4 libri di Gianni Solla in ordine cronologico

Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Gianni Solla, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Gianni Solla inizia qui.

Migliori 4 libri di Gianni Solla

Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Gianni Solla in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.

1. Il ladro di quaderni

Il ladro di quaderni
  • Argomento: Narrativa contemporanea
  • Casa editrice: Einaudi
  • 256 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.04/5
Vai all'offerta

2. Tempesta madre

Tempesta madre
  • Argomento: Narrativa contemporanea
  • Casa editrice: Einaudi
  • 216 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.86/5 Un romanzo amaro, ironico, abrasivo, che rivela una nuova voce di inusuale freschezza, in cui il sorriso e l'emozione convivono a ogni pagina. Gianni Solla si fa spazio tra gli scrittori capaci di affrontare il dolore a viso scoperto, con grande fiducia nella letteratura.rn«Gianni Solla fa volare libro e lettore, e poi gli offre, come appiglio per tornare già, l'ultima parola dell'ultimo rigo dell'ultima pagina: 'madre'', guarda caso. Non esiste richiamo più perentorio, o commiato più efficace. Né miglior modo per sottintendere, altrettanto amorevolmente: e adesso tutti a casa, forza, ché ognuno ha la propria tempesta» - Nicola H. Cosentino, la Lettura«Questo libro racconta con grande maestria la difficoltà dei rapporti tra genitori e figli. Gianni Solla è bravissimo a interpretare le emozioni che albergano nel protagonista del libro.» – Carmen Recupito per Maremosso«Se una cosa la puoi scrivere, allora vuol dire che la puoi capire.»All'istituto Santa Sofia, Jacopo è il solo maschio della classe, e a otto anni il suo rapporto con le donne è già complicato. A partire da quello con la madre, che gli fa imparare a memoria versi di Majakovskij, spegne i mozziconi di sigaretta nei piatti ed è divorata dalla voglia di vivere. Per le suore della scuola è chiaro che quella ragazza con la maglietta troppo corta è all'origine dei comportamenti di Jacopo: taciturno, fin troppo interessato alle gambe delle sue compagne e soprattutto fissato con la scrittura. I suoi temi, che hanno sempre lei come protagonista, fanno il giro della scuola. Sua madre e suo padre non vivono insieme ma non hanno mai smesso di litigare furiosamente, lei in italiano e lui in napoletano, lui macellaio e lei segretaria della Brahms edizioni musicali. Una notte, Jacopo e la segretaria – cosí lui chiama sua madre – si trasferiscono abusivamente in una palazzina popolare al Rione delle mosche: due buste, una scatola, e lo zaino di scuola come unico bagaglio. L'ascensore non funziona e il bagno è senza porta, ma c'è un solo letto in cui dormire: se Jacopo dovesse scegliere un momento perfetto della sua vita, indicherebbe quello. Nel rione c'è anche la macelleria di suo padre, e il pomeriggio Jacopo si chiude nella cella frigo a riempire di parole i fogli per incartare la carne. Quella di Jacopo è un'educazione sentimentale fallimentare, e a leggerla scappa spesso da ridere. Un incontro disastroso dopo l'altro, fino alla catastrofe definitiva: l'incontro con Veronica, maestra di meraviglia e di fuga. Un romanzo amaro, ironico, abrasivo, che rivela una nuova voce di inusuale freschezza, in cui il sorriso e l'emozione convivono a ogni pagina. Gianni Solla si fa spazio tra gli scrittori capaci di affrontare il dolore a viso scoperto, con grande fiducia nella letteratura.'
Vai all'offerta

3. Il fiuto dello squalo

Il fiuto dello squalo
  • Argomento: Narrativa contemporanea
  • Casa editrice: Marsilio
  • 300 pagine
  • Pubblicato a
  • 3.72/5
Vai all'offerta

4. Airbag

Airbag
  • Argomento: Narrativa contemporanea
  • Casa editrice: Ad Est dell'Equatore
  • 136 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.08/5
Vai all'offerta

4 libri di Gianni Solla in ordine cronologico di uscita

Nella bibliografia di Gianni Solla trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.

Nome Editore Pagine Data
Il ladro di quaderni Einaudi 256 04/2023
Tempesta madre Einaudi 216 02/2021
Il fiuto dello squalo Marsilio 300 02/2012
Airbag Ad Est dell'Equatore 136 02/2008

Domande sui libri di Gianni Solla

Qual è l'ultimo libro di Gianni Solla?

L'ultimo libro pubblicato da Gianni Solla si intitola Il ladro di quaderni ed è in vendita da Aprile 2023 con l'editore Einaudi in Italia.

Qual è il primo libro di Gianni Solla?

Il primo libro di Gianni Solla risale a Febbraio 2008 con il titolo Airbag, ha 136 pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice Ad Est dell'Equatore.

Quanti libri ha pubblicato Gianni Solla?

Secondo le nostre ricerche, Gianni Solla ha pubblicato almeno 4 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.

Che libri scrive Gianni Solla?

Ci sembra chiaro che Gianni Solla abbia scritto libri di Narrativa contemporanea in tutto l'arco della sua carriera.

libri di Gianni Solla
Fred Marni

Fred Marni

Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza.