4 libri di Gaetano Lettieri in ordine cronologico

Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Gaetano Lettieri, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Gaetano Lettieri inizia qui.

Migliori 4 libri di Gaetano Lettieri

Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Gaetano Lettieri in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.

1. Poliziotto-Sessantotto. Violenza e democrazia

Poliziotto-Sessantotto. Violenza e democrazia
  • Argomento: Storia
  • Casa editrice: Il Saggiatore
  • 200 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.70/5
Vai all'offerta

2. Prospettive cristiane (Vol. 1)

Prospettive cristiane (Vol. 1)
  • Argomento: Cristianesimo
  • Casa editrice: Nuova Cultura
  • 106 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.12/5
Vai all'offerta

3. L'altro Agostino. Ermeneutica e retorica della grazia dalla crisi alla metamorfosi del De doctrina christiana

L'altro Agostino. Ermeneutica e retorica della grazia dalla crisi alla metamorfosi del De doctrina christiana
  • Argomento: Chiesa cattolica romana
  • Casa editrice: Morcelliana
  • 768 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.93/5 Perché nel 397 Agostino interrompe il De doctrina christiana, una delle sue opere più ambiziose e sistematiche, lasciandola trent’anni da parte, per concluderla soltanto a pochi anni dalla morte? Cosa nasconde la vicenda tormentata di uno dei grandi classici dell’Occidente, summa insuperata della cultura cristiana? A partire da questi interrogativi, tramite un rigoroso metodo storico-critico e un’indagine analitica delle opere e della storiografia agostiniane, il volume tenta una reinterpretazione globale e innovativa del pensiero del doctor gratiae. Il De doctrina christiana incompiuto è il culmine del platonismo cristiano del primo Agostino, umanista apologeta del libero arbitrio. Esso precede e non segue l’Ad Simplicianum, l’opera che inaugura la teologia del nuovo, dell’altro Agostino, antiumanista confessore della predestinata, onnipotente grazia indebita e della peccaminosa impotenza della libertà umana. Le Confessiones ritrattano l’opera interrotta, definendo la nuova, eteronoma doctrina christiana: l’identità dell’interiorità dipende dall’alterità indisponibile della grazia; l’uomo conosce e ama Dio soltanto se lo Spirito vuole conoscere e amare Dio in lui. Il tardo completamento del De doctrina christiana compie la riflessione sull’ermeneutica e sulla retorica dello Spirito, unico vero Interprete della Scrittura, unica irresistibile Parola di persuasione, sì che la teologia della grazia rivelerà il suo debito – finora insospettato – rispetto alla teoria ciceroniana degli stili retorici. L’agostinismo maturo – di cui non solo il De Trinitate o il De civitate Dei, ma anche le convergenti opere antipelagiane sono componente strutturale e non emarginabile – è quindi interpretato come rivoluzionaria dialettica tra ragione (natura, libertà) e grazia, tra persistente, ma subordinata ontoteologia platonizzante (già definita dal primo Agostino) e nuova, dominante teologia del Dono. Ad immagine del san Bartolomeo di Michelangelo, l’altro Agostino, strappato a sé dalla violenza della grazia, toglie ed esibisce il resto del primo Agostino, così come il tardo completamento del De doctrina christiana ritratta, recupera e implicitamente sconfessa l’antica parte dell’opera. Al cospetto del Dono, il potere della natura, della libertà, della stessa ragione non può che essere svuotato e sospeso.
Vai all'offerta

4. Il differire della metafora. Il transfert del desiderio da Gregorio di Nissa e Agostino a Ricoeur e Derrida

Il differire della metafora. Il transfert del desiderio da Gregorio di Nissa e Agostino a Ricoeur e Derrida
  • Argomento: Filosofia
  • Casa editrice: Nuova Cultura
  • 234 pagine
  • Pubblicato a
  • 3.79/5
Vai all'offerta

4 libri di Gaetano Lettieri in ordine cronologico di uscita

Nella bibliografia di Gaetano Lettieri trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.

Nome Editore Pagine Data
Poliziotto-Sessantotto. Violenza e democrazia Il Saggiatore 200 04/2023
Prospettive cristiane (Vol. 1) Nuova Cultura 106 11/2022
L'altro Agostino. Ermeneutica e retorica della grazia dalla crisi alla metamorfosi del De doctrina christiana Morcelliana 768 11/2021
Il differire della metafora. Il transfert del desiderio da Gregorio di Nissa e Agostino a Ricoeur e Derrida Nuova Cultura 234 08/2018

Domande sui libri di Gaetano Lettieri

Qual è l'ultimo libro di Gaetano Lettieri?

L'ultimo libro pubblicato da Gaetano Lettieri si intitola Poliziotto-Sessantotto. Violenza e democrazia ed è in vendita da Aprile 2023 con l'editore Il Saggiatore in Italia.

Qual è il primo libro di Gaetano Lettieri?

Il primo libro di Gaetano Lettieri risale a Agosto 2018 con il titolo Il differire della metafora. Il transfert del desiderio da Gregorio di Nissa e Agostino a Ricoeur e Derrida, ha 234 pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice Nuova Cultura.

Quanti libri ha pubblicato Gaetano Lettieri?

Secondo le nostre ricerche, Gaetano Lettieri ha pubblicato almeno 4 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.

Che libri scrive Gaetano Lettieri?

Ci sembra chiaro che Gaetano Lettieri abbia scritto libri di Cristianesimo in tutto l'arco della sua carriera.

libri di Gaetano Lettieri
Fred Marni

Fred Marni

Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza.