4 libri di Gianni Scalia in ordine cronologico

Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Gianni Scalia, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Gianni Scalia inizia qui.

Migliori 4 libri di Gianni Scalia

Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Gianni Scalia in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.

1. Dal deserto al libro. Conversazione con Marcel Cohen

Dal deserto al libro. Conversazione con Marcel Cohen
  • Argomento: Biografie e autobiografie
  • Casa editrice: Edizioni degli Animali
  • 214 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.03/5 Per Edmond Jabès, ebreo e scrittore (come lui stesso amava dire), cresciuto in un paese arabo, di nazionalità italiana, e di madre lingua francese, antifascista, costretto poi all'esilio in Francia, l'essere straniero e l'inquietudine dell'ospitalità sono un destino, un cammino. Il deserto è per lui uno spazio senza tempo, vuoto, immenso. Luogo della presenza dell'assenza. Di una parola stregata dal silenzio che la abita. Il desiderio di un Libro assoluto e impossibile precede il mondo. L'esilio, l'erranza talmudica, l'interrogazione che ogni libro di Jabès suscita in noi, riaffiorano in questa intervista che «non è né solo scritta né solo orale», con Marcel Cohen. I temi di Jabès compaiono qui, come figure che si avvicinano al lettore dai margini bianchi della pagina. Non si può scrivere su Jabès, ma per e con Jabès. È da questo chemin des sources che il poeta proviene. «Dove il rischio è assente, non può esserci scrittura».Questo grande poeta sembra guidarci, prendendoci per mano, con la sua voce dolce e i suoi occhi chiari, là dove «è il linguaggio, soltanto, a dare l'esistenza». Quel luogo deserto dove: «lo scrittore scrivendo non è diventato singolo. È diventato anonimo». Prefazione di Antonio Prete.
Vai all'offerta

2. La mania della verità. Dialogo con Pier Paolo Pasolini

La mania della verità. Dialogo con Pier Paolo Pasolini
  • Argomento: Critica letteraria sulla poesia
  • Casa editrice: Edizioni degli Animali
  • 248 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.68/5
Vai all'offerta

3. Fuori e dentro la letteratura. Stranieri e italiani

Fuori e dentro la letteratura. Stranieri e italiani
  • Argomento: Movimenti e periodi letterari
  • Casa editrice: Pendragon
  • 190 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.47/5
Vai all'offerta

4. A conti fatti. Avanguardie, marxismi, letteratura

A conti fatti. Avanguardie, marxismi, letteratura
  • Argomento: Critica e teoria letteraria
  • Casa editrice: Il Poligrafo
  • 272 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.78/5
Vai all'offerta

Biografia di Gianni Scalia

Nato a Padova nel 1928, questo scrittore italiano è noto per il suo ruolo attivo nella scena culturale di sinistra. Ha contribuito alla fondazione di diverse riviste e ha diretto la rinomata pubblicazione 'In forma di parole...' a partire dal 1980. La sua partecipazione all'esperienza di 'Officina' e il suo coinvolgimento in polemiche ideologiche e letterarie lo hanno reso una figura di spicco nel panorama critico. La sua influenza e il suo impegno nel campo della scrittura sono riconosciuti e apprezzati.

4 libri di Gianni Scalia in ordine cronologico di uscita

Nella bibliografia di Gianni Scalia trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.

Nome Editore Pagine Data
Dal deserto al libro. Conversazione con Marcel Cohen Edizioni degli Animali 214 03/2021
La mania della verità. Dialogo con Pier Paolo Pasolini Edizioni degli Animali 248 04/2020
Fuori e dentro la letteratura. Stranieri e italiani Pendragon 190 12/2003
A conti fatti. Avanguardie, marxismi, letteratura Il Poligrafo 272 12/1991

Domande sui libri di Gianni Scalia

Qual è l'ultimo libro di Gianni Scalia?

L'ultimo libro pubblicato da Gianni Scalia si intitola Dal deserto al libro. Conversazione con Marcel Cohen ed è in vendita da Marzo 2021 con l'editore Edizioni degli Animali in Italia.

Qual è il primo libro di Gianni Scalia?

Il primo libro di Gianni Scalia risale a Dicembre 1991 con il titolo A conti fatti. Avanguardie, marxismi, letteratura, ha 272 pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice Il Poligrafo.

Quanti libri ha pubblicato Gianni Scalia?

Secondo le nostre ricerche, Gianni Scalia ha pubblicato almeno 4 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.

Che libri scrive Gianni Scalia?

Ci sembra chiaro che Gianni Scalia abbia scritto libri di Critica letteraria sulla poesia in tutto l'arco della sua carriera.

libri di Gianni Scalia
Fred Marni

Fred Marni

Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza.