a comporre per la cultura occidentale un sensibile e ricchissimo deposito di memoria storica.'
Vai all'offerta
4. La storia delle immagini
-
Scritto da
Fritz Saxl
-
Argomento:
Arte, cinema e fotografia
-
Casa editrice:
Laterza
-
321 pagine
-
Pubblicato a
Marzo 2000
-
4.04/5
Vai all'offerta
5. Saturno e la melanconia
-
Scritto da
Fritz Saxl
-
Argomento:
Storia sociale e culturale
-
Casa editrice:
Einaudi
-
Pubblicato a
Dicembre 1996
-
4.86/5
Vai all'offerta
5 libri di Fritz Saxl in ordine cronologico di uscita
Nella bibliografia di Fritz Saxl trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.
Domande sui libri di Fritz Saxl
Qual è l'ultimo libro di Fritz Saxl?
L'ultimo libro pubblicato da Fritz Saxl si intitola The astrological faith of Agostino Chigi. An interpretation of Baldassarre Peruzzi's paintings in the Sala di Galatea of the Farnesina ed è in vendita da Ottobre 2018 con l'editore Bardi Edizioni in Italia.
Qual è il primo libro di Fritz Saxl?
Il primo libro di Fritz Saxl risale a molte con il titolo Saturno e la melanconia, ha pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice Einaudi.
Quanti libri ha pubblicato Fritz Saxl?
Secondo le nostre ricerche, Fritz Saxl ha pubblicato almeno 5 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.
Che libri scrive Fritz Saxl?
Ci sembra chiaro che Fritz Saxl abbia scritto libri di Storia dell'arte in tutto l'arco della sua carriera.
Fred Marni
Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza. Facebook