Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Giulio Tononi, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Giulio Tononi inizia qui.
Migliori 3 libri di Giulio Tononi
Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Giulio Tononi in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.
1. PHI. Un viaggio dal cervello all'anima
-
Scritto da
Giulio Tononi
-
Argomento:
Saggi
-
Casa editrice:
Codice
-
344 pagine
-
Pubblicato a
Settembre 2017
-
4.51/5
Vai all'offerta
2. Nulla di più grande
-
Scritto da
Giulio Tononi
-
Argomento:
Neurologia
-
Casa editrice:
Baldini + Castoldi
-
207 pagine
-
Pubblicato a
Aprile 2017
-
4.53/5
Perché la coscienza sparisce quando ci addormentiamo e ricompare intensa durante il sogno? È cosciente un uomo che esce dal coma, ma rimane immobile e muto per mesi o anni? Lo è un pappagallo che pari a? O un delfino che gioca? Questi quesiti fondamentali, e ancora irrisolti, evidenziano il problema più grande della scienza e della filosofia: nonostante gli straordinari successi delle neuroscienze, non sappiamo ancora quale sia l'ingrediente misterioso che accende la luce della coscienza. A questa domanda cruciale Marcello Massimini e Giulio Tononi hanno cercato di dare una risposta teorica e pratica insieme. La loro è una teoria unica al mondo: la coscienza nasce dentro il cervello dall'integrazione speciale dell'informazione di tutte le sue parti, qualcosa che è molto difficile trovare altrove. Anche questa teoria, come quella eliocentrica di Copernico, ha bisogno del suo cannocchiale: una sonda magnetica che invia impulsi nel cervello e ne misura le risposte. In base a queste rilevazioni, si può stabilire una scala per vedere dove vi è coscienza, e con quale intensità. Forti di questi strumenti, i due scienziati ci guidano in un'appassionante esplorazione alla ricerca dei confini della coscienza - tra cervello e cervelletto, veglia e sonno, anestesia, sogno, coma, super-calcolatori, polipi, delfini e molto altro. Se la teoria è corretta e le misure non la falsificheranno, questa spedizione potrebbe avere un esito stupefacente: una seconda rivoluzione copernicana che ci riporterà, naturalmente, al centro dell'universo.
Vai all'offerta
3. Un universo di coscienza. Come la materia diventa immaginazione
-
Scritto da
Giulio Tononi
-
Argomento:
Mente, corpo e spirito
-
Casa editrice:
Einaudi
-
308 pagine
-
Pubblicato a
Ottobre 2000
-
3.76/5
Perché alcuni processi che avvengono in certe zone del nostro cervello danno origine al 'mondo della coscienza'' dove è racchiuso tutto ciò che noi sentiamo, sappiamo e siamo? Illustrando i meccanismi fisici e chimici del corpo umano e analizzando le ipotesi scientifiche e filosofiche formulate al riguardo, il Premio Nobel per la medicina Gerald Edelman e lo psichiatra Giulio Tononi costituiscono una vera e propria teoria della coscienza.'
Vai all'offerta
Biografia di Giulio Tononi
Giulio Tononi, un esperto medico e psichiatra, è un rinomato professore di psichiatria presso l'Università del Wisconsin a Madison. Ha acquisito una vasta conoscenza delle neuroscienze durante i suoi studi presso la Scuola Superiore S. Anna di Pisa. La sua carriera scientifica si è sviluppata in modo eccezionale, distinguendosi per la sua ricerca innovativa e il suo approccio unico nel campo della psichiatria. La sua esperienza e la sua passione per lo studio del cervello lo hanno reso una figura di spicco nel settore, guadagnandosi il rispetto e l'ammirazione dei suoi colleghi.
3 libri di Giulio Tononi in ordine cronologico di uscita
Nella bibliografia di Giulio Tononi trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.
Domande sui libri di Giulio Tononi
Qual è l'ultimo libro di Giulio Tononi?
L'ultimo libro pubblicato da Giulio Tononi si intitola PHI. Un viaggio dal cervello all'anima ed è in vendita da Settembre 2017 con l'editore Codice in Italia.
Qual è il primo libro di Giulio Tononi?
Il primo libro di Giulio Tononi risale a Ottobre 2000 con il titolo Un universo di coscienza. Come la materia diventa immaginazione, ha 308 pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice Einaudi.
Quanti libri ha pubblicato Giulio Tononi?
Secondo le nostre ricerche, Giulio Tononi ha pubblicato almeno 3 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.
Che libri scrive Giulio Tononi?
Ci sembra chiaro che Giulio Tononi abbia scritto libri di Neurologia in tutto l'arco della sua carriera.
Fred Marni
Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza. Facebook