2 libri di Giulia Ammannati in ordine cronologico

Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Giulia Ammannati, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Giulia Ammannati inizia qui.

Migliori 2 libri di Giulia Ammannati

Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Giulia Ammannati in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.

1. Raffaello tra gli sterpi. Le rovine di Roma e le origini della tutela

Raffaello tra gli sterpi. Le rovine di Roma e le origini della tutela
  • Argomento: Storia dell'arte
  • Casa editrice: Skira
  • 296 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.26/5 Rinnovando il testo e l'analisi della celebre Lettera a Leone X, questo libro individua in essa l'origine della moderna tutela del patrimonio culturale La Lettera a Leone X (1519-1520) non fu mai completata né mai raggiunse il destinatario, eppure continua a sollevare interrogativi e dubbi. Chi ne fu l'autore? Il principale manoscritto (a Mantova) è interamente di mano di Baldassarre Castiglione, ma chi si rivolge al Papa dicendo 'io'' è sempre e solo Raffaello, che studiava le rovine ''per molti lochi pieni de sterpi inculti e quasi inaxessibili''. La morte precoce del grandissimo artista (6 aprile 1520), del cui lavoro sul testo resta traccia in un manoscritto di Monaco, spiega perché uno scritto così impegnativo rimase incompiuto. Ma quale fu la parte di Raffaello e quale il ruolo del Castiglione? Perché tante correzioni e varianti nei manoscritti? Si può identificare il gioco delle parti fra i due co-autori? A chi spetta l'idea di ricostruire in disegno Roma antica e di tutelarne i monumenti? Al Papa, a Raffaello o a Castiglione? Della Lettera non esiste ''il'' testo in forma compiuta, ma varie stesure successive: Raffaello tra gli sterpi ne propone una nuova edizione fondata su un attentissimo esame paleografico e filologico. Il lettore troverà in questo libro non solo il testo critico dei due principali manoscritti ma anche un confronto sinottico e genetico, che evidenzia la stratificazione di bozze, correzioni, versioni alternative, individuando in parallelo sia la stesura del Castiglione sia la forma testuale su cui Raffaello lavorò negli ultimi mesi di vita. Il saggio di apertura affronta questi temi alla luce di un'accurata ponderazione delle circostanze documentarie e della storia culturale e istituzionale: le rovine, le raccolte di antichità, i provvedimenti di salvaguardia (prima e dopo il 1519-20) dei Papi e del Comune. Ne riusciranno illuminati lo scenario culturale della Roma di Leone X, lo sguardo di Raffaello su Roma antica, il suo rapporto con Castiglione, l'audace progetto che prese forma negli ultimi mesi di vita dell'artista, e infine l'eredità intellettuale che questa lettera non spedita lasciò alle generazioni successive, e fino a noi.'
Vai all'offerta

2. Pinxit industria docte mentis. Le iscrizioni di Virtù e Vizi dipinte da Giotto nella Cappella degli Scrovegni

Pinxit industria docte mentis. Le iscrizioni di Virtù e Vizi dipinte da Giotto nella Cappella degli Scrovegni
  • Argomento: Corsi di lingue straniere e supporti didattici
  • Casa editrice: Scuola Normale Superiore
  • 138 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.34/5
Vai all'offerta

2 libri di Giulia Ammannati in ordine cronologico di uscita

Nella bibliografia di Giulia Ammannati trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.

Nome Editore Pagine Data
Raffaello tra gli sterpi. Le rovine di Roma e le origini della tutela Skira 296 05/2022
Pinxit industria docte mentis. Le iscrizioni di Virtù e Vizi dipinte da Giotto nella Cappella degli Scrovegni Scuola Normale Superiore 138 05/2017

Domande sui libri di Giulia Ammannati

Qual è l'ultimo libro di Giulia Ammannati?

L'ultimo libro pubblicato da Giulia Ammannati si intitola Raffaello tra gli sterpi. Le rovine di Roma e le origini della tutela ed è in vendita da Maggio 2022 con l'editore Skira in Italia.

Qual è il primo libro di Giulia Ammannati?

Il primo libro di Giulia Ammannati risale a Maggio 2017 con il titolo Pinxit industria docte mentis. Le iscrizioni di Virtù e Vizi dipinte da Giotto nella Cappella degli Scrovegni, ha 138 pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice Scuola Normale Superiore.

Quanti libri ha pubblicato Giulia Ammannati?

Secondo le nostre ricerche, Giulia Ammannati ha pubblicato almeno 2 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.

Che libri scrive Giulia Ammannati?

Ci sembra chiaro che Giulia Ammannati abbia scritto libri di in tutto l'arco della sua carriera.

libri di Giulia Ammannati
Fred Marni

Fred Marni

Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza.