Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Gilles Pécout, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Gilles Pécout inizia qui.
Migliori 1 libri di Gilles Pécout
Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Gilles Pécout in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.
1. Il lungo Risorgimento. La nascita dell'Italia contemporanea (1770-1922)
-
Scritto da
Gilles Pécout
-
Argomento:
Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo
-
Casa editrice:
Mondadori Bruno
-
480 pagine
-
Pubblicato a
Gennaio 2011
-
4.27/5
Partendo dalla celebre espressione attribuita erroneamente a Massimo D'Azeglio 'L'Italia è fatta, ora van fatti gli italiani'', Gilles Pécout ripercorre il lento processo di costruzione nazionale dell'Italia a cominciare dalla fine del Settecento. Uno degli aspetti caratterizzanti di questa analisi è la scelta di evidenziare il peso reale del ruolo svolto dallo Stato, in stretto rapporto con lo sviluppo dell'economia e con l'evoluzione delle gerarchie sociali, mettendo dunque in discussione l'immagine di ''nazione debole e senza Stato''. Il ricorso alla storiografia a partire dal XIX secolo e la sua rilettura in chiave ideologica mostrano che il cliché dell'''Italia debole'' rappresenta una reazione nei riguardi di quella confisca dello Stato e dei valori nazionali fatta dal regime fascista piuttosto che un implicito effetto dell'incompiutezza del processo di riunificazione. Senza sottovalutare le fratture, i vari fattori di divisione e i limiti di un processo la cui importanza fino ai giorni nostri è comunque innegabile, Pécout ricostruisce le origini dell'Italia, evidenziando le prospettive politiche del gran dibattito storico italiano riguardo alle questioni dell'integrazione civile, culturale, economica e sociale del paese.'
Vai all'offerta
1 libri di Gilles Pécout in ordine cronologico di uscita
Nella bibliografia di Gilles Pécout trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.
Domande sui libri di Gilles Pécout
Qual è l'ultimo libro di Gilles Pécout?
L'ultimo libro pubblicato da Gilles Pécout si intitola Il lungo Risorgimento. La nascita dell'Italia contemporanea (1770-1922) ed è in vendita da Gennaio 2011 con l'editore Mondadori Bruno in Italia.
Qual è il primo libro di Gilles Pécout?
Il primo libro di risale a molte con il titolo , ha pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice .
Quanti libri ha pubblicato Gilles Pécout?
Secondo le nostre ricerche, ha pubblicato almeno 1 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.
Che libri scrive Gilles Pécout?
Ci sembra chiaro che abbia scritto libri di in tutto l'arco della sua carriera.
Fred Marni
Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza. Facebook