Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Giulia Sissa, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Giulia Sissa inizia qui.
Migliori 5 libri di Giulia Sissa
Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Giulia Sissa in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.
1. L'errore di Aristotele. Donne potenti, donne possibili, dai Greci a noi
-
Scritto da
Giulia Sissa
-
Argomento:
Storia sociale e culturale
-
Casa editrice:
Carocci
-
376 pagine
-
Pubblicato a
Febbraio 2023
-
4.66/5
Oggi le donne sono al potere. Dirigono imprese, governano paesi, comandano eserciti. Ne hanno conquistato il diritto. Ne sono capaci. Sono bravissime. Ma nulla va dato per scontato. I Greci hanno saputo immaginare ragazze eroiche, madri autorevoli, regine guerriere. Ma i Greci hanno anche inventato l'autogoverno di cittadini guerrieri, la demokratia. Il popolo è maschio e dev'essere virile. Ed ecco che le donne potenti diventano impossibili. La filosofia e la legge naturale attribuiscono loro incapacità decisionale, inettitudine al comando, sottomissione, vigliaccheria, incostanza, mollezza. Il maschio è focoso, impetuoso, audace, imperioso. La femmina è fredda, intelligente, vile, timida. L'uomo è un animale politico. La donna è un animale domestico. Aristotele organizza queste idee in un sistema di pensiero. Il cristianesimo ne diffonde i principi e ne rafforza il rigore. La donna antica era irresoluta. La donna cristiana diventa irrazionale. Alla fine del Settecento, emergono nuovi diritti che appartengono a ogni individuo in quanto essere umano. È il progetto emancipatorio dei Lumi in tutto il suo splendore. È la premessa della qualità democratica moderna. È il nostro orizzonte.
Vai all'offerta
2. La gelosia. Una passione inconfessabile
-
Scritto da
Giulia Sissa
-
Argomento:
Sociologia
-
Casa editrice:
Laterza
-
277 pagine
-
Pubblicato a
Febbraio 2017
-
4.07/5
Vai all'offerta
3. Eros tiranno. Sessualità e sensualità nel mondo antico
-
Scritto da
Giulia Sissa
-
Argomento:
Sociologia
-
Casa editrice:
Laterza
-
280 pagine
-
Pubblicato a
Agosto 2003
-
3.88/5
Vai all'offerta
4. La vita quotidiana degli dei greci
-
Scritto da
Giulia Sissa
-
Argomento:
Religione
-
Casa editrice:
Laterza
-
282 pagine
-
Pubblicato a
Maggio 2001
-
4.01/5
Vai all'offerta
5. La verginità in Grecia
-
Scritto da
Giulia Sissa
-
Argomento:
Storia sociale e culturale
-
Casa editrice:
Laterza
-
248 pagine
-
Pubblicato a
Febbraio 1992
-
4.25/5
Vai all'offerta
Biografia di Giulia Sissa
Giulia Sissa, laureata in Lettere Classiche a Pavia nel 1977, ha ottenuto un prestigioso diploma presso l'istituto parigino Ecole des Hautes Etudes. Come ricercatrice del rinomato Centre National de la Recherche Scientifique, ha contribuito in modo significativo alla sua disciplina.
5 libri di Giulia Sissa in ordine cronologico di uscita
Nella bibliografia di Giulia Sissa trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.
Domande sui libri di Giulia Sissa
Qual è l'ultimo libro di Giulia Sissa?
L'ultimo libro pubblicato da Giulia Sissa si intitola L'errore di Aristotele. Donne potenti, donne possibili, dai Greci a noi ed è in vendita da Febbraio 2023 con l'editore Carocci in Italia.
Qual è il primo libro di Giulia Sissa?
Il primo libro di Giulia Sissa risale a Febbraio 1992 con il titolo La verginità in Grecia, ha 248 pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice Laterza.
Quanti libri ha pubblicato Giulia Sissa?
Secondo le nostre ricerche, Giulia Sissa ha pubblicato almeno 5 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.
Che libri scrive Giulia Sissa?
Ci sembra chiaro che Giulia Sissa abbia scritto libri di Sociologia in tutto l'arco della sua carriera.
Fred Marni
Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza. Facebook