Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Gianfranco Spadaccia, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Gianfranco Spadaccia inizia qui.
Migliori 3 libri di Gianfranco Spadaccia
Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Gianfranco Spadaccia in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.
1. Il Partito Radicale. Sessanta anni di lotte tra memoria e storia
-
Scritto da
Gianfranco Spadaccia
-
Argomento:
Economia
-
Casa editrice:
Sellerio Editore Palermo
-
764 pagine
-
Pubblicato a
Ottobre 2021
-
4.44/5
La storia del partito dei radicali comincia nella metà degli anni Cinquanta dalla confluenza di tre elementi: la sinistra liberale del «Mondo» - la famosa rivista di Mario Pannunzio -, i liberalsocialisti e azionisti di Ernesto Rossi e, terza componente, i giovani dell'organizzazione, l'UGI, degli universitari laici repubblicani e di sinistra con Marco Pannella come leader più in vista. In origine, quindi, il partito in-tende porsi come forza progressista, laica nel senso di libera da ideologie: è l'esigenza della «terza forza», sottovalutata e sottorappresentata all'ombra dei mastodontici partiti tradizionali di massa. Ma se ci riferiamo ai radicali come a quel composto inconfondibile di idee, presenza e stile, la svolta, ovvero l'atto di nascita più autentico si ha negli anni Sessanta quando, al posto delle vecchie logiche da cui ci si separa, si afferma l'intuizione di quella che viene presto intesa come l'Alternativa radicale. È questa, prima di un obiettivo politico da realizzare, un modo d'essere. È stata probabilmente la vitalità di questa Alternativa radicale a consentire una coesistenza sor-prendente: tra un successo elettorale limitato e il grande successo di opinione, tra la poca influenza di potere e alcuni risultati di portata storica. Il libro di Gianfranco Spadaccia è la prima storia completa del Partito Radicale. Con enorme ricchezza di documentazione e testimonianze, ricostruisce e interpreta la presenza dell'Alternativa radicale nella vita italiana. Descritta appunto quale presenza nello scenario della vita politica e civile, piuttosto che come una formazione di partito, del Paese. È un resoconto in prima persona, faccia a faccia, poiché Spadaccia è stato tra i fondatori, e protagonista di tutte le vicende accadute. Quindi, rappresenta non soltanto quello che succedeva nella lotta politica, ma an-che l'intensità delle passioni che l'hanno sempre accompagnata. E ricordando la drammatica e movimentata vicenda radicale, in un tempo in cui il suo soggetto principale Marco Pannella non c'è più, Gianfranco Spadaccia vuole anche preservare un patrimonio che resta prezioso per opporsi a una politica fondata solo sul potere o peggio sull'intolleranza e sull'odio.
Vai all'offerta
2. Uno sguardo dietro le sbarre.
-
Scritto da
Gianfranco Spadaccia
-
Argomento:
Società e scienze sociali
-
Casa editrice:
Ipermedium Libri
-
Pubblicato a
Dicembre 2013
-
3.92/5
Vai all'offerta
3. Il disagio del Riformista. Commenti, ricordi, polemiche di un radicale atipico.
-
Scritto da
Gianfranco Spadaccia
-
Argomento:
Politica
-
Casa editrice:
Ipermedium Libri
-
120 pagine
-
Pubblicato a
Dicembre 2005
-
4.75/5
Vai all'offerta
3 libri di Gianfranco Spadaccia in ordine cronologico di uscita
Nella bibliografia di Gianfranco Spadaccia trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.
Domande sui libri di Gianfranco Spadaccia
Qual è l'ultimo libro di Gianfranco Spadaccia?
L'ultimo libro pubblicato da Gianfranco Spadaccia si intitola Il Partito Radicale. Sessanta anni di lotte tra memoria e storia ed è in vendita da Ottobre 2021 con l'editore Sellerio Editore Palermo in Italia.
Qual è il primo libro di Gianfranco Spadaccia?
Il primo libro di Gianfranco Spadaccia risale a Dicembre 2005 con il titolo Il disagio del Riformista. Commenti, ricordi, polemiche di un radicale atipico., ha 120 pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice Ipermedium Libri.
Quanti libri ha pubblicato Gianfranco Spadaccia?
Secondo le nostre ricerche, Gianfranco Spadaccia ha pubblicato almeno 3 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.
Che libri scrive Gianfranco Spadaccia?
Ci sembra chiaro che Gianfranco Spadaccia abbia scritto libri di Società e scienze sociali in tutto l'arco della sua carriera.
Fred Marni
Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza. Facebook