2 libri di Gaspare Nevola in ordine cronologico

Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Gaspare Nevola, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Gaspare Nevola inizia qui.

Migliori 2 libri di Gaspare Nevola

Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Gaspare Nevola in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.

1. Luci e ombre di una democrazia antifascista. Viaggio nella Repubblica

Luci e ombre di una democrazia antifascista. Viaggio nella Repubblica
  • Argomento: Storia
  • Casa editrice: Carocci
  • 348 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.74/5
Vai all'offerta

2. Democrazia, costituzione, identità. Prospettive e limiti dell'integrazione europea

Democrazia, costituzione, identità. Prospettive e limiti dell'integrazione europea
  • Argomento: Relazioni internazionali e globalizzazione
  • Casa editrice: Liviana
  • 256 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.56/5 Mezzo secolo fa, quando erano ancora vive le tragedie di distruzione e miseria provocate dalle guerre e dalle dittature del Novecento, altrettanto chiari e urgenti erano i fini che si voleva perseguire con l'unità europea: pace, libertà, benessere. Nei decenni successivi, e specie dopo gli eventi traumatici legati al 1989, il progetto-Europa si propone come risposta alle inquietudini dei Paesi europei e al nuovo disordine internazionale. L'europeismo diventa un'ideologia non screditata in epoca di 'fine delle ideologie''. Di fronte al trauma paralizzante dei referendum francese ed olandese sulla ''costituzione europea'' (2005), è però giunto il momento per riflettere con distacco critico sull'integrazione europea, sul suo significato, sulle sue realistiche prospettive. Perché l'Unione Europea non riesce a darsi una costituzione e un profilo democratico? Perché è guardata con crescente scetticismo dalla gente comune? Tirando le fila di un lavoro di ricerca e riflessione che dura da una decina d'anni, Gaspare Nevola offre una chiave di lettura dell'integrazione europea centrata sulla rivitalizzazione delle categorie moderne dell'analisi politica (potere e identità, autorità e lealtà, costituzione e obbligazione politica, democrazia e patriottismo). Per comprendere cosa è e cosa non è l'Unione Europea è necessario chiarire significato e condizioni essenziali della democrazia, della costituzione, dell'unità politica.'
Vai all'offerta

2 libri di Gaspare Nevola in ordine cronologico di uscita

Nella bibliografia di Gaspare Nevola trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.

Nome Editore Pagine Data
Luci e ombre di una democrazia antifascista. Viaggio nella Repubblica Carocci 348 02/2022
Democrazia, costituzione, identità. Prospettive e limiti dell'integrazione europea Liviana 256 05/2007

Domande sui libri di Gaspare Nevola

Qual è l'ultimo libro di Gaspare Nevola?

L'ultimo libro pubblicato da Gaspare Nevola si intitola Luci e ombre di una democrazia antifascista. Viaggio nella Repubblica ed è in vendita da Febbraio 2022 con l'editore Carocci in Italia.

Qual è il primo libro di Gaspare Nevola?

Il primo libro di Gaspare Nevola risale a Maggio 2007 con il titolo Democrazia, costituzione, identità. Prospettive e limiti dell'integrazione europea, ha 256 pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice Liviana.

Quanti libri ha pubblicato Gaspare Nevola?

Secondo le nostre ricerche, Gaspare Nevola ha pubblicato almeno 2 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.

Che libri scrive Gaspare Nevola?

Ci sembra chiaro che Gaspare Nevola abbia scritto libri di in tutto l'arco della sua carriera.

libri di Gaspare Nevola
Fred Marni

Fred Marni

Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza.