Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Gianluca Ligi, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Gianluca Ligi inizia qui.
Migliori 5 libri di Gianluca Ligi
Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Gianluca Ligi in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.
1. Percezioni di rischio. Pratiche sociali e disastri ambientali in prospettiva antropologica
-
Scritto da
Gianluca Ligi
-
Argomento:
Libri
-
Casa editrice:
CLEUP
-
184 pagine
-
Pubblicato a
Agosto 2016
-
4.82/5
Vai all'offerta
2. Lapponia. Antropologia e storia di un paesaggio
-
Scritto da
Gianluca Ligi
-
Argomento:
Antropologia
-
Casa editrice:
Unicopli
-
280 pagine
-
Pubblicato a
Febbraio 2016
-
4.35/5
Posta in gran parte al di sopra del Circolo polare artico, la Lapponia è un complesso paesaggio geografico, politico e letterario della Scandinavia settentrionale. Nel 1976 la Lapponia è stata dichiarata dall'Unesco patrimonio dell'umanità e il silenzio del suo orizzonte chiaro e senza fine, in cui il sole estivo non tramonta mai, è stato definito bene culturale. Con gli strumenti della ricerca antropologica il libro ricostruisce la storia della Lapponia dall'espansione delle comunità vichinghe alla riorganizzazione dei territori nativi con la formazione degli stati territoriali, dalla predicazione missionaria all'apertura delle grandi miniere, dalla pastorizia mobile di renne alla sedentarizzazione della popolazione indigena dei Saami. Il volume mostra che l'ambiente naturale diventa paesaggio quando lo si studia come prodotto storico. Analizzando i motivi, gli stili, le metafore, le simbologie del buio e della luce, i luoghi comuni sulla mitezza degli abitanti e sul profondo Nord, il volume esplora quell'insieme di forme e di atteggiamenti dell'immaginario che svolgono un ruolo essenziale nella costruzione del senso dei luoghi.
Vai all'offerta
3. Il senso del tempo. Percezioni e rappresentazioni del tempo in antropologia culturale
-
Scritto da
Gianluca Ligi
-
Argomento:
Antropologia
-
Casa editrice:
Unicopli
-
180 pagine
-
Pubblicato a
Novembre 2011
-
4.61/5
Vai all'offerta
4. La piazza di Pietralata a Roma
-
Scritto da
Gianluca Ligi
-
Argomento:
Guide turistiche
-
Casa editrice:
Gangemi Editore
-
64 pagine
-
Pubblicato a
Luglio 1998
-
4.19/5
Vai all'offerta
5. I miti scandinavi della luce. Riti e miti della Scandinavia
-
Scritto da
Gianluca Ligi
-
Argomento:
Religione
-
Casa editrice:
Gangemi Editore
-
160 pagine
-
Pubblicato a
Giugno 1998
-
4.89/5
Vai all'offerta
5 libri di Gianluca Ligi in ordine cronologico di uscita
Nella bibliografia di Gianluca Ligi trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.
Domande sui libri di Gianluca Ligi
Qual è l'ultimo libro di Gianluca Ligi?
L'ultimo libro pubblicato da Gianluca Ligi si intitola Percezioni di rischio. Pratiche sociali e disastri ambientali in prospettiva antropologica ed è in vendita da Agosto 2016 con l'editore CLEUP in Italia.
Qual è il primo libro di Gianluca Ligi?
Il primo libro di Gianluca Ligi risale a Giugno 1998 con il titolo I miti scandinavi della luce. Riti e miti della Scandinavia, ha 160 pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice Gangemi Editore.
Quanti libri ha pubblicato Gianluca Ligi?
Secondo le nostre ricerche, Gianluca Ligi ha pubblicato almeno 5 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.
Che libri scrive Gianluca Ligi?
Ci sembra chiaro che Gianluca Ligi abbia scritto libri di Antropologia in tutto l'arco della sua carriera.
Fred Marni
Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza. Facebook