Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Gianluigi Menegot, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Gianluigi Menegot inizia qui.
Migliori 1 libri di Gianluigi Menegot
Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Gianluigi Menegot in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.
1. Ottant'allora. Il calcio (e molto altro) nei ricordi e nella cronaca degli anni '80 del Novecento
-
Scritto da
Gianluigi Menegot
-
Argomento:
Calcio
-
Casa editrice:
Curcu & Genovese Ass.
-
280 pagine
-
Pubblicato a
Settembre 2018
-
4.23/5
Gli Anni 80: fuochi artificiali nel cielo della Storia. Una serie di avvenimenti epocali, lieti e drammatici, a caratterizzare un Decennio che ha marcato in modo indelebile la società in tutti i suoi aspetti. Noi, adolescenti di quegli anni, sentivamo dentro un'energia straordinaria, seducente e rischiosa. I germogli sbocciati con armonia e grazia negli Anni 70, esplodevano ora in tutta la loro ridondante fioritura, impazienti di sperimentare il Nuovo che avanzava imperioso. Tecnologia sempre più moderna e irruente, nuovi ideali, l'apparenza che sostituiva l'essenza: ecco gli Anni 80 e la voglia di viverli immergendosi totalmente in quel clima da nuovo 'boom economico''. La ''Milano da bere'' diventa il simbolo, frivolo e godereccio, di quel periodo, dove anche la classe politica subiva il rinnovamento generazionale, tra arrivisti spregiudicati senza scrupoli e statisti di spessore che combattevano per la legalità. Tuttavia, tra tanto benessere inseguito e anelato, si incorre in eventi tragici a segnare un periodo denso di drammaticità. Terremoti, attentati, sciagure e, per la prima volta nella storia, le spaventose conseguenze di un disastro nucleare. Il mondo dell'informazione e dell'intrattenimento è sconvolto ma anche arricchito dall'arrivo delle TV private su scala nazionale. Oltre a stimolare il polo pubblico a fornire maggior qualità, si rivelano un'arma formidabile per plasmare le masse ad una comoda ed innocua ''partecipazione sociale da poltrona'', ad una sorta di disimpegno socio-politico che si è poi concretizzato nei decenni successivi. A noi, che cerchiamo di appassionare coi ricordi legati soprattutto al calcio, rimane un patrimonio immenso e servirebbe ben più di un libro per raccoglierlo compiutamente. Dal ritorno degli stranieri in serie A, al Mundial 82, dalle Coppe europee terra di conquista per le squadre italiane, agli scudetti storici della Roma, del Napoli di Maradona e, soprattutto, dell'Hellas Verona. E il Rovereto che torna a far parlare i tifosi in città...'
Vai all'offerta
1 libri di Gianluigi Menegot in ordine cronologico di uscita
Nella bibliografia di Gianluigi Menegot trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.
Domande sui libri di Gianluigi Menegot
Qual è l'ultimo libro di Gianluigi Menegot?
L'ultimo libro pubblicato da Gianluigi Menegot si intitola Ottant'allora. Il calcio (e molto altro) nei ricordi e nella cronaca degli anni '80 del Novecento ed è in vendita da Settembre 2018 con l'editore Curcu & Genovese Ass. in Italia.
Qual è il primo libro di Gianluigi Menegot?
Il primo libro di risale a molte con il titolo , ha pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice .
Quanti libri ha pubblicato Gianluigi Menegot?
Secondo le nostre ricerche, ha pubblicato almeno 1 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.
Che libri scrive Gianluigi Menegot?
Ci sembra chiaro che abbia scritto libri di in tutto l'arco della sua carriera.
Fred Marni
Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza. Facebook