4 libri di Giulio D’onofrio in ordine cronologico

Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Giulio D'onofrio, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Giulio D'onofrio inizia qui.

Migliori 4 libri di Giulio D'onofrio

Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Giulio D'onofrio in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.

1. Per questa selva oscura. La teologia poetica di Dante. La gioventute (Vol. 1)

Per questa selva oscura. La teologia poetica di Dante. La gioventute (Vol. 1)
  • Argomento: Critica letteraria antica e classica
  • Casa editrice: Città Nuova
  • 708 pagine
  • Pubblicato a
  • 3.79/5 Uno studio originale, che apre prospettive inedite e rivoluzionarie sulle fonti del pensiero e dell'opera di Dante Alighieri. Da una invocazione nascosta in un antico e poco conosciuto commento alto-medievale ai primi libri della Bibbia, composto dal monaco italiano Bruno di Segni verso la metà del secolo XI, emerge inattesa la fonte che suggerisce a Dante la prima idea della «selva oscura», «amara», «aspra», «forte» e deviante dalla «diritta via», sulla cui tragica descrizione si apre la Commedia. Tale scoperta si traduce nell'occasione per aprire una nuova prospettiva di approccio al pensiero filosofico e teologico dell'Alighieri. Il lettore scopre così che fonti dirette del sapere di Dante non sono solo i classici antichi, poeti, scienziati o filosofi, o i magistri universitari suoi contemporanei, ma anche alcuni tra i tipici rappresentanti della letteratura patristica (da Ambrogio e Agostino a Girolamo) e della sapienza monastica dell'alto Medioevo (dai 'fondatori' come Boezio, Cassiodoro e Gregorio Magno ai più recenti e luminosi modelli di pensiero teologico come Giovanni Scoto, Anselmo d'Aosta e Bernardo di Chiaravalle, dagli eruditi Isidoro di Siviglia e Rabano Mauro al contemplativo Riccardo di San Vittore). La nuova luce proveniente dalla densa teoresi e dall'intima spiritualità meditativa e mistica di questa tradizione di pensiero, dominata dal principio unificante, in senso platonico, della caritas universale, evidenzia nell'intera opera di Dante i tratti precisi della sua vocazione di poeta-teologo: la coscienza, cioè di essere chiamato, nel «mezzo» della sua esistenza terrena, al compimento di un'alta missione, teoretica ed etica, di rieducazione dell'umanità.
Vai all'offerta

2. Vera philosophia. Studi sul pensiero cristiano in età tardo-antica, alto-medievale e umanistica

Vera philosophia. Studi sul pensiero cristiano in età tardo-antica, alto-medievale e umanistica
  • Argomento: Storia della filosofia e scuole di pensiero
  • Casa editrice: Città Nuova
  • 384 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.70/5
Vai all'offerta

3. Storia del pensiero medievale

Storia del pensiero medievale
  • Argomento: Storia della filosofia e scuole di pensiero
  • Casa editrice: Città Nuova
  • 888 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.93/5
Vai all'offerta

4. Fons scientiae. La dialettica nell'Occidente tardo-antico

Fons scientiae. La dialettica nell'Occidente tardo-antico
  • Argomento: Retorica e linguaggio
  • Casa editrice: Liguori
  • 350 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.74/5
Vai all'offerta

4 libri di Giulio D'onofrio in ordine cronologico di uscita

Nella bibliografia di Giulio D'onofrio trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.

Nome Editore Pagine Data
Per questa selva oscura. La teologia poetica di Dante. La gioventute (Vol. 1) Città Nuova 708 11/2020
Vera philosophia. Studi sul pensiero cristiano in età tardo-antica, alto-medievale e umanistica Città Nuova 384 01/2013
Storia del pensiero medievale Città Nuova 888 01/2013
Fons scientiae. La dialettica nell'Occidente tardo-antico Liguori 350 12/1985

Domande sui libri di Giulio D'onofrio

Qual è l'ultimo libro di Giulio D'onofrio?

L'ultimo libro pubblicato da Giulio D'onofrio si intitola Per questa selva oscura. La teologia poetica di Dante. La gioventute (Vol. 1) ed è in vendita da Novembre 2020 con l'editore Città Nuova in Italia.

Qual è il primo libro di Giulio D'onofrio?

Il primo libro di Giulio D'onofrio risale a Dicembre 1985 con il titolo Fons scientiae. La dialettica nell'Occidente tardo-antico, ha 350 pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice Liguori.

Quanti libri ha pubblicato Giulio D'onofrio?

Secondo le nostre ricerche, Giulio D'onofrio ha pubblicato almeno 4 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.

Che libri scrive Giulio D'onofrio?

Ci sembra chiaro che Giulio D'onofrio abbia scritto libri di Storia della filosofia e scuole di pensiero in tutto l'arco della sua carriera.

libri di Giulio D'onofrio
Fred Marni

Fred Marni

Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza.